A Hijacking è un film del 2012 diretto da Tobias Lindholm con Amalie Ihle Alstrup e Pilou Asbæk. Durata: 99 min. Paese di produzione: Danimarca.
Nell'Oceano Indiano, una nave cargo con a bordo sette uomini dell'equipaggio viene dirottata dai pirati somali. Al quartier generale della compagnia di navigazione, l'amministratore delegato conduce un sottile gioco psicologico con i pirati, sperando di riportare a casa i marinai e negoziare per il riscatto una cifra il più bassa possibile.
Ostaggi della disperazione La motonave cargo MV Rozen proveniente da Copenaghen diretta in India sta per attraccare nel porto di Mumbai quando viene assaltata e sequestrata da un gruppo di pirati somali. Tre dei sette uomini dell'equipaggio, tra cui il cuoco di bordo Mikkel che …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di A Hijacking è: 20 Settembre 2012 (Danimarca).
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente A Hijacking ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da A Hijacking e le nomination:
A Hijacking è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Finalmente possiamo dare un sguardo al ritorno sul grande schermo del possente dio del tuono, ma i nuovi trailer in arrivo sul web ci riservano molte sorprese.
Ispirato alle vicende delle due navi cargo danesi Danica White e Cec Future, sequestrate rispettivamente nel 2007 e nel 2008, il film porta sul grande schermo in maniera assai convincente un annoso problema con cui le compagnie di navigazione sono costrette a fare i conti da molti anni.