Una Cina nel caos, in completo subbuglio, scossa dalle guerre continue tra i signori feudali che cercano di espandere il loro potere sulle terre vicine: è quella rappresentata da Shaolin, film diretto da Benny Chan che come tanti del genere punta molto l'attenzione sulle arti marziali. Il protagonista è un giovane, Hao Jie, che ai toni arroganti abbina un notevole successo sui campi di battaglia: ma la gloria è di breve durata perché a causa di un evento inatteso il giovane è costretto a trovare rigugio dai monaci combattenti Shaolin. Il rapporto iniziale è difficile, poi spunta un nemico comune contro il quale unire le forze. Nel cast Andy Lau, Nicholas Tse, Jackie Chan e Yu Shaoqun.
Buone scene di azione e solide coreografie, ma anche un dramma interiore di un certo spessore e una trasformazione spiriturale credibile, fanno di Shaolin un prodotto godibile, forse non certamente originale, ma comunque da vedere per gli appassionati del genere.
Più convincente l'audio, anche se sono presenti solamente due tracce italiane, mentre l'originale non c'è. La migliore è ovviamente quella multicanale, addirittura soprendente per potenza, spazialità e coinvolgimento di tutti i diffusori, non solo nei momenti più concitati come quelli delle battaglie, ma anche negli effetti più ambientali e nella colonna sonora. Anche gli effetti sono ben direzionati e il sub piuttosto esuberante.
Deludenti invece gli extra, visto che troviamo solamente il trailer.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D