Abel è un film del 2010 diretto da Diego Luna con José María Yazpik. Durata: 80 min. Paese di produzione: Messico.
Il piccolo e adorabile Abel, ha qualche problema di natura psicologica, e considerato che l'assenza del padre potrebbe compromettere il suo equilibrio, sua madre decide di parlare con i suoi insegnanti per capire come comportarsi con lui. I familiari di Abel vivono con ansia un possibile crollo psicologico del bambino, che invece - in modo del tutto inaspettato - decide affrontare il problema ritagliandosi un ruolo nuovo all'interno del suo nucleo familiare: quello del capofamiglia! E contro ogni aspettativa, tutto funziona, fino a quando uno sconosciuto bussa alla porta e sostiene di essere suo padre.
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Abel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Abel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Dal 5 al 10 luglio la XV edizione della kermesse. Ad aprire il cartellone l'inglese 'The First Grader' di Justin Chadwick, ospite in piazzetta insieme all'attrice de 'I Pirati dei Caraibi'. In anteprima nazionale 'Neds' e 'Abel'. Porte aperte anche al workshop di Gennaro Nunziante.
Il sequel del film di Oliver Stone è uno degli eventi di questa terza giornata del Festival. Presentati anche il rumeno Aurora, il thriller Chatroom di Hideo Nakata e il torbido The Housemaid. Sulla Croisette si celebra il mito de Il Gattopardo.