71 Fragments of a Chronology of Chance è un film del 1994 diretto da Michael Haneke con Gabriel Cosmin Urdes e Lukas Miko. Durata: 95 min. Paese di produzione: Austria, Germania.
Focus sulle vite disordinate di alcuni personaggi collegate insieme unicamente da una morte violenta finale. Tra questi una coppia in crisi con l'ingrata figlia adottiva, e un giovane senza tetto che dorme nelle stazioni della metropolitana in Germania rubando per procurarsi cibo e sigarette.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Austria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vienna, Austria
Attualmente 71 Fragments of a Chronology of Chance ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 71 Fragments of a Chronology of Chance e le nomination:
71 Fragments of a Chronology of Chance è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Un autore rigorosissimo e al tempo stesso scioccante, in grado di raccontare la realtà con uno sguardo implacabilmente lucido, senza lasciare alcun appiglio allo spettatore: in occasione dei settantacinque anni del regista austriaco, proviamo a spiegare perché Michael Haneke è uno dei cineasti più importanti del mondo.