'76 è un film del 2016 diretto da Izu Ojukwu con Preach Bassey e Daniel K. Daniel. Durata: 118 min.
La storia è raccontata da due punti di vista: quello di una giovane donna incinta e quello di suo marito, un soldato accusato di essere coinvolto nel golpe militare per l'assassinio del Generale Murtala Mohammed.
Nigeria. Dopo la conclusione della guerra civile, il capitano dell’esercito Joseph Dewa deve affrontare ancora odio e divisioni. Quello che non avrebbe mai immaginato è di doverlo fare all’interno della propria famiglia.
Dewa proviene infatti dalla cosiddetta “Middle Belt” del Paese, mentre sua moglie Suzy arriva dal Sud-est. Le tensioni tra i coniugi sono cresciute progressivamente a causa delle loro differenti appartenenze etniche, alimentate ulteriormente dal padre e dal fratello della donna.
Ma Dewa dovrà affrontare delle grane anche in caserma. Infatti, un ufficiale suo superiore e la moglie non approvano i metodi del capitano, e soprattutto le sue idee politiche. Nel frattempo, però, Dewa scopre che le alte sfere militari stanno organizzando un attentato contro il generale e capo di Stato Murtala Mohammed: un suo vecchio compagno d’armi, Comos, tenterà di coinvolgerlo nel golpe. Ma Dewa rimarrà irremovibile nel sottrarsi a tale folle progetto, ben sapendo che le sue scelte avranno conseguenze dirette su sé stesso e sulla stessa Suzy, attualmente in attesa di un bambino…
Come vedremo nella nostra recensione di '76, il film diretto da Izu Ojukwu contiene al suo interno diversi punti di vista nel raccontare un'unica storia che si svolge tra passato e presente. Realizzato nel 2016, questo film nigeriano arriva in Italia grazie a Netflix, solo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente '76 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
'76 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La recensione di '76, il film nigeriano disponibile su Netflix che racconta la storia di un colpo di stato, di un marito ingiustamente accusato e di una moglie che vuole salvarlo.