Partenopea di nascita ma anche (e soprattutto!) di indole. Ho studiato legge e italianistica con il desiderio in tasca di trasformare la mia urgenza di scrivere in un mestiere. Sono una divoratrice di serie TV, fin da quando alla fine degli anni ’90 ho trovato in Buffy la perfetta alleata per combattere i demoni dell’adolescenza, e di film da quando ho capito che sono il grande antidoto del Nulla. Perché il Nulla non minaccia solo Fantasìa. Cittadina onoraria di Shondaland, bevo più caffè delle ragazze Gilmore e almeno una volta l’anno sento il bisogno di fare una maratona di The West Wing, di Classici Disney e di rivedere Via col vento e Kill Bill.
News e articoli
-
Fuoco Amico: Raoul Bova, “vi presento la mia fiction che racconta l’instabilità dei nostri tempi”
Stasera debutta su Canale 5 Fuoco Amico TF45 la nuova fiction di 8 puntate che segna il ritorno di Raoul Bova sul piccolo schermo come protagonista assoluto e produttore di questo "racconto- verità" targato Mediaset.
-
Falling Skies: una stagione 3 tra guerriglie epiche, idealismo e narrazione solida
Stasera su Fox inizierà la terza stagione di Falling Skies, lo sci-fi drama creato da Robert Rodat e prodotto da Steven Spielberg.
-
Il Commissario Montalbano: il ritorno di Salvo stasera su Rai 1
Stasera e il prossimo 7 marzo Luca Zingaretti rivestirà i panni di Salvo Montalbano in due inedite puntate di Il Commissario Montalbano in onda su Rai 1.
-
Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti: “Salvo Montalbano è ancora un fanciullino, come Camilleri”
Il 29 febbraio e il 7 marzo andranno in onda su Rai 1 due puntate inedite di Il Commissario Montalbano. Il cast, riunito, ha parlato delle nuove avventure di uno dei personaggi più amati del piccolo schermo e della letteratura.
-
Onda su Onda: la nuova commedia dolceamara di Rocco Papaleo
Dal 18 febbraio al cinema Onda su onda, commedia dolceamara dell'atto regista Rocco Papaleo ambientata in Uruguay "la Basilicata del Sud America".
-
L’ultima parola: la vera Storia di Dalton Trumbo, il comunista di Hollywood
Arriva in sala anche in Italia il biopic umano e politico di uno degli sceneggiatori più proficui della "vecchia" Hollywood.
-
Lo chiamavano Jeeg Robot: Gabriele Mainetti “Vi presento il mio supereroe ispirato a Leon”
Dopo il successo del Roma Film Fest esce il prossimo 25 febbraio nelle sale "Lo Chiamavano Jeeg Robot" film d'esordio di Gabriele Mainetti, dedicato alla "generazione Bim Bum Bam". L'intervista al regista e agli interpreti, Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli
-
Bruttina a chi? La rivincita delle eroine eccentriche delle serie TV
Oltre ad aprire il varco a un certo tipo di personaggi, Sex and the City ha anche dato vita a vere e proprie antitesi degli stessi. Ecco le serie TV nate anche come reazione al fenomeno televisivo e culturale dei primi anni 2000, da Ugly Betty e New Girl al più recente Jane the Virgin, in arrivo proprio in questi giorni su Netflix.
-
Il Professor Cenerentolo: Leonardo Pieraccioni torna in sala con la sua consueta favola-panettone di Natale
Leonardo Pieraccioni, a due anni da Un Fantastico Via Vai, torna al cinema con la sua nuova favola-panettone di Natale, Il Professor Cenerentolo.
-
Un posto sicuro: Marco D’Amore presenta la “sua” Gomorra dell’Eternit
Nelle sale dal 3 dicembre prossimo Un posto sicuro, il lungometraggio scritto da Marco D'Amore sul dramma dell'Eternit.
-
Il Professor Cenerentolo: Leonardo Pieraccioni festeggia i suoi primi 20 anni da regista
Con il suo nuovo film di Natale, Il Professor Cenerentolo, Leonardo Pieraccioni festeggia i suoi primi 20 anni da regista con una promessa "Stavolta il mio personaggio non sarà un uomo appeso al pero e ingenuo in amore".
-
Babbo Natale non viene dal nord: Maurizio Casagrande consegna al pubblico la sua favola di Natale
Da domani al cinema Babbo Natale non viene dal nord, la favola di Natale diretta da Maurizio Casagrande e che vede, per la prima volta sul grande schermo, la cantante Annalisa in un inedito ruolo.
-
Courmayeur Noir Film Festival 2015: Tutti gli ospiti e gli omaggi della kermesse
Il Courmayeur Noir Film Festival festeggerà, all'8 al 13 dicembre, i suoi primi 25 anni tra televisione musica e letteratura in ricordo dei grandi del passato e nel nome di quelli del presente.
-
Un Medico in Famiglia: La reunion della fiction più amata d’Italia ha chiuso il Roma Fiction Fest
Il Roma Fiction Fest chiude l'edizione del 2015 in bellezza ospitando i protagonisti di Un Medico in Famiglia che nel 2016 tornerà su Rai 1 per la 10^ stagione.
-
Uno per tutti: Il lato drammatico di Giorgio Panariello
Uscirà in sala il prossimo 26 novembre Uno per tutti il lungometraggio tratto dall'omonimo libro di Gaetano Savatteri dove il one man show Giorgio Panariello mostra al grande pubblico il suo lato drammatico e ammette "Non è stato facile essere credibile".
-
Sandokan: Il cast riunito al Roma Fiction Fest
Al Roma Fiction Fest Kabir Bedi e il resto del cast della storica serie Sandokan si è ritrovata per una reunion amarcord nel nome dello show scritto e basato sui romanzi di Emilio Salgari.
-
I misteri di Laura: 50 sfumature di giallo e di commedia nella nuova fiction di Canale 5
Stasera alle 21,10 su Canale 5 andrà in onda la prima puntata di I Misteri di Laura, la nuova fiction di Canale 5 ispirata all'omonima serie che oltreoceano vede come protagonista Debra Messing. Nei panni della Detective Laura, Carlotta Natoli che ha anticipato "Sarò una Bridget Jones con il trench".
-
È arrivata la felicità: su Rai 1 arriva la fiction che racconta l’amore “alternativo”
Andrà in onda a partire da stasera su Rai 1 la nuova fiction lunga È arrivata la felicità. Lo show, che sarà composto da 24 episodi, ha come protagonisti "la strana coppia" Pandolfi/Santamaria nei panni dei due innamorati, Angelica e Orlando, e le loro rispettive famiglie formate da una variegata umanità.
-
Anna e Yusef: l’amore ai tempi dell’immigrazione
In onda il 7 e 8 settembre su Rai 1 "Anna e Yusef" la nuova miniserie che, per la regia di Cinzia T.H. Torrini, racconta una sofferta favola estremamente contemporanea. Protagonista della vicenda, infatti, è una coppia mista interpretata da Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, la cui storia punta ad aprire gli occhi sulle conseguenze dell'amore in un mondo di mancata integrazione sociale.
-
Xena - La Principessa Guerriera: 10 motivi per cui varrebbe la pena fare un reboot
Il 4 settembre del 1995 andava in onda per la prima volta Xena - La Principessa guerriera. Lo storico telefilm, spin off di Hercules, potrebbe tornare prossimamente sugli schermi con un reboot che varrebbe la pena vedere, almeno per 10 motivi.
-
Il fidanzato di mia sorella: una rom-com forte dell’inedita e frizzante coppia Brosnan-Hayek
Il triangolo amoroso tra Pierce Brosnan, Salma Hayek e Jessica Alba è il fulcro della nuova commedia del cineasta Tom Vaughan dove la contrapposizione tra humor british dell'ex 007 e quello latino della Regina di Matteo Garrone regala agli spettatori risate sincere corredate da un plot che non spicca di certo per originalità.
-
The Vampire Diaries, parlano i fratelli Salvatore: “Non abbiamo bisogno di una nuova Elena”
Si è conclusa domenica sera con un lungo incontro con Ian Somerhalder e Paul Wesley, alias i fratelli Salvatore, la convention dedicata The Vampire Diaries e The Originals. I due attori hanno raccontato qualcosa di loro e scherzato sul futuro della serie con il pubblico della Love&Blood ItaCon 3D.
-
Listino 01 Distribution: Tarantino, Scorsese e tanti italiani per la stagione 2015/2016
E' stato presentato oggi a Roma il listino per la prossima stagione cinematografica 2015/2016 di 01 Distribution e Rai Cinema. In programma 28 film che spaziano dal pulp di The Hateful Eight a pellicole italiane, anche indipendenti.
-
Ian Somerhalder: “The Vampire Diaries è la mia vita”
L'ospite d'onore della seconda giornata del Love&Blood è l'attesissimo Ian Somerhalder. Il protagonista indiscusso di The Vampire Diaries ha parlato, durante l'affollatissimo panel, della sua associazione, del rapporto con le fan e del suo fratello "di serie" Paul Wesley.
-
The Vampire Diaries e The Originals: al via la Love And Blood Convention
E' partita a Roma la terza convention italiana sulle serie tv fantasy The Vampire Diaries e The Originals. Tanti gli ospiti di un week end all'insegna delle emozioni per i centinaia di fan partecipanti che incontreranno i loro idoli. Tra gli ospiti più attesi dell'evento i protagonisti di The Vampire Diaries Ian Somerhalder e Paul Wesley.
-
Sarà il mio tipo? La brillante favola francese di Lucas Belvaux
Clément è un filosofo parigino, intellettuale e Don Giovanni; Jennifer è una parrucchiera madre single con la passione del karaoke. I due s'incontrano ed è (quasi) subito amore: inizia così la commedia romantica Sarà il mio tipo? favola da grande schermo sul coraggio d'amare.
-
La dolce arte di esistere: l'insostenibile leggerezza del non essere secondo Pietro Reggiani
Lui ha una fragilità che lo rende invisibile davanti a qualsiasi rapporto umano e lei, al contrario, ha un tale vuoto interiore che, se nessuno le infonde vita, scompare. Loro sono Massimo e Roberta i protagonisti del nuovo lungometraggio di Pietro Reggiani che per l'occasione inventa una patologia - invisibilità psicosomatica - sulla quale costruisce una storia d'amore e solitudini.
-
La dolce arte di esistere: l’incontro col regista Pietro Reggiani
Secondo Pietro Reggiani l'invisibilità non è unicamente frutto della magia, anzi. Esiste, nell'immaginario del regista, una forma d'invisibilità, chiamata psicosomatica legata alla presenza o assenza di eccessive attenzioni. L'ultimo lavoro del cineasta veronese, La dolce arte di esistere, è basato proprio su questa fantomatica malattia dell'anima che nel film è metafora del male di vivere.
-
La prima volta di mia figlia: quando il peggior incubo di un padre diventa realtà
Con freschezza e senza alcuna forma di divismo Riccardo Rossi consegna al pubblico, con La prima volta di mia figlia, una commedia pulita, non perfetta, ma squisitamente italiana. Pura negli intenti e nella sua fattura, teatrale nella messa in scena, dove una tematica facilmente soggetta a giudizio morale diventa chiave, di lettura, in grado di aprire il cassetto dei ricordi e dei sorrisi.
-
La prima volta di mia figlia, e di Riccardo Rossi
Arriva nelle sale giusto in tempo per la festa del papà, il 19 marzo, il lungometraggio che vede l'esordio di Riccardo Rossi dietro la macchina da presa, un film estremamente teatrale e fresco su una tematica che lo stesso neo regista definisce "universale, che tocca tutti e che riporta alla luce moltissimi ricordi".