100 metri - Hyakuemu è un film del 2025 diretto da Kenji Iwaisawa con Junya Enoki e Hiiro Ishibashi. Durata: 106 min. Paese di produzione: Giappone.
La storia segue le vicende di Togashi, un giovane velocista dotato di un talento naturale straordinario che gli permette di dominare completamente le competizioni scolastiche dei 100 metri piani. Tuttavia la sua ascesa subisce un cambiamento con l'arrivo di Komiya, uno studente trasferito che, pur non avendo lo stesso talento di Togashi, dimostra una determinazione quasi ossessiva per la corsa.
Togashi decide di allenare il compagno, insegnandogli le tecniche e i segreti della disciplina atletica. Con il tempo questo legame si trasforma in una grande rivalità: mentre Komiya progredisce fino a diventare un atleta d'élite grazie al duro lavoro, Togashi deve fare i conti con il logoramento fisico e la pressione psicologica del suo status di prodigio.
La storia copre un arco temporale di oltre quindici anni, e segue i due protagonisti dalle scuole elementari all'età adulta fino alle competizioni professionistiche. Il racconto culmina nel confronto finale in pista, dove entrambi gli atleti cercano di superare i propri limiti personali e le loro problematiche personali per raggiungere quel singolo istante di perfezione agonistica.
Attualmente 100 metri - Hyakuemu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
100 metri - Hyakuemu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.9 su 10