Forse mancherà quel pizzico di poesia e profondità dei personaggi visto in altri prodotti, ad esempio Up, ma la Pixar non delude mai e soprattutto meraviglia sempre di più sotto l'aspetto tecnico: è accaduto anche con Ribelle - The Brave, nuovo cartoon spettacolare e visivamente maestoso, che porta la firma alla regia di Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell.
L'ambientazione e i suggestivi paesaggi sono quelli della Scozia del passato, mentre la protagonista è una ragazza dalla folta chioma rossa, Merida, figlia di re Fergus e della regina Elinor. Ma la ragazza è insofferente all'etichetta richiesta da persone della sua nobiltà, vorrebbe fare l'arciere e fare di testa sua, mentre la madre ha già individuato per lei un cammino di vita lineare. Proprio la ribellione di Merida e il suo incontro con una strega, innescherà una sequenza di eventi pazzeschi, e la ragazza dovrà mettere tutto il suo coraggio, oltre all'abilità e alla determinazione, per interrompere la maledizione che ha causato sulla madre.
Qualche perplessità la lascia invece l'audio, non perché la traccia italiana in Dolby Digital Plus 7.1 non consenta di godersi il film con tutti gli effetti adeguati, ma per l'utilizzo di questa codifica e soprattutto con un bitrate piuttosto basso. Lo ribadiamo, questa traccia consente comunque di apprezzare i numerosi effetti direzionali del film, a partire dai furiosi ruggiti degli orsi, con partecipazione di tutti i diffusori e coinvolgimento assicurato grazie alle molte scene movimentate, ma manca di quella potenza e corposità generale che avrebbe potuto avere. La differenza con il Dolby True HD 7.1 è infatti netta, soprattutto nella dinamica, nella precisione del microdettaglio, nella muscolarità del sub e nella resa generale.
Ottimo il reparto dei contenuti speciali. Sul primo disco, troviamo innanzitutto il commento audio del regista e parte dello staff tecnico, e due simpatici cortometraggi: La luna e La leggenda di Mor'Du, dal totale di 14 minuti. Sempre sul primo disco troviamo un corposo dietro le quinte di circa 55 minuti totali diviso in otto featurette: si parla del viaggio di ricerca in Scozia (13'), del rapporto madre-figlia tra Elinor e Merida e della progettazione dei loro personaggi (8'), del lavoro grafico svolto sugli orsi (6'), sulle scene di combattimento (5') e sui paesaggi (3'), degli elementi magici del racconto (7'), delle attività dai toni scozzesi del clan Pixar durante la lavorazione (5') e delle animazioni delle aperture alternative del film e di alcuni filoni poi abbandonati (8'). Il primo disco è completato da quattro scene estese (totale 13 minuti).
Sul secondo disco troviamo alcune scene promozionali, composti da frammenti, filmati e trailer (totale 14 minuti), un'apertura alternativa (3'), altre brevi featurette su pezzi tagliati (2'), sul look dei personaggi (4'), sulle voci impiegati e i dialetti (4'), sull'animazione del cavallo Angus (3'), e sull'arazzo della famiglia di Merida (4'). A complòetare il tutto una corposa galleria artistica con centinaia di immagini.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D