Il DVD di Satanik

Inizia con il piede giusto la collana CineKult, con l'uscita in DVD dell'inedito e restaurato Satanik, in un'edizione a doppio disco ricca di extra e comprendente il documentario The Diabolik Super-Kriminal.

Difficile immaginare un titolo di apertura migliore di Satanik per CineKult, la nuova serie di film in DVD che CG Home Video dedica a titoli cult del glorioso passato del cinema di genere italiano. La collana cuarata da Manlio Gomarasca di Nocturno Cinema prosegue il lavoro di riscoperta intrapreso anni fa con la Raro Video presentando il film di Piero Vivarelli, tratto dal celebre e ominimo fumetto, ottimo rappresentante di un periodo storico prolifico e sperimentale non solo per il cinema italiano ma anche appunto per il fumetto.

Rivisto oggi Satanik sconta ovviamente le usuali e naturali ingenuità delle produzioni dell'epoca (povere quanto coraggiose) e rimette al centro la natura corrosiva e morbosa del cinema bis italiano, fatto di una genuinità e una generosità andate perdute, oltre a uno spirito spesso ricercato e sperimentale. Vivarelli, che non è Di Leo o Castellari paga dazio in termini di azione e robustezza, ma ha grande atttenzione per la confezione e occhio per i particolari giusti, firmando molte scene cult, come il celebre spogliarello di Magda Konopka, sublime polacca protagonista, legnosa quanto irrimediabilmente sexy.

Lontano dall'usuale speculazione scentrata sul cinema di genere italiano del passato, Satanik si dimostra un'uscita davvero preziosa, supportata da un'attenzione editoriale finalmente importante. La Collector's Edition a due dischi, oltre alla ricchezza indiscutibile del comparto extra, comprendente anche il bel documentario The Diabolik Super-Kriminal, presenta un restauro qualitativamente buono con un video dotato di un croma vivido e convincente. Discreto anche il dettaglio e la qualità dei numerosi primi piani. Pulita e ben calibrata anche la traccia audio stereo. Ben curato anche l'authoring e l'aspetto grafico.

Oltre al citato documentario di SS-Sunda, sentito omaggio a un periodo irripetibile dell'immaginario italiano, culminato nel censuratissimo fotoromanzo Killing, gli extra contano soprattutto di un'intervista a Piero Vivarelli e di uno speciale molto approfondito sul mondo del fumetto italiano. Presenti anche il trailer, le anticipazioni di tutte le uscite CineKult, gallery, manifesti internazionali e il video Beware Sadistik!