Come purtroppo spesso capita a tanti film davvero belli e originali, soprattutto se indipendenti, anche Take Shelter è passato nelle sale italiane senza lasciare traccia. Motivo in più per riscoprire adesso in homevideo questo film di Jeff Nichols davvero suggestivo e inquietante, che vede indiscusso protagonista il bravissimo Michael Shannon.
Nell'occasione l'attore veste i panni di un bravo padre di famiglia che però all'improvviso viene colpito da strani incubi di stampo apocalittico, inspiegabili allucinazioni caratterizzate da tempeste, strani fenomeni atmosferici oppure l'apparizione di figure inquietanti. Per l'uomo tutto questo assume le sembianze di un preavviso di qualcosa di terribile che sta per accadere, ma gli sorge anche il dubbio che si tratti di una malattia mentale. Tutto questo lo porterà ovviamente a comportarsi in modo strano e a improvvise variazioni nel carattere e nei rapporti con gli altri. Nel cast anche Jessica Chastain, Tova Stewart, Katy Mixon, Kathy Baker e Shea Whigham.
Davvero notevole il reparto audio, che riveste una particolare importanza per sottolineare la angosce piscologiche degli incubi di Michael Shannon. Anche la traccia italiana infatti vanta un DTS-HD di grande potenza, in grado di esaltare al massimo le apocalittiche visioni del protagonista. In quei momenti tuoni, vento, pioggia e tutti gli effetti ambientali legati alle temspete si scatenano da tutti i diffusori con grande incisività e precisione, mentre le entrate muscolari del sub sottolineano in modo davvero possente i bassi. Ma anche l'ambienza dei momenti tranquilli è ben curata, basti pensare al rombo della macchina escavatrice o agli stormi degli uccelli. In questo contesto i dialoghi restano sempre chiari e precisi.
Discreto il pacchetto dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto un dietro le quinte di circa 10 minuti nel quale regista e attori parlano della storia e del progetto con immagini dal set e altre riguardanti gli effetti speciali. Si prosegue con un incontro di circa 20 minuti con gli attori Michael Shannon e Shea Whigham, che parlano soprattutto dei loro ruoli, e poi a chiudere due scene eliminate (totale 6 minuti).
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D