Partenopea di nascita ma anche (e soprattutto!) di indole. Ho studiato legge e italianistica con il desiderio in tasca di trasformare la mia urgenza di scrivere in un mestiere. Sono una divoratrice di serie TV, fin da quando alla fine degli anni ’90 ho trovato in Buffy la perfetta alleata per combattere i demoni dell’adolescenza, e di film da quando ho capito che sono il grande antidoto del Nulla. Perché il Nulla non minaccia solo Fantasìa. Cittadina onoraria di Shondaland, bevo più caffè delle ragazze Gilmore e almeno una volta l’anno sento il bisogno di fare una maratona di The West Wing, di Classici Disney e di rivedere Via col vento e Kill Bill.
News e articoli
-
Le leggi del desiderio: Il ritorno di Muccino Jr.
A cinque anni da Un altro mondo Silvio Muccino torna a dirigere se stesso in Le leggi del desiderio approdando, con pudore, alla commedia. Il film, scritto dall'ormai inseparabile coautrice dell'atto regista Carla Vangelista, mostra una notevole crescita dell'ex enfant prodige del cinema italiano che però non riesce a svincolarsi dal poco realistico buonismo che da sempre caratterizza i suoi lavori.
-
Le leggi del desiderio: l'incontro con Silvio Muccino
Dopo 'Parlami d'Amore' e 'Un altro mondo' Silvio Muccino torna sul grande schermo nel doppio ruolo di regista e attore. Il nuovo lungometraggioha come protagonista Canton, un trainer motivazionale, che aiuta gli altri a realizzarsi nella propria vita sconvolgendo, non sempre in meglio, non solo l'esistenza dei suoi pazienti ma anche la sua.
-
Non c’è 2 senza te: Lui, lui e l’altra
Tra cliché e trash con Non c'è 2 senza te Massimo Cappelli consegna al pubblico una commedia coerente, per nulla affatto pretenziosa che ammicca con forza al pubblico di massa il quale, senza esitare, cadrà ai suoi piedi grazie anche alla presenza nel cast di Belén Rodriguez.
-
Leoni: veneti sull'orlo di una crisi economica
Di idee, Piero Parolin, ne ha avute molte per il suo film d'esordio ma tutte risultano gestite senza grande accortezza nell'evitare stereotipi e cliché della commedia all'italiana stanca almeno quanto il suo pubblico.
-
Serie Tv, la mania degli spin-off: i successi e i naufragi
E' successo di frequente che una serie tv di successo generasse spin-off ma quasi mai, purtroppo, la "serie costola" riesce a replicare il successo dell'originale. In attesa di vedere se Agent Carter e Better Call Saul, figlie legittime di Agents of S.H.I.E.L.D. e Breaking Bad, saranno degne del successo delle serie-ammiraglia, ecco il meglio e il peggio della "serialità derivata".
-
Leoni: incontro con il cast del film che racconta il Veneto della crisi
Il Veneto ai tempi della crisi: su questo è incentrato il nuovo film di Pietro Parolin nato grazie ai fondi di un bando della Regione. Con ironia, e l'ausilio di grandi interpreti del calibro di Neri Marcoré, Piera Degli Esposti, Anna Dalton e il giovanissimo Pierpaolo Spollon il cineasta racconta uno spaccato della sua terra che si piega ma non si spezza.
-
Non c’è 2 senza te: l’incontro con il cast capitanato da Belen Rodriguez
A 9 anni da Il giorno più bello Massimo Cappelli a dirigere una commedia, stavolta scritta a quattro mani con il suo attore feticcio Fabio Troiano. Il lungometraggio, il cui cast è composto dalo stesso Troiano e da Dino Abbrescia, Tosca D'Aquino, Giuseppe Antignati, oltre alla chiacchieratissima Belen Rodriguez, è stato presentato in anteprima a Roma.
-
Italo, un randagio e una città
La storia vera del randagio Italo Barocco diventa la fonte d'ispirazione del primo lungometraggio di Alessia Scarso e la scusa per raccontare la vita di una piccola cittadina del sud. Nonostante le buone intenzioni però la cineasta si perde nel desiderio di strafare e consegna al pubblico una pellicola di buoni sentimenti chiassosa e popolare ma piuttosto priva di mordente.
-
Italo, presentato a Roma il lungometraggio d’esordio di Alessia Scarso
È stato presentato oggi a Roma il primo lungometraggio della cineasta Alessia Scarso, Italo. Ambientato in un ridente paese siciliano il film è la trasposizione cinematografica di una storia realmente accaduta nella piccola Scicli dove l'umanità disarmante di un cane è riuscita a rendere il randagio mascotte ed eroe della cittadina.
-
Big Hero 6 e gli altri supereroi animati
Dai cartoni seriali, passando per parodie Disney e Dreamworks fino ad arrivare ai Big Hero 6, esploriamo il legame tra il mondo dei supereroi e quello dell'animazione.
-
La politica USA attraverso le serie TV: nelle stanze del potere
Intrighi, scandali, dilemmi morali: i grandi serial americani hanno la capacità di insinuarsi nelle stanze dove si decide il destino del mondo, e di giocare a proprio piacimento con le storie ambientante al suo interno o al suo fianco molto spesso polemizzando sui metodi o sulle decisioni.
-
State of Affairs: commento alla première della serie
Dopo aver abbandonato i panni della Dottoressa Stevens in Grey's Anatomy, Katherine Heigl torna in tv come protagonista e produttrice del nuovo Political Drama della NBC.