A Thousand and One è un film del 2023 diretto da A.V. Rockwell con Teyana Taylor e Aaron Kingsley Adetola. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
Dopo che Inez ha rapito suo figlio Terry dal sistema di affidamento, madre e figlio decidono di rivendicare il loro senso di casa, identità e stabilità in una New York in rapida evoluzione.
New York. Inez è una parrucchiera, ed è una donna dal carattere deciso e dallo spirito libero. È stata costretta a dare in affidamento il figlio Terry, ma quando riesce va sempre a trovarlo. Eppure, la lontananza dal bambino, che ha sei anni, è come un’ossessione che non riesce a superare: così, un giorno, Inez deciderà di sottrarlo alla famiglia affidataria. Terry è contento di tornare stabilmente con la madre, e anzi legherà subito con il compagno della donna, Lucky. Le loro esistenze cambieranno ancora una volta in modo radicale.
Qualche tempo dopo, Terry è oramai cresciuto ed è diventato adolescente. Brillante nello studio, il ragazzo può ambire a una vita lontana dalla strada e dalle difficoltà ma, quando tutto sembrerà andare per il verso giusto, il segreto del loro passato emergerà prepotentemente.
La narrazione di A.V. Rockwell ci fa sentire qualsiasi cosa. Ogni stortura, ogni sospiro, ogni battito. Ogni odore che si sovrappone ad un altro, partendo da lontano per poi avvicinarsi. Vicino, ancora più vicino. Così vicino che il cuore sembra uscire dallo schermo, intanto che …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente A Thousand and One ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Thousand and One è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
James Baldwin, la rabbia, la gentrificazione, la luce di Harlem: A Thousand and One. La nostra video intervista alla regista, A.V. Rockwell, e alla protagonista, Teyana Taylor.
La recensione di A Thousand and One: Harlem, una madre, un figlio e la gentrificazione dei sentimenti. Gran Premio della Giuria al Sundance per il film d'esordio di A.V. Rockwell. Protagonista Teyana Taylor.