La scuola più pazza del mondo è un film del 2012 diretto da Hitoshi Takekiyo con Kôichi Yamadera e Mariya Ise. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Giappone.
Nella scuola elementare St. Claire arrivano in visita tre simpatiche bambine: la Super Peste Mako, la Super Vanitosa Miko e la Super Secchiona Mutsuko. Gironzolando per la scuola, si intrufolano nell'aula di scienze, dove trovano un modello anatomico che battezzano Signor Nudo, per loro un giocattolo da truccare e disegnare. Ma il Signor Kun, come si chiama realmente, prende vita di notte e, infuriato per l'accaduto, decide di vendicarsi con l'aiuto del suo assistente, lo scheletro Goth, e della Coniglio Mafia, tre coniglietti tutto pepe e pistola. L'occasione sarà La festa di mezzanotte della scuola St. Claire, che porterà le bambine a giocare con tante strampalate creature, partecipando a tre difficili sfide piene di emozione e avventura.
Che la festa abbia inizio Tutti hanno memoria delle feste scolastiche. Abbiamo partecipato a quelle mascherate, di compleanno o di fine anno, ma sicuramente nessuno ha mai avuto il "piacere" di vivere l'emozione di una festa di mezzanotte organizzata dalla scuola elementare St. Claire e …
Date di uscita e riprese - La scuola più pazza del mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 2014 (Microcinema); la data di uscita originale è: 25 Agosto 2012 (Giappone).
Una genesi singolare - Il progetto del film di animazione La scuola più pazza del mondo nasce dalla passione del regista Hitoshi Takekiyo per il motion capture, e da quattro cortometraggi che il regista aveva realizzato per un canale musicale: il primo di questi …
Attualmente La scuola più pazza del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La scuola più pazza del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Orchi, lupi mannari, vampiri, zombie, troll, spose cadavere, mostri del Natale e di Halloween, cani resuscitati e chi più ne ha più ne metta. Quando l'orrore cattura la fantasia di grandi e piccini.
Al cinema arrivano anche 'Il violinista del diavolo', il cartoon 'La scuola più pazza del mondo' e il vincitore di Roma 2013, 'Tir' di Alberto Fasulo.
itoshi è un grande estimatore del lavoro svolto dalla Pixar e questo apprezzamento si avverte chiaramente nella volontà di dotare i suoi personaggi di caratteri definiti e ricchi di sfumature, cercando di avvicinarsi così alla pienezza narrativa sdoganata con successo dal gruppo creativo americano.
Dopo il successo ottenuto con i corti dedicati al Signor Kun, il modello anatomico animato, il regista decide di trasformare tutto in un lungometraggio dando vita a un'esperienza che unisce il cinema americano, i fumetti di Moebius e la tradizione giapponese dell'anime.
Giovedì grasso (27 febbraio) arriva in sala con Microcinema lo scatenato cartoon giapponese di Hitoshi Takekiyo.