Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
True Detective 4 - Night Country: la spiegazione del finale della serie
La spiegazione del finale di True Detective 4 - Night Country: oltre alla nostra analisi, anche Jodie Foster e Kali Reis ci dicono qual è il significato della serie.
-
True Detective 4 - Night Country: tutti i collegamenti con la prima stagione
Tutti gli easter eggs di True Detective 4 - Night Country e i collegamenti con la prima stagione della serie.
-
Madame Web, il villain tormentato di Tahar Rahim
"Cosa faresti se sapessi come morirai? È da qui che ho costruito il personaggio": intervista a Tahar Rahim, interprete di Ezekiel Sims in Madame Web, villain che vuole evitare a tutti i costi la propria morte, di cui ha avuto una visione.
-
Un amore, recensione: l'idea di Stefano accorsi sull'amore
La recensione di Un amore, serie nata da un'idea di Stefano Accorsi che lo vede protagonista, insieme a Micaela Ramazzotti, di una storia d'amore tormentata che dura tutta la vita. Su Sky e NOW.
-
Halo 2, Cristina Rodlo è la spartana che aiuta Master Chief a essere umano
"Talia Perez mostra a Master Chief l'empatia": intervista a Cristina Rodlo, attrice che interpreta l'esperta di comunicazione della squadra Spartans nella seconda stagione di Halo. Su Paramount+.
-
Mare Fuori 4, Matteo Paolillo, la sua "Foglie d'autunno" e il bisogno di poesia
"Il mio pubblico è molto sensibile, quindi si rende conto dell'importanza della poesia in questo momento": intervista a Matteo Paolillo, che torna nel ruolo di Edoardo in Mare Fuori 4 e ci parla della sua nuova canzone, "Foglie d'autunno", cantata nella serie da Cardiotrap. Su Raiplay e Rai Due.
-
Finalmente l'alba: per Saverio Costanzo gli attori sono eroi
"L'attore per me è il primo eroe di un film, molto più del regista": intervista a Saverio Costanzo e Rebecca Antonaci, regista e protagonista di Finalmente l'alba, film che mostra il lato del cinema che il pubblico non vede. In sala.
-
Past Lives, l'esordio di Celine Song sull'amore che si trasforma ma non si distrugge
"Ci sono relazioni che durano nel tempo: quella di questo film resiste nel passato e nel futuro": con Past Lives, il suo esordio, Celine Song ha guadagnato tre nomination all'Oscar e racconta tutte le sfumature dell'amore.
-
Madame Web: Sydney Sweeney tra Britney Spears e sensi di ragno
Intervista a Sydney Sweeney, Isabela Merced, Celeste O'Connor e S.J. Clarkson, attrici e regista di Madame Web, film che introduce diverse nuove supereroine. In sala dal 14 febbraio.
-
Pensati sexy, recensione: Valentina Nappi maestra di autostima
La recensione di Pensati sexy, film di Michela Andreozzi che segna l'esordio di Valentina Nappi come attrice cinematografica: a lezione di autostima con la pornostar italiana. Su Prime Video.
-
A dire il vero, recensione: Julia Louis-Dreyfus e le piccole bugie necessarie
La recensione di A dire il vero, film scritto e diretto da Nicole Holofcener in cui Julia Louis-Dreyfus è una scrittrice la cui autostima crolla quando scopre che il marito non ama il suo libro.
-
Halo 2, recensione: Master Chief è tornato ed è molto più ambizioso
La recensione di Halo 2, seconda stagione della serie ispirata all'omonimo videogioco con protagonista Pablo Schreiber nel ruolo di Master Chief. Adesso è tutta un'altra musica.
-
Il colore viola: Taraji P. Henson è una strepitosa Shug Avery
"Shug libera tutte queste donne e così libera se stessa": intervista a Taraji P. Henson, che in Il colore viola ha il ruolo di Shug Avery, cantante jazz che aiuta la protagonista Celie a prendere coscienza di sé. In sala dall'8 febbraio.
-
A dire il vero: Nicole Holofcener, Julia Louis-Dreyfus e i film come terapia
"Quando vai al cinema il film ti piace o no e te ne puoi sempre andare. Mentre un cattivo terapeuta è un disastro!": intervista a Nicole Holofcener, regista di A dire il vero, film in cui Julia Louis-Dreyfus interpreta una scrittrice sconvolta dal fatto che il marito non ami il suo ultimo libro. In sala dall'8 febbraio.
-
Il colore viola, recensione: un musical dal grande cast
La recensione de Il colore viola, adattamento cinematografico del musical di Broadway The Color Purple, che può contare su un grande cast: le attrici Fantasia Barrino, Danielle Brooks e Taraji P. Henson sono magnifiche.
-
Argylle: Matthew Vaughn sul suo musical e un crossover sorprendente
Intervista a Matthew Vaughn, regista di Argylle - La super spia, nuova saga che unisce cinema e letteratura. Nel cast Henry Cavill e Bryce Dallas Howard. In sala.
-
Mare Fuori 4, recensione dei primi episodi: inizio di fuoco
La recensione di Mare Fuori 4: abbiamo visto i primi episodi della serie Rai. Tenetevi forte. Dal primo febbraio su RaiPlay.
-
Argylle - La super spia, recensione: la spia più appariscente nella stanza è la più debole
La recensione di Argylle - La super spia, nuovo film di Matthew Vaughn che dà il la a un franchise crossmediale tra cinema e letteratura. Cast stellare, da Henry Cavill a Samuel L. Jackson. Niente è come sembra.
-
Mare Fuori 4, Ludovica Coscione avverte: attenti a Teresa!
"Teresa decide di pensare a sé: prima era una Tassorosso, ora è una Serpeverde": intervista a Ludovica Coscione, attrice di Mare Fuori 4, nel mezzo di uno dei triangoli più imprevedibili della serie. Tra Edoardo e Carmela, la più letale potrebbe essere proprio lei.
-
Argylle: Bryan Cranston, Bryce Dallas Howard e i leoni travestiti da agnelli
"Sono stata sempre un po' feroce": intervista a Bryce Dallas Howard e Bryan Cranston, protagonisti di Argylle, nuovo film di Matthew Vaughn che inaugura un franchise crossmediale.
-
Mare Fuori 4: Clotilde Esposito ha pianto riguardando le sue scene
"Ho pianto più volte riguardando delle mie scene: succederanno un po' di drammi": intervista a Clotilde Esposito, che in Mare Fuori 4 è Silvia. In questa stagione è al centro di un triangolo amoroso che, parole sue, va tenuto d'occhio.
-
No Activity: Fabio Balsamo e l'epoca della distrazione continua
"Siamo nell'epoca della distrazione costante: più siamo distratti meglio è": intervista a Fabio Balsamo e Rocco Papaleo, che nella serie No Activity - Niente da segnalare sono una coppia di criminali molto social. Su Prime Video.
-
Barbie "snobbato" agli Oscar: forse è meglio così
Le mancate nomination all'Oscar di Barbie per Margot Robbie e Greta Gerwig sono una delusione? Sì, ma forse per il film è meglio così. E permettono diverse riflessioni sull'industria.
-
Sydney Sweeney: i migliori film e serie dell'attrice che sta per conquistare Hollywood
I migliori film di Sydney Sweeney: l'attrice di Euphoria, dopo aver conquistato il piccolo schermo, è pronta a prendersi Hollywood.
-
Povere creature!: Willem Dafoe e il ruolo del maschio nella società di oggi
"Gli uomini oggi devono saper ascoltare e avere un gran senso dell'umorismo!": intervista a Willem Dafoe, nel cast di Povere creature! di Lanthimos. L'attore riflette sul suo scienziato e sul ruolo degli uomini nella società di oggi. In sala dal 25 gennaio.
-
The Woman in the Wall: Ruth Wilson come Jack Torrance in Shining
"Fare domande a chi ha il potere è essenziale": intervista a Ruth Wilson, strepitosa protagonista di The Woman in the Wall, serie ispirata a una storia vera. Su Paramount+.
-
No Activity: Emanuela Fanelli, il successo di C'è ancora domani e l'essere boomer
"Oggi arrivare a un primo appuntamento è sempre più difficile": intervista a Emanuela Fanelli e Carla Signoris, protagoniste della serie No Activity - Niente da segnalare. Su Prime Video.
-
Perché ci piacciono tanto i film tratti da storie vere?
Film tratti da storie vere: perché ci piacciono? Le parole "storia vera" sono un bollino di qualità quando andiamo al cinema? Proviamo a capirlo.
-
The Woman In The Wall, recensione: Ruth Wilson è eccezionale nella serie su Paramount+
La recensione di The Woman In The Wall, miniserie che racconta l'orrore delle Case Magdalene irlandesi, che per 150 anni hanno distrutto la vita ad almeno 30mila donne. Su Paramount+.
-
The Holdovers: Paul Giamatti è da Oscar, ma dice di puntare i soldi su Da'Vine Joy Randolph
"Bisogna avere il coraggio di attraversare il Rubicone!": intervista a Paul Giamatti e Da'Vine Joy Randolph, protagonisti di The Holdovers, film di Alexander Payne in cui un professore universitario rimane bloccato a Natale con uno studente e la cuoca dell'istituto. In sala.