Dopo i promettenti Alta tensione, Le colline hanno gli occhi e Riflessi di paura, il regista francese Alexandre Aja continua sulla strada dell'horror ponendo la firma su Piranha 3D.
A dire la verità, Aja era stato più convincente nei lavori precedenti: qui sembra più attento a mettere in mostra nudi femminili (anche integrali) e ad amplificare gli effetti gore, piuttosto che creare tensione. In ogni caso gli amanti del genere "sangue a volontà" apprezzeranno perché alcune scene splatter sono davvero forti, soprattutto in 3D.
La vicenda è ambientata in Arizona, al Lago Victoria, una località di vacanza ricca di turisti e di teenager in cerca di avventure e divertimento. Un terremoto però libera dai fondali dei terribili pesci preistorici carnivori che semineranno ben presto il terrore.
Anche se è stato trasformato in 3D solo in post-produzione, Piranha 3D offre una profondità di scena apprezzabile con alcuni effetti tridimensionali di sicuro impatto. Insomma, la versione 3D diverte, regala momenti significativi ed è priva di grossi difetti.
Anche la versione 2D ha un quadro sicuramente convincente, anche se non siamo di fronte a un dettaglio tagliente. La compattezza però è assicurata, anche nelle problematiche scene sotto acqua che non dimostrano effetti da compressione né difetti particolari. Sgargiante il croma, forse un pelino troppo carico, ma la visione è sicuramente piacevole.
Più problematica la visione del 3D anaglifo con i vecchi occhialini: qualche effetto tridimensionale c'è, questo è indubbio, ma è ovviamente la colorimetria che è completamente sballata e difficile da digerire.
Davvero ottimo l'audio. Anche la traccia italiana, oltre a quella originale, vanta un DTS-HD Master Audio 5.1 che risulta molto coinvolgente e supporta i momenti di maggior impatto con grande efficacia. Davvero piacevole sentire i diffusori circondare lo spettatore nelle scene sotto acqua con effetti panning e un sub davvero incisivo, ma oltre alla cura per l'ambienza l'audio sfodera i muscoli anche nelle scene più movimentate che non mancano di certo fra morsi dei piranha, imbarcazioni in fuga e terrore generale.
Sottotono invece il reparto extra, che oltre al trailer propone solamente circa 9 minuti di scene tagliate.