Un incredibile kolossal con al centro la natura selvaggia e le sue creature, nato dall'espansione del progetto della serie Life della BBC Earth e dalla collaborazioni con altri network: tutto questo è One Life, produzione immensa e imperdibile nonchè spettacolare viaggio nel mondo animale e nei suoi istinti più elementari, realizzato con tecniche inedite e riprese effettuate con macchine HD Macro. Inoltre ci sono sequenze fotografate in super high speed e rallentate fino a 80 volte per mostrare dettagli impossibile da percepire a occhio nudo.
Tutto questo in giro per i continenti negli angoli più remoti del globo, con sforzi immani e migliaia di ore di ripresa, per approfondire lo spettacolo dei bisogni primari di specie animali conosciute e meno conosciute: ovvero rifugiarsi dai predatori, proteggere i piccoli, trovare il cibo, insomma lottare sempre e comunque per la sopravvivenza a costo di sforzi enormi.
Il docufilm diretto da Michael Gunton e Martha Holmes e narrato in originale da Daniel Craig e in italiano da Mario Biondi, colpisce al cuore soprattutto per le riprese mozzafiato in condizioni estreme, che riproducono anche il particolare più infinitesimale della natura.
Anche l'audio, presentato in True Hd 5.1 sia nella versione italiana che in quella originale, contribuisce a proiettare lo spettatore in mezzo alla natura. I rumori degli animali vengono riprodotti in modo dettagliato, sia quelli sonoramente più vistosi sia le sfumature di quelli più delicati, come il leggero passeggiare su una foglia. A tratti ci si trova davvero in mezzo alla vegetazione, circondati da rumori sempre ben direzionati. Sono tanti ovviamente i momenti più tranquilli e silenziosi, comunque una buona traccia.
Davvero notevole anche il reparto dedicato ai contenuti speciali, con quasi due ore di contributi. Innanzitutto ci sono numerosi trailer e spot tv, una bella galleria fotografica e uno spot del Wwf. Quindi si passa a un making of di circa 18 minuti sul progetto e la realizzazione del film, ma il vero pezzo forte è la sezione sul set, composta da quattro featurette che mostrano nelle location delle riprese come le fotocamere abbiano fatto a riprendere certe scene, nonchè lo sforzo di attesa e di mezzi per riprendere il tutto: i segmenti presi in considerazione, dalla durata complessiva di mezz'ora, sono quelli della rana punta di freccia, degli stambecchi, del gorilla e del drago di Komodo. Si prosegue con un dietro le quinte diviso in due sezioni, una sulla registrazione della colonna sonora (3') e una sul doppiaggio italiano di Mario Biondi (8'), poi ci sono quattro brevissime scene tagliate e quindi una lunga serie di interviste (poco meno di un'ora in tutto) a dieci personaggi che hanno contribuito alla realizzazione delle fantastiche riprese.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D