60 minuti è un film del 2023 diretto da Oliver Kienle con Emilio Moutaoakkil e Dennis Mojen. Durata: 88 min. Paese di produzione: Germania.
L'action drama segue le vicende del lottatore di MMA (Mixed Martial Arts) Octavio che è in fase di separazione dalla moglie. Proprio prima di un incontro importante Octavio riceve un ultimatum dalla sua ex: se non arriva entro un'ora non gli permetterà più di vedere sua figlia, che è costantemente delusa dal comportamento assente di suo padre.
Octavio è sul punto di fare il suo ingresso nello stadio e salire sul ring ma non esita e girare le spalle e cominciare una corsa disperata nel tentativo di non perdere per sempre la possibilità di costruire un rapporto con sua figlia. Purtroppo l'incontro che Octavio ha abbandonato era un match molto importante su cui molta gente - del genere criminale - aveva scommesso grosse somme di danaro.
Octavio quindi si trova a correre contro il tempo e braccato da tipi molto poco raccomandabili che vogliono costringerlo a tornare indietro e non abbandonare il match. Tra mille disavventure Octavio - e i suoi amici - faranno di tutto per arrivare in tempo per arrivare dalla persona più importante di ogni match, ogni vittoria, ogni scommessa: sua figlia.
Lo ammettiamo, abbiamo un debole per quei titoli girati in real time come espediente: la storia che si svolge lungo il timing del film, l'azione che equivale all'orologio (il nostro e quello del regista), dando quindi un respiro ancora più sincopato. Una chiava narrativa che …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente 60 minuti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
60 minuti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La recensione di 60 minuti: il bravo Emilio Sakraya per un (quasi) real-time movie che sfrutta al meglio la geografia di Berlino. In streaming su Netflix.