Per una volta la commedia italiana mette da parte volgarità e battute grevi, per affidarsi a un umorismo più sottile e contenuto, ma non per questo meno spassoso. È soprattutto questo il merito di La peggior settimana della mia vita, film di Alessandro Genovesi che ha ottenuto un buon successo al botteghino e si basa soprattutto sulle capacità interpretative di Fabio De Luigi, misurato ed equilibrato, e sorretto da un contorno di validi attori come Cristiana Capotondi, Alessandro Siani, Monica Guerritore e Antonio Catania. Curiosa e simpatica anche la presenza di Arisa e Andrea Mingardi.
Il film racconta la settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita (Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi), con lui che in una villa sul lago di Como ne combinerà di tutti i colori nella foga di rendersi simpatico ai genitori di lei. Un vortice di equivoci e tragicomici eventi dalle conseguenze disastrose, che metterà addirittura in dubbio lo stesso matrimonio.
Pur leggera e un po' superficiale, la commedia firmata da Alessandro Genovesi diverte e scorre via liscia grazie anche a una colonna sonora frizzante e a un buon senso del ritmo.
Ottimo l'audio, che vanta una traccia in DTS-HD che si rivela esuberante fin dalle prime battute, con la frizzante colonna sonora che coinvolge in modo decisamente vivace l'asse posteriore. I rear si dimostrano attivi e presenti per tutto il film, mentre la spazialità anteriore è sempre curata, apprezzabile soprattutto in qualche effetto fuori campo nelle scene che richiedono un minimo di ambientazione. Notevole la precisione nella direzionalità degli effetti e sempre precisi e chiari i dialoghi.
Per quanto riguarda i contenuti speciali, il reparto si rivela più che sufficiente. Troviamo un breve backstage di 5 minuti con alcune interviste e scene dal set, un più articolato making of di quasi 20 minuti con interviste a regista e cast che racconta il film fin dalla sua progettazione, e per chiudere quasi 10 minuti di divertenti papere sul set.