Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
The Holdovers: Paul Giamatti è da Oscar, ma dice di puntare i soldi su Da'Vine Joy Randolph
"Bisogna avere il coraggio di attraversare il Rubicone!": intervista a Paul Giamatti e Da'Vine Joy Randolph, protagonisti di The Holdovers, film di Alexander Payne in cui un professore universitario rimane bloccato a Natale con uno studente e la cuoca dell'istituto. In sala.
-
No Activity: Luca Zingaretti è contento che "il maschio" venga messo in discussione
"È giusto che il maschile sia stato messo un po' in crisi, come valori, come figura": intervista a Luca Zingaretti e Alessandro Tiberi, protagonisti della serie No Activity, in cui interpretano due poliziotti non esattamente efficienti. Su Prime Video.
-
Lift: a Vincent D'Onofrio non interessa cosa pensate di lui
"Quando riesci ad arrivare al punto in cui non ti interessa più cosa gli altri pensano di te, allora cominci davvero a sognare in grande": intervista a Vincent D'Onofrio, Billy Magnussen e Yun Jee Kim, nel cast di Lift, film Netflix che porta il genere heist movie in volo. In streaming dal 12 gennaio.
-
Vita di Gesù: cosa sappiamo del film di Martin Scorsese
Tutto quello che sappiamo sul film di Martin Scorsese sulla vita di Gesù, ispirato al romanzo di Shūsaku Endō, di cui il regista ha già adattato Silence.
-
Enea, Pietro Castellitto ci racconta il suo Vietnam ai Parioli
"I Parioli hanno qualcosa di sinistro. Il film può sembrare un Apocalypse Now ai Parioli. Un Apocalypse After!": intervista a Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli e Giorgio Quarzo Guarascio (Tutti Fenomeni) su Enea, film che racconta una Roma nord da film di guerra. In sala dall'11 gennaio.
-
Lift, Kevin Hart e le rapine in volo nell'heist movie di Netflix
"Pensare fuori dagli schemi oggi è necessario": intervista a Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw e Úrsula Corberó, protagonisti di Lift, film Netflix che porta l'heist movie in cielo.
-
Criminal record, nella serie AppleTV+ con Peter Capaldi Londra sembra Gotham City
"Tutti i mostri hanno cominciato come esseri umani": intervista a Peter Capaldi e Tom Moutchi, protagonisti di Criminal record, serie di Apple TV+ sul lato oscuro della giustizia.
-
Viaggio in Giappone: Isabelle Huppert dice che è "pigra", per questo fa l'attrice
"Non sono così workaholic come nella serie Chiami il mio agente! In realtà sono pigra": intervista a Isabelle Huppert, protagonista del film Viaggio in Giappone di Élise Girard. Dall'11 gennaio in sala.
-
Echo: Vincent D'Onofrio ci anticipa l'incontro tra Kingpin e Daredevil in Born Again
"Daredevil: Born Again sarà una serie decisamente intensa": intervista a Vincent D'Onofrio, di nuovo Kingping nella serie Echo, che anticipa quella in cui il personaggio si ritroverà faccia a faccia con Daredevil.
-
Nicolas Cage: i migliori film dell'attore fuoriserie di Hollywood
I migliori film di Nicolas Cage, attore sui generis per scelte e approccio al lavoro e alla vita. Il vero fuoriserie di Hollywood.
-
Perfect Days è il miglior film di Wim Wenders?
"Yakusho si è così immedesimato che mi è sembrato di fare un documentario": intervista a Wim Wenders, che con Perfect Days torna in Giappone e offre a Kôji Yakusho uno dei ruoli più belli della sua carriera. Un'interpretazione premiata al Festival di Cannes.
-
Berlino, Tristán Ulloa, Michelle Jenner e il limoncello italiano
"Stare accanto a Berlino è una sfida costante. E anche stressante": intervista a Tristán Ulloa e Michelle Jenner, nel cast di Berlino, prequel di La casa di carta incentrato sul personaggio di Pedro Alonso. Su Netflix.
-
Saltburn: spiegazione del finale, la scena della vasca e il ballo di Barry Keoghan
Saltburn: la spiegazione del finale non basta. Il film di Emerald Fennell è pieno di scene simboliche, come quella della vasca, della tomba e il ballo di Barry Keoghan. Capiamo qual è il significato.
-
Monarch: Legacy of Monsters: gli attori che fanno da spalla a Godzilla
Monarch: Legacy of Monsters: nella serie di AppleTV+ su Godzilla ci sono anche gli umani. Gli attori ci dicono com'è recitare con una co-star così ingombrante.
-
Berlino: Pedro Alonso pensa che il personaggio della serie Netflix sarebbe un cattivo della Marvel fantastico
"Berlino sarebbe un cattivo della Marvel fantastico!": intervista a Pedro Alonso, protagonista della serie prequel di La casa di carta. Questa volta è a Parigi, dove deve rapinare una casa d'aste. E si innamora. Su Netflix dal 29 dicembre.
-
Gigolò per caso: Ambra Angiolini, Asia Argento e le fantasie sessuali delle donne
"Le fantasie delle donne sono state un po' oppresse. Soffocate dal patriarcato, ma le cose stanno cambiando": intervista ad Ambra Angiolini e Asia Argento, nel cast di Gigolò per caso, serie in cui Pietro Sermonti e Christian De Sica sono un figlio e un padre che fanno i gigolò. Su Prime Video.
-
Saltburn, Archie Madekwe e Alison Oliver e i loro ricchi maledetti
"È difficile avere a cuore qualcosa quando puoi avere tutto": intervista ad Archie Madekwe e Alison Oliver, tra i protagonisti di Saltburn, in cui Emerald Fennell sfida le convinzioni dello spettatore anche attraverso i generi cinematografici. Su Prime Video.
-
Wish, i registi e la teoria che Magnifico sia lo Specchio di Biancaneve
"Nel film ci sono più di 100 riferimenti agli altri classici Disney": intervista a Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, registi di Wish, film di animazione che celebra i 100 anni di Disney. In sala.
-
The Family Plan, Mark Wahlberg super papà nel film di AppleTV+
"La famiglia è tutto! È la cosa più importante": intervista a Mark Wahlberg e Michelle Monaghan, genitori fuori dal comune nel film The Family Plan. Su Apple Tv+.
-
Wish: tutti gli easter eggs del nuovo classico Disney
Wish celebra i 100 anni di Disney e per questo contiene almeno 100 easter eggs che citano tutti i classici precedenti. Scopriamone alcuni.
-
Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco: Charlie Hunnam è stanco della superficialità
"Oggi siamo tutti dal lato sbagliato della storia": intervista a Charlie Hunnam, nel cast di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco di Zack Snyder, in cui è il mercenario Kai. L'attore si lancia in discorsi filosofici sul red carpet del film. Su Netflix.
-
Gigolò per caso: a lezione di sesso con Pietro Sermonti e Christian De Sica
"Più che di sesso, la serie parla di intimità": intervista a Pietro Sermonti e Christian De Sica, protagonisti di Gigolò per caso, in cui sono padre e figlio alle prese con la professione di gigolò. Su PrimeVideo.
-
Saltburn: Barry Keoghan è strepitoso (e ha una scena cult) nel film di Emerald Fennell
"Tra venti anni spero di potermi ancora muovere così!": intervista a Barry Keoghan, protagonista di Saltburn, film di Emerald Fennell in cui è Oliver Quick. Arrampicatore sociale o ingenuo? Sicuramente un grande attore. Su Prime Video.
-
Wish, Amadeus e le voci italiane del classico Disney
"I giovani sono il motore: bisogna partire da loro": intervista ad Amadeus, Michele Riondino e Gaia, voci italiane di Wish, classico Disney che celebra 100 anni di animazione. In sala.
-
Indiana Jones, Kathleen Kennedy non esclude una serie su Short Round
"Ke Huy Quan vorrebbe una serie su Short Round": intervista a Kathleen Kennedy e Frank Marshall, produttori di Indiana Jones: animazione, il futuro di Harrison Ford nella saga e la serie su Short Round che Ke Huy Quan vorrebbe fare.
-
Rebel Moon - Parte 1: Sofia Boutella ed Ed Skrein sono i leader della saga di Snyder
"Ci sono leader che dicono cosa fare e leader che guidano con l'esempio": intervista a Sofia Boutella ed Ed Skrein, protagonisti di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, primo capitolo della nuova saga di fantascienza di Zack Snyder. Dal 22 dicembre su Netflix.
-
Foglie al vento, recensione del film di Aki Kaurismäki: la poesia del quotidiano
La recensione di Foglie al vento, film di Aki Kaurismäki che racconta una storia d'amore semplice e piena di poesia. In sala dal 21 dicembre.
-
Rebel Moon - Parte 1: Zack Snyder ha fatto il suo Star Wars
"Quando ho visto Star Wars a 11 anni ho capito che volevo fare questo mestiere": intervista a Zack Snyder sul red carpet di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, prima parte del nuovo universo creato dal regista. Su Netflix il 22 dicembre.
-
Il maestro giardiniere: Joel Edgerton e l'importanza della provocazione
"Amo come Paul metta insieme idee opposte e trovi il modo di unirle": intervista a Joel Edgerton, protagonista di ll maestro giardiniere di Paul Schrader, che chiude una trilogia cominciata con First Reformed e The Card Counter.
-
Il maestro giardiniere: Sigourney Weaver crede nel potere della redenzione
"Non possiamo non avere speranza": intervista a Sigourney Weaver, che in Il maestro giardiniere ha scoperto un lato diverso di Paul Schrader.