A Novela das 8 è un film del 2011 diretto da Odilon Rocha con Guilherme Duarte e Vanessa Giácomo. Durata: 105 min. Paese di produzione: Brasile.
1978: nel Brasile della dittatura militare impazza la telenovela Dancin' Days. Tra le note della disco music e il clima oppressivo dello stato di polizia, si muovono alcuni personaggi. Dora, un'idealista costretta alla fuga e al silenzio dal suo passato politico e da una crisi personale; Amanda una prostituta sfegatata fan del serial; Joao Paulo, un diplomatico che si sente estraneo nel suo paese, sposato e segretamente omosessuale; i fratelli rivoluzionari Vicente e Pedro che combattono il regime nella clandestinità; Brandao, spietato poliziotto servo del potere; Caio, un ragazzo che scopre di essere gay.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Brasile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rio de Janeiro, Brasile
Tra disco music e telenovele - Nel film A novela das 8, diretto da Odilon Rocha nel 2012, alcuni dei protagonisti sono appassionati di una soap degli anni Settanta interpretata dalla star Sonia Braga. Si tratta di una vera soap dell'epoca, Dancin' Days, che in Italia …
Attualmente A Novela das 8 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Novela das 8 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il premio Ottavio Mai è andato alla pellicola brasiliana diretta da Odilon Rocha.