Tutti i contenuti su Affetti e dispetti (2009): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Vera protagonista della quarta giornata è la rassegna Colpe di Stato, che oggi propone una selezione di opere dedicate a tematiche ambientaliste, mentre la selezione ufficiale propone alcuni dei film più intimisti e poetici della sezione.
Una manciata di film molto diversi tra loro l'ultimo weekend cinematografico di giugno: in sala arrivano due film italiani - Alice, dell'esordiente Crisostomi e Zeus con Fabio Troiano e Chiara Muti - due commedie come Poliziotti fuori di Kevin Smith e A proposito di Steve, con Sandra Bullock, due pellicole 'familiari' come Ragazzi miei e City Island e last but not least il cartoon Panico al villaggio.
Il 27° TFF premia i drammi familiari e il cinema verità attribuendo i due premi più importanti, quello della giuria e quello della critica internazionale, all'emozionante dramma sull'emarginazione di Pietro Marcello. Tris di migliori attori: Bill Murray e Robert Duvall per 'Get Low' e la cilena Catalina Saavedra, protagonista de 'La nana'.
Sotteso a uno squilibrio psicologico dei personaggi costante e all'urgenza prepotente di una crisi furibonda degli eventi, il film di Silva, alla sua seconda opera, riesce a evitare gli impianti narrativi banali dei drammoni che costipano lo stile e l'originalità.
Programma molto fitto quello della seconda giornata del 27esimo Torino Film Festival: uno sforzo enorme e pregevole per accontentare il pubblico di tutti i gusti sembra creare un festival interessante e serio, ma non per questo snob.
Doppio riconoscimento per Push, dramma all black di Lee Daniels che si aggiudica sia il premio della giuria che quello del pubblico. Tra le altre pellicole premiate, la commedia Louise-Michel, il drammatico The Maid e i documentari We Live in Public e Rough Aunties.