Film atipico nella filmografia di Alfred Hitchcock, La congiura degli innocenti è una black-comedy piuttosto divertente, caratterizzata da un humour tipicamente british e da toni leggeri e privi di tensione. Al centro della vicenda un cadavere, quello di un uomo di nome Harry, che viene ritrovato nel bosco da vari personaggi in sequenza, tra cui un bambino che stava giocando, un vecchio capitano che era a caccia, una donna del paese vicino e un dottore. Ognuno ha una reazione diversa e si costruisce una sua verità, ma piano piano verrà svelata la storia del cadavere.
Nel cast da segnalare la presenza di Shirley MacLaine, oltre a quella di Edmund Gwenn, John Forsythe, Mildred Natwick e Mildred Dunnock.
Sul fronte audio, il DTS 2.0 italiano fa la sua parte in modo più che sufficiente, con dialoghi dal classico timbro più datato ma sempre chiari e puliti, mentre la musica risuona in modo efficace senza distorsioni. Naturalmente la scena è piuttosto chiusa, ma il film è composto interamente da parlati per cui in questo frangente non si sente assolutamente la mancanza di una traccia più performante. Il DTS HD 2.0 inglese risulta superiore per la naturalezza dei dialoghi e una maggiore armonia e dimanica nella resa delle musiche.
Per quanto riguarda i contenuti speciali, oltre a una galleria fotografica del materiale di produzione e il trailer, troviamo un making of di circa 32 minuti che tocca vari aspetti del film con la figlia di Hitchcock, produttori, sceneggiatori e cast. Si parla dei dubbi iniziali su una commedia targata dal mago della suspance, per andare alla musica, ai problemi di lavorazione e alla partecipazione di Shirley MacLaine.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D