Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Aquarius, il regista Mendonca: “Ho scritto il film pensando a mia madre”
La parola al regista del film rivelazione allo scorso festival di Cannes. Una chiacchierata sulla sua dimensione politica, sull'esclusione dalla corsa agli Oscar e l'interpretazione coraggiosa di Sonia Braga nei panni della fiera protagonista Clara.
-
La ragazza del mondo: Il regista, “Non un film di denuncia, ma un racconto di formazione”
Preceduto dalle polemiche sin dalla sua presentazione a Venezia, arriva in sala l'esordio alla regia di Marco Danieli: storia di emancipazione e ricerca di sè attraverso le vicende di una fuoriuscita dalla comunità dei Testimoni di Geova.
-
In bici senza sella: Come sopravvivere al precariato
Dissacrante commedia in sei episodi sulla generazione dell'eterno "le faremo sapere". Un film collettivo firmato da sette registi esordienti, nato da un'idea di Alessandro Giuggioli.
-
La pelle dell'orso: un western tra le Dolomiti
Cinema di atmosfera e immagini: così Marco Segato firma il suo esordio alla regia di un lungometraggio di finzione. E riporta il cinema italiano al genere.
-
Florence: Meryl Streep e la grande illusione
La vera storia di Florence Foster Jenkins, la soprano stonata che riuscì a costruire una carriera attorno ad una voce orribile. Un'opera buffa con Meryl Streep nei panni della cantante.
-
Roma 2016: Meryl Streep, "Amo recitare. E' una specie di piacere colpevole"
L'attrice protagonista del film di Stephen Frears, 'Florence', presentato alla Festa del Cinema di Roma, racconta le sua passione per la recitazione e un personaggio a cui ancora una volta regala tutta la sua grazia.
-
Roma 2016: Matt Dillon, “In un film cerco sempre l’autenticità”
L'attore americano è Presidente della giuria del Premio Camera D'Oro Tao Due per la miglior opera prima e seconda nella sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, Alice della Città. Un ruolo che sembra stargli stretto: "E' molto difficile giudicare", dice all'incontro con i giornalisti a Roma.
-
London Town: Quando il punk ti cambiava la vita
Un viaggio di formazione attraverso l'incanto di un ragazzino appena quindicenne nella Londra del punk e delle contestazioni di fine anni '70. Sullo sfondo le note dei Clash.
-
Qualcosa di nuovo: Ramazzotti e Cortellesi "donne imperfette" per la Comencini
La regista e le due protagoniste ci raccontano l'universo del film nato dalla piece teatrale La scena, una storia che spodesta gli uomini dal ruolo di protagonisti della commedia italiana.
-
Tom Hanks, un mattatore a Roma su Trump, Eastwood... e Benigni!
L'attore americano è il mattatore della prima giornata del festival capitolino, che gli dedica una retrospettiva e un premio alla Carriera consegnato da Claudia Cardinale.
-
Qualcosa di nuovo: La strana coppia
Cristina Comencini firma una commedia degli equivoci dando voce a una 'strana coppia' tutta al femminile. Che dovrà presto guardarsi allo specchio e prendere coscienza di sé grazie all'incursione di un giovanissimo 'terzo incomodo': l'Uomo Perfetto.
-
Mark Wahlberg: “Sulla Deepwater uomini ordinari, eroi della porta accanto”
L'attore presenta il disaster movie su una delle più grandi catastrofi ambientali del nostro tempo avvenuta nel 2010 a bordo della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.
-
Lo and Behold, Werner Herzog e la poesia del cyberspazio
Il maestro del cinema del reale ci regala un'indagine disincantata sulla rivoluzione digitale: internet, la sua nascita e i suoi risvolti più inquietanti e immaginifici.
-
Edoardo De Angelis: “Indivisibili, il mio film in bilico tra spirituale e terreno”
Prima la rivelazione a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, poi il successo a Toronto. Ora il film del regista di Mozzarella Stories e Perez si prepara all'uscita in sala. Il suo cammino è appena iniziato e lo porterà lontano.
-
Elvis & Nixon: Quando il rock entrò alla Casa Bianca
Liza Johnson racconta una degli incontri più leggendari della storia contemporanea: quello tra Richard Nixon e Elvis Presley. Lo fa attraverso un piacevolissimo ritratto pop con Michael Shannon e Kevin Spacey a fare da mattatori.
-
Robinù: Storia di un bambino soldato
Presentato nella sezione Cinema nel Giardino, il documentario di Michele Santoro sconvolge per ferocia e spietatezza. Protagoniste bande di adolescenti che da due anni si fanno ormai guerra a colpi di kalashnikov per il controllo del territorio, in una delle maggiori piazze dello spaccio internazionale: Napoli.
-
La ragazza del mondo: tra intimismo e denuncia
Alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia è stato presentato il film d'esordio di Marco Danieli sul libero arbitrio e sulla costruzione della propria identità. Al centro della vicenda una giovane Testimone di Geova, interpretata da Sara Serraiocco.
-
Torno da mia madre: la nostra intervista alla protagonista Alexandra Lamy
Stephanie, architetta disoccupata, ha quarant'anni, un matrimonio fallito alle spalle e un figlio da mantenere. Non le resta che tornare a vivere a casa della madre, diventando catalizzatrice di una serie di conflitti familiari latenti. A interpretarla è l'attrice francese Alexandra Lamy, che ci racconta il suo contributo al film di Eric Lavaine.
-
Torno da mia madre: quarantenni in panne
Eric Lavaine affida alla leggerezza della commedia francese il racconto della cosiddetta "generazione boomerang", quarantenni costretti a tornare a vivere con i genitori dopo un licenziamento o un fallimento sentimentale. Peccato che non riesca a osare fino in fondo.
-
Mr. Cobbler e la bottega magica: Sandler alla deriva nella bottega di McCarthy
Arriva in sala a un anno mezzo dal disastroso flop in Usa il film girato da Tom McCarthy prima del trionfo agli Oscar con Il caso Spotlight. Una prova mediocre che pesa ulteriormente su una carriera allo sbando: non quella di McCarthy ma quella di Adam Sandler, costellata negli ultimi anni di troppe scelte sciagurate.
-
Kiki & i segreti del sesso: elogio dell’amore libero
In Spagna è stato campione di incassi con ben cinque milioni di euro. Arriva in Italia il terzo film del regista e attore spagnolo Paco Leon, una spregiudicata commedia sulle diverse parafilie sessuali.
-
Calcolo infinitesimale: viaggio nel nonsense sulle note di Paolo Fresu
Stefania Rocca e Luca Lionello mettono in scena la follia dell'insensatezza in un esperimento cinematografico che rischia di non essere compreso fino in fondo.
-
Tra la terra e il cielo: fuga verso la libertà
L'indiano Neeraj Ghaywan debutta alla regia con un racconto presentato a Cannes lo scorso anno nella sezione Un Certain Regard, e firma un'opera di denuncia dell'India contemporanea divisa tra soffocanti tradizioni e un'urgente spinta verso la modernità.
-
Il traduttore: Claudia Gerini, donna 'interrotta' e passionale per Massimo Natale
Seconda prova alla regia per Massimo Natale, che nel 2010 si era fatto conoscere con "L'estate di Martino". Un noir che indaga tormenti e passioni di una indecifrabile girandola di personaggi.
-
Sole alto: l’attrice Tihana Lazovic, “Ecco i Romeo e Giulietta balcanici”
Ha ventisei anni, è croata ed è nata da un matrimonio misto alla vigilia della guerra che avrebbe sconvolto i paesi della ex Jugoslavia. Lei è Tihana Lazovic e così racconta a Movieplayer.it il film premiato lo scorso anno in Un Certain Regard a Cannes e che lei stessa ha definito come il suo trampolino di lancio.
-
Grotto: La regista Micol Pallucca, "Volevo una storia che appagasse adulti e bambini"
Dopo il trionfo al Giffoni Film Festival dello scorso anno, in molti non hanno esitato a definirlo come "la risposta italiana a E.T.". La regista racconta ci racconta il suo esordio alla regia con questo coraggioso film per ragazzi.
-
Criminal: un Costner spietato e anaffettivo
Il soggetto, seppur ricco di spunti, si spreca in una sceneggiatura debole, i dialoghi sono banali e spesso didascalici al punto da risultare imbarazzanti, il ritmo dell'action diluito in due interminabili ore. Peccato per Costner, impiegato nel ruolo di un arido e spietato ergastolano.
-
Una notte con la regina: se Elisabetta II diventa una principessa delle favole
Un'unica notte folle, quella dell'8 maggio 1945 quando due ancora giovanissime principesse pregarono i loro genitori di lasciarle libere di festeggiare la fine della guerra per le strade di Londra mescolandosi in incognito ai propri sudditi. Non sappiamo quello che realmente successe quella notte: questo film prova a raccontarcelo imbastendo una deliziosa 'what if story'.
-
WAX: We are the X, il regista Lorenzo Corvino: "Il coraggio di parlare di noi stessi"
L'hanno definito un'opera destinata a diventare un 'manifesto generazionale', lo hanno etichettato come road movie, ma "Wax" è molto di più: è vendetta, caparbietà, mockumentary, thriller, mix di registri e linguaggi, è la capacità di provarci sempre e comunque, fino ad arrivare a dirigere Rutger Hauer. Il regista di questo singolare esordio si racconta per i lettori di Movieplayer.it.