Mentre la Germania vinceva i Mondiali di Calcio del 1990, io facevo la mia poco trionfale entrata nel mondo nascendo in provincia di Reggio Emilia. Cresciuta tra infinite repliche di Don Camillo e Peppone, i film di Bernardo Bertolucci e le avventure di Sailor Moon, sviluppai ben presto una curiosità estrema per ogni tipo di prodotto cine-televisivo. Tra i quattro e i sei anni passai dalle iene de Il re leone a quelle di Quentin Tarantino, mentre a sette volevo bere caffè al Central Perk insieme a Chandler Bing. Fedele devota di David Fincher, dei Beatles, di Scar, del ciuffo di Edgar Wright, della fossetta di Cary Grant e degli occhi di Jake Gyllenhaal, a otto anni citavo a memoria Titanic e a quindici tutta la filmografia di Alfred Hitchcock. Imparando ben presto a fare a meno dell’ossigeno per vivere di sola polvere delle sale cinematografiche, dopo aver visto Espiazione al cinema, nel 2007 inizio a scrivere le mie prime (e fortunatamente perdute) recensioni su film e serie TV. Un po’ per pazzia, un po’ come forma di ringraziamento, nel 2018 tra una lezione e l’altra all’Accademia Silvio d’Amico pubblico la prima monografia dedicata a Joe Wright. Tra un articolo prolisso e vari approfondimenti sui direttori della fotografia, a metà del 2019 sbarco invece qui su Movieplayer.
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Videoclip da star? Che siate cresciuti con MTV, o con YouTube, una cosa è certa: a segnare le nostre cronologie sono i video musicali con protagonisti le star di Hollywood. Scopriamone i migliori 10.
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Curry e cianuro: il caso Jolly Joseph, la recensione: la morte è un piatto che va servito caldo
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Da Ferrari a Rush: quando la benzina scorre nelle vene
In occasione dell'uscita al cinema di Ferrari di Michael Mann, ripercorriamo i film in cui la figura del pilota, del patron di una casa automobilistica, o di un pilota senza nome, si fondono con la propria professione viaggiando a cento chilometri all'ora sulla pista della vita.
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20 anni di Lost in Translation: persi ancora nel canto del'incomunicabilità
A vent'anni dalla sua prima proiezione in sala, scopriamo insieme perché Lost in Translation di Sofia Coppola è un canto di incomunicabilità e solitudine ancora così attuale.
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Linda e il pollo, la recensione: la ricetta della semplicità nella cucina della mancanza
La recensione di Linda e il pollo, film di animazione vincitore al 41.esimo Torino Film Fest per la migliore sceneggiatura. Un'opera poetica e divertente, in cui il lutto incontra l'infanzia scaturendo la risata.
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Vangelo secondo Maria: l'intervista a Barbara Alberti, Paolo Zucca e Alessandro Gassmann
La nostra intervista a Barbara Alberti, Alessandro Gasmmann e al regista Paolo Zucca in occasione della presentazione dell'atteso film Vangelo secondo Maria al Torino Film Fest.
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Un anno difficile, la recensione: l'ironia di cadere, la difficoltà di rialzarsi
La recensione di Un anno difficile, nuovo film dei registi di Quasi amici, dove le difficoltà quotidiane si fanno matrice umoristica di una commedia mirabolante, ma comunque attenta a denunciare le lotte del cittadino medio nel mondo di oggi.
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Un anno difficile, l'intervista al regista Olivier Nakache: le contraddizioni umane narrate con leggerezza
Presentato al Torino Film Fest e in arrivo sui nostri schermi dal 30 novembre, Un anno difficile del duo di registi di Quasi Amici promette di farci sorridere sulle difficoltà della nostra attualità. Qui la nostra intervista alla metà dei registi, Olivier Nakache.
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Da Fingernails a Lei: amore e altri rimedi (artificiali)
L'intelligenza artificiale sta sempre più interferendo nella nostra vita, andando a intaccare anche fattori così personali e intimi come quelli amorosi. E il cinema e la TV sono sempre stati là a raccontarci tale dominio interiore. Ne parliamo in questo approfondimento.
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L'affaire Bettencourt - uno scandalo miliardario, la recensione: perché io valgo, e in tanti mi tradiscono
La recensione di L'affaire Bettencourt: uno scandalo miliardario, nuova docu-serie firmata Netflix in cui una falla emotiva può causare la caduta di un impero come quello di Liliane Bettencourt, erede del colosso L'Oréal.
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Robbie Williams, la recensione: confessioni intime di una mente fragile
La recensione di Robbie Williams, la docu-serie disponibile su Netflix dove il famoso cantante britannico si spoglia di ogni segreto per esorcizzare il peso dei propri fantasmi e così risalire verso una nuova rinascita.
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Quiz Lady, la recensione: la risposta è dentro di te, però è sbagliata
La recensione di Quiz Lady, commedia diretta da Jessica Yu dove il rapimento di un cane, e il pagamento di un riscatto, si fanno spinte trainanti di un incontro-scontro tra due sorelle agli antipodi, ma unite da un sentimento tenuto latente fino all'ultimo.
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Non solo Leoni di Sicilia: il viaggio in Sicilia in 10 film
I Leoni di Sicilia è da poco arrivato su Disney+: quale occasione migliore per scoprire le bellezze del territorio siciliano attraverso 10 film e serie TV che hanno ospitato nello spazio delle proprie inquadrature le bellezze di questa terra?
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C'è ancora domani nella donna: Paola Cortellesi e altre 5 registe che hanno raccontato il mondo femminile
Paola Cortellesi con il suo debutto alla regia è solo l'ultima voce di una schiera non troppo affollata di registe che al cinema hanno trattato l'universo femminile. Noi ne abbiamo scelte 5.
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Halloween: 10 brani perfetti tra cinema e TV
Halloween è alle porte e i festeggiamenti sono dietro l'angolo. Se avete dubbi circa la musica da mettere, noi vi proponiamo 10 brani tra cinema e serie TV perfetti per la vostra festa di Halloween.
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Could that be more painful? In memoria di Matthew Perry
Matthew Perry, l'iconico interprete di Chandler Bing in Friends, ci ha lasciato a soli 54 anni. Qui il nostro ricordo.
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Disney 100: i sette vizi capitali nei cattivi dei classici Disney
In occasione dei 100 anni della The Walt Disney Company, scopriamo come i cattivi dei classici Disney incarnino perfettamente i sette vizi capitali.
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Fair Play, la recensione: quando l'amore è un investimento a perdere
La recensione di Fair Play, nuovo film targato Netflix con Alden Ehrenreich dove la guerra dei sessi passa per un amore intaccato dalla mano del vile denaro e dalla scalata sociale di due cuori in combutta.
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Jill Dando: un mistero irrisolto, la recensione: indagini sospese, casi eterni, epiloghi impossibili
La recensione di Jill Dando: un mistero irrisolto, docu-serie in tre episodi disponibile su Netflix dove la narrazione di un omicidio ancora avvolto nel mistero si fa spunto di riflessione sul rapporto tra lo strumento mediatico e le lacune di indagini.
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Thank You Very Much, la recensione: Andy Kaufman e l'irresistibile inaffidabilità dell'essere
La recensione di Thank You Very Much, miglior documentario all'80.esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia in cui il regista Alex Braverman tenta l'impossibile: tracciare sfera privata e professionale di Andy Kaufman.
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Die Theorie von allem, la recensione: la teoria del tutto, la concretizzazione di poco
La recensione di Die Theorie von allem, film tedesco in concorso alla 80.esima Mostra del Cinema di Venezia dove un'estetica da cinema classico tenta di dar vita a un intreccio su un argomento quanto mai attuale come il multiverso. Il risultato è un'operazione deludente, incapace di concretizzare le ambiziose premesse.
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Hit Man, la recensione: recita e colpisci al cuore
La recensione di Hit Man, la nuova commedia firmata da Richard Linklater e presentata alla 80.esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, dove la professione del sicario si fa apripista di un saggio esilarante sulla concezione di sé e dell'arte della recitazione.
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Un colpo di fortuna, la recensione: la fortuna è solo il colpo di un cinico destino
La recensione di Un colpo di fortuna (Coup de chance): fortuna, cinismo irresistibile e gelosia criminale al centro del nuovo film di Woody Allen presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
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The Beast, la recensione: ama il ricordo che non puoi capire
La recensione di The Beast, storia distopica di due anime destinate a stare insieme, per poi dividersi, nell'arco di secoli differenti ed epoche diverse. Il film, diretto da Bertrand Bonello, è stato presentato in concorso alla 80.esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
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Tatami, la recensione: denuncia, colpo, affondo
La recensione di Tatami, film presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia in cui lo sport diviene bandiera di denuncia per un governo dittatoriale pronto anche a inserirsi in un universo vivo di solidarietà e uguaglianza.
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Oppenheimer e il cinema di Nolan: il senso di colpa vi renderà umani
Quello di Christopher Nolan è spesso identificato come un cinema freddo, razionale, poco empatico. Eppure, tra le pieghe di un tempo ribaltato da uomini ambiziosi, c'è un elmento che rende i suoi personaggi umani: è un senso di colpa che brucia e annienta, proprio come una bomba atomica.
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Da Ted Lasso a The Bear: non è un paese per eroi
Ted Lasso e The Bear sono molto più che due tra le più riuscite serie tv degli ultimi anni: sono i perfetti portavoce di un nuovo modo di raccontare i propri protagonisti, non più eroi perfetti, ma uomini fragili, pieni di timori e responsabilità e per questo maledettamente reali.