Affetti e dispetti è un film del 2009 diretto da Sebastián Silva con Catalina Saavedra e Claudia Celedón. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Cile.
Raquel, una donna di 42 anni, lavora da oltre vent'anni come domestica per i Valdés, una famiglia benestante e numerosa, e nonostante abbia un carattere scontroso e introverso, ormai si sente parte della famiglia. I guai cominciano quando Pilar, la signora Valdés, preoccupata dalla mole di lavoro quotidiano e dalle frequenti emicranie di cui soffre Raquel, decide di assumere una seconda cameriera per aiutarla. Sentendosi minacciata, Raquel fa scappare la nuova arrivata con maltrattamenti psicologici infantili e crudeli. Tuttavia le emicranie peggiorano in maniera pericolosa tanto che un giorno la donna perde conoscenza mentre sta servendo la colazione ed è costretta a un periodo di riposo. La scelta di una persona che si occupi della casa e dei bambini durante la convalescenza di Raquel cade su Lucy, una cordiale ed stroversa ragazza di campagna che finisce per contagiare tutta la famiglia con il suo buonumore. Per Raquel diventa invece la peggior nemica che potesse mai immaginare e, malgrado la debolezza fisica, inizia la sua personale battaglia contro la nuova arrivata. Ma la vivace Lucy, anziché scegliere la via di fuga, comincia a reagire agli attacchi con ironia e gentilezza, spiazzandone completamente le aspettative...
Psicopatologia della tata Le abitudini quotidiane a volte imprigionano la mente e oscurano il più lucido e geometrico raziocinio. Diventano pericolose gabbie e claustrofobiche trappole che delineano percorsi tortuosi e dolorosi. Il regista e sceneggiatore cileno Sebastián Silva prende spunto da questa problematica sofisticata, ma …
Date di uscita e riprese - Affetti e dispetti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Giugno 2010 (Bolero Film). Le riprese del film si sono svolte in Cile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Santiago, Cile
Affetti, dispetti e sottomarini - In una sequenza di Affetti e dispetti, uno degli interpreti canticchia Yellow Submarine dei Beatles.
Attualmente Affetti e dispetti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Affetti e dispetti e le nomination:
Affetti e dispetti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Affetti & dispetti
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vera protagonista della quarta giornata è la rassegna Colpe di Stato, che oggi propone una selezione di opere dedicate a tematiche ambientaliste, mentre la selezione ufficiale propone alcuni dei film più intimisti e poetici della sezione.
Una manciata di film molto diversi tra loro l'ultimo weekend cinematografico di giugno: in sala arrivano due film italiani - Alice, dell'esordiente Crisostomi e Zeus con Fabio Troiano e Chiara Muti - due commedie come Poliziotti fuori di Kevin Smith e A proposito di Steve, con Sandra Bullock, due pellicole 'familiari' come Ragazzi miei e City Island e last but not least il cartoon Panico al villaggio.
Il 27° TFF premia i drammi familiari e il cinema verità attribuendo i due premi più importanti, quello della giuria e quello della critica internazionale, all'emozionante dramma sull'emarginazione di Pietro Marcello. Tris di migliori attori: Bill Murray e Robert Duvall per 'Get Low' e la cilena Catalina Saavedra, protagonista de 'La nana'.
Sotteso a uno squilibrio psicologico dei personaggi costante e all'urgenza prepotente di una crisi furibonda degli eventi, il film di Silva, alla sua seconda opera, riesce a evitare gli impianti narrativi banali dei drammoni che costipano lo stile e l'originalità.
Programma molto fitto quello della seconda giornata del 27esimo Torino Film Festival: uno sforzo enorme e pregevole per accontentare il pubblico di tutti i gusti sembra creare un festival interessante e serio, ma non per questo snob.