Aferim! è un film del 2015 diretto da Radu Jude con Teodor Corban e Mihai Comanoiu. Durata: 108 min. Paese di produzione: Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia.
Nella Romania del XIX secolo, Costandin, poliziotto cinquantenne, e suo figlio Ionita, attraversano il sud del paese alla ricerca di uno schiavo zingaro in fuga. I due, di carattere opposto, viaggiano attraverso paesaggi esotici, incontrando un gran numero di strani personaggi.
Attualmente Aferim! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Aferim! e le nomination:
Aferim! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Charlotte Rampling e Tom Courtenay fanno baciare i loro orsi d'argento, Pablo Larrain ricorda il collega Panahi e la potenza del cinema mentre il cinema guatemalteco muove i primi passi nel panorama internazionale.
Il premio della giuria è andato a El Club di Pablo Larrain, mentre 45 Years è stato premiato per le interpretazioni di Tom Courtenay e Charlotte Rampling.
Il film con Alba Rohrwacher sfiderà l'ultimo lavoro di Wenders, interpretato da James Franco, e le nuove pellicole di Pablo Larrain e del giapponese Sabu.