A la recherche è un film del 2023 diretto da Giulio Base con Anne Parillaud e Giulio Base. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
Italia, 1974. Ariane, bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro, uno sceneggiatore italiano di B movie, si trovano a scrivere insieme una sceneggiatura tratta dal romanzo À la Recherche du Temps Perdu di Marcel Proust da sottoporre a Luchino Visconti. Potrebbe essere la svolta definitiva. Il lavoro di scrittura diventa uno scontro di caratteri, di cultura, di solitudini; sullo sfondo un’Italia dilaniata da profondi cambiamenti e conflitti sociali che non possono non avere ricadute sulla vita dei singoli.
Certo, fin dal titolo è un omaggio a Marcel Proust, ed è anche un forte omaggio a Luchino Visconti, nella sua sceneggiatura verbosa e sorprendente, tuttavia pop nella struttura e nel linguaggio. Ma, più in generale, À la recherche, diretto e interpretato (in un ottimo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di À la recherche: verboso, dolce, appassionato, il film di Giulio Base prova a ri-trovare il tempo perduto in un'epoca culturale e sociale dai tratti ancora sorprendenti.