Al di là delle montagne è un film del 2015 diretto da Jia Zhang-ke con Zhao Tao e Zhang Yi. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Cina, Francia, Giappone.
Saga in tre parti ambientata tra la fine degli anni '90 e il 2025. Nel 1999 una giovane donna è corteggiata da due ragazzi: uno lavora in una stazione di servizio, l'altro in miniera. Con il cuore diviso a metà, Tao dovrà scegliere chi sposare per il bene suo e del futuro figlio. Venticinque anni di cambiamenti in una Cina in piena trasformazione e l'Australia come terra della salvezza. Tra speranze, amori e delusioni, uomini e donne corrono incontro al loro destino.
Tra i non pochi pregi di questo ventunesimo lungometraggio firmato da Jia Zhang-ke c'è il fatto che restituisce il senso del tempo che passa con straordinaria concretezza; l'avanzamento per ellissi narrative è scandito dai cambiamenti di formato, che dal 4/3 del primo "episodio", quello in …
Attualmente Al di là delle montagne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Al di là delle montagne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Al di là delle montagne
2016 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La rassegna porta a Firenze una selezione di 11 film direttamente dalla 68esima edizione del Festival di Cannes. Tra i titoli l'atteso The Lobster e il cinese mountains May Depart.
Dal 12 al 18 giugno una selezione dal festival francese e da altre manifestazioni.
A prescindere dai premi ufficiali scelti e consegnati dalla giuria guidata dai fratelli Coen, questi per noi sono i dieci film più belli visti in questa 68esima del Festival di Cannes, ma anche le scene più sconvolgenti e divertenti dell'intera manifestazione.
Un film ambizioso, dall'ampio respiro, ma allo stesso tempo delicato, intimo e personale, che racconta una donna e il suo destino, la Cina tra tradizione e modernità, e il nostro viaggio inesorabile verso la solitudine.
In concorso arriva il terzo, attesissimo film italiano, ma sulla croisette spazio anche allo scandaloso Love di Gaspar Noé e a storie dalle tematiche sociali.