Afterschool è un film del 2008 diretto da Antonio Campos con Ezra Miller e Jeremy Allen White. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: USA.
In una prestigiosa scuola del New England, Robert, uno studente particolarmente introverso e tormentato, riprende per caso la morte per overdose di due compagne più grandi che conosceva a malapena, pur ammirandole per la loro bellezza. Le loro vite diventano il soggetto di un video che secondo il preside dovrebbe aiutare l'elaborazione del lutto collettivo. Nonostante abbia subito l'impatto psicologico dell'incidente più di tutti, il progetto è affidato proprio a Robert, per la sua nota passione per i video. La fascinazione viscerale del ragazzo per le immagini sconfina presto nel doloroso e ossessivo ricordo della morte delle compagne e nella volontà di capire il perché delle cose in un mondo che gli sembra insensato ed indifferente. Mentre un'atmosfera di paranoia e di malessere si diffonde sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, Robert capisce di non potersi fidare di nessuno, non della sua prima ragazza, non del compagno di stanza, forse nemmeno di se stesso.
Il disagio documentato Robert è un teenager come tanti, appartenente alla cosiddetta Youtube Generation: un po' goffo, dedito al voyeurismo internettiano, alle prese con i primi approcci con l'altro sesso e con addosso un costante senso di inadeguatezza. Ma Robert è anche un grande appassionato …
Date di uscita e riprese - Afterschool è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 2010 (Bolero Film). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pomfret, Connecticut, USA
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Generation 14plus.
Attualmente Afterschool ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Afterschool e le nomination:
Afterschool è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Afterschool
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.
Interprete eclettico e versatile sul grande schermo, personalità anticonformista e sopra le righe al di fuori del set: dalla raggelante performance in ...E ora parliamo di Kevin alla popolarità raccolta grazie ad Animali fantastici e dove trovarli e al ruolo di Flash, ripercorriamo la scalata al successo del venticinquenne Ezra Miller.
Due grandi attori di colore, per altrettanti ruoli di rilievo in 'Codice Genesi' e 'Invictus', ma anche commedia italian style con 'Genitori & Figli' e 'Alta infedeltà'. Tra i film in uscita il 26 febbraio inoltre, anche 'Afterschool', il dramma 'Senza apparente motivo' e la commedia glaciale 'Nord'.
Il regista ci racconta cosa lo ha spinto a creare un film sui turbamenti dell'adolescenza e sul potere mistificante delle immagini, che mai come oggi traducono la realtà sugli schermi televisivi e sui monitor dei nostri computer, trasformandola in qualcosa di remoto e indolore.
Sembra conoscere bene la materia che tratta, l'esordiente ventiseienne Antonio Campos, con un film dallo stile asciutto, quasi documentaristico ma in grado di coinvolgere nel profondo.