Alexandra è un film del 2007 diretto da Aleksandr Sokurov con Galina Vishnevskaya e Vasily Shevtsov. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Francia, Russia.
Un'anziana donna intraprende un pericoloso viaggio per andare a trovare il nipote soldato di stanza in Cecenia.
Oltre lo sguardo di Alexandra Galina Vishnevskaya, leggendaria soprano e vedova di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, il cellista e direttore d'orchestra Mstislav Rostropovich, è il volto soave e l'anima materna di una Russia ferita, l'archetipo di una femminilità dolente ed empatica …
Date di uscita e riprese - Alexandra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Maggio 2008 (Movimento Film); la data di uscita originale è: 26 Settembre 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in …
Torino 2007 - Incluso nella sezione Fuori concorso del Torino Film Festival (2007).
Attualmente Alexandra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alexandra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Alexandra
2009 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Arriva in DVD il film che il grande Sokurov ha presentato a Cannes 2007. Un'edizione curata, soddisfacente sul piano tecnico e con una bella sorpresa tra gli extra.
In collaborazione con Eskimo, Koch Media, ha annunciato l'uscita nazionale in DVD di Alexandra, il film più recente del grande regista russo Aleksandr Sokurov
La scintillante New York di 'Sex and the City' non è l'unico scenario che riempirà gli schermi per il week-end del 30 maggio: dalla verde Irlanda di 'Once' all'assolato New Mexico di 'the Hitcher', il cinema offre la possibilità di viaggiare, anche se seduti sulla propria poltrona. Tra i film in uscita, anche il documentario su Maradona.
Alexandra è ad un tempo una donna semplice e umanissima e un simbolo della Madre Russia e della prospettiva femminile sul martirio e l'insensatezza della guerra.