Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Matteo Garrone: "Sto cercando il mio Pinocchio in tutta Italia"
Ospite del Giffoni Film Festival, Matteo Garrone ha parlato al pubblico di ragazzi della sua carriera e ha anticipato qualcosa sul suo prossimo progetto: una nuova versione in live action della favola Pinocchio.
-
Dean-Charles Chapman: "Dopo Tommen mi piacerebbe essere uno zombie in The Walking Dead"
Dean-Charles Chapman, re Tommen Baratheon in Game of Thrones, ha presentato al Giffoni Film Festival il film in due episodi Fungus The Bogeyman: lo abbiamo incontrato al festival campano, dove ci ha rivelato che dopo essersi seduto sul Trono di Spade gli piacerebbe molto essere uno zombie in The Walking Dead.
-
Nicholas Hoult: "Nux ora è nel Valhalla a divertirsi"
Nicholas Hoult è al Giffoni Film Festival per presentare Equals, dal 3 agosto nelle sale italiane. Lo abbiamo incontrato chiedendogli di Mad Max: Fury Road e dei suoi nuovi progetti, tra cui The Death and Life of John F. Donovan, l'ultimo progetto di Xavier Dolan.
-
Marco D'Amore, da Gomorra a Giffoni 2016: "Ciro è condannato"
Marco D'Amore è ospite del Giffoni Film Festival, dove ha presentato il film Un posto sicuro, opera prima di Francesco Ghiaccio, che ha anche scritto e prodotto. Il dramma dell'Eternit in Piemonte è stato l'occasione per confrontarsi con le nuove generazioni di appassionati di cinema.
-
Lorenzo Richelmy: "In Malesia ci sono i Pokemon: guardando Marco Polo trovate Mewtwo"
Abbiamo incontrato Lorenzo Richelmy al Giffoni Film Festival: ci ha parlato di come ha ottenuto il ruolo da protagonista nella serie Netflix Marco Polo, della nuova "onda giovane" che ha invaso il cinema italiano e dei Pokemon.
-
Alessandro Borghi: "Mi piacerebbe molto essere nel sequel di Lo chiamavano Jeeg Robot"
L'attore romano è ospite del Giffoni Film Festival 2016, dove ci ha parlato dei suoi gusti cinefili di quando era ragazzo e dei suoi prossimi impegni.
-
Fantasmi al Giffoni Film Festival: arrivano i Ghostbusters!
I Ghostbusters sono arrivati sul blue carpet del Giffoni Film Festival a bordo della Ecto1, sotto gli occhi spettrali di Slimer e dell'Uomo Marshmallow.
-
Da Taormina a Giffoni, alla ricerca di Dory con il Trio Medusa e Baby K
Dopo aver aperto il 62esimo TaorminaFilmFest, Alla ricerca di Dory arriva anche al Giffoni Film Festival, dove è stato presentato dalla cantante Baby K, grande appassionata dei film Disney e doppiatrice di un piccolo ruolo nel nuovo capitolo delle avventure di Nemo e soci. Nelle sale italiane del 15 settembre.
-
The Legend of Tarzan, Christoph Waltz è il villain: "Do il meglio della mia malvagità a tavola"
Il due volte premio Oscar in The Legend of Tarzan, in sala dal 14 luglio, è Léon Rom, capitano belga che ha un conto in sospeso con John Clayton III, alias Tarzan. L'abbiamo incontrato a Londra, in occasione della première europea del film, dove ci ha parlato di ambiente, famiglia allargata, del suo odio per le cene di Natale e del debutto da regista.
-
Cristiana Dell'Anna sul futuro di Gomorra: "Patrizia cercherà nuove alleanze"
Cristiana Dell'Anna ci parla di Patrizia, uno dei nuovi personaggi femminili della seconda serie di Gomorra: una Lady Macbeth pronta a sbocciare nelle prossime stagioni.
-
Gomorra 2, Marco D'Amore: "Ciro sacrifica tutto per arrivare alla vetta"
Grandi colpi di scena per l'attesissimo finale della seconda di stagione di Gomorra, che si conclude con una sola certezza: Ciro è ancora L'Immortale. Ce ne ha parlato il suo interprete Marco D'Amore.
-
The Neon Demon: Refn e Elle Fanning ci presentano la loro fiaba horror
Acclamato e fischiato al Festival di Cannes, The Neon Demon, controverso nuovo film di Nicolas Winding Refn, è un viaggio inquietante nel mondo della moda, una parodia feroce dell'ossessione moderna per la bellezza: tutto è nato dal desiderio del regista di provare, per una volta, cosa vuol dire essere nati belli, proprio come la sua nuova musa, Elle Fanning.
-
Gomorra 2, Cristina Donadio è Scianel, la Lady Macbeth di Secondigliano
La grande protagonista femminile della seconda stagione di Gomorra - La serie è lei, Scianel: abbiamo incontrato la sua interprete, Cristina Donadio, che ci ha raccontato com'è stato dare vita a questa donna che si auto definisce una "iena".
-
Shane Black: "Sul set di The Nice Guys Crowe è stato un'infermiera per Gosling"
Abbiamo incontrato Shane Black, regista e sceneggiatore di The Nice Guys, buddy movie in cui dirige la strana e formidabile coppia di detective interpretati da Russell Crowe e Ryan Gosling: ecco come è riuscito a trasformare due divi di Hollywood in due buffoni.
-
Ruggero Deodato: "La colpa della società di oggi è l'aver annullato la morte"
A più di venti anni dal suo ultimo film, Ruggero Deodato torna al cinema con l'horror Ballad in Blood: abbiamo intervistato il regista che ci ha travolto con un racconto fiume sulla sua carriera, quel capolavoro visionario e maltrattato che è Cannibal Holocaust, i suoi nuovi progetti e la passione per la Roma.
-
George Clooney: "Un giorno vi svelerò un segreto su Berlusconi"
Abbiamo incontrato George Clooney e Julia Roberts al Festival di Cannes per la presentazione del film Money Monster, diretto da Jodie Foster: lasciandosi andare a rivelazioni sull'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l'attore ha parlato anche di un altro possibile futuro presidente, Donald Trump, che secondo Clooney non vincerà le elezioni americane.
-
Emma Suárez e Adriana Ugarte, protagoniste di Julieta: "Il genio di Almodovar ci ha finalmente unito"
Emma Suárez e Adriana Ugarte sono le protagoniste di Julieta, film di Pedro Almodovar presentato in concorso al 69esimo Festival di Cannes. Le due attrici interpretano entrambe Julieta, il personaggio principale del film, in due età differenti, conferendole sfumature diverse. Nelle sale italiane dal 25 maggio
-
Bruni Tedeschi e Ramazzotti, protagoniste di La Pazza Gioia: "La felicità è nelle piccole cose del momento"
Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti sono le due splendide protagoniste di La Pazza Gioia, film di Paolo Virzì presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del 69esimo Festival di Cannes e in questi giorni successo al botteghino italiano.
-
Paolo Virzì e il suo La Pazza Gioia: "Abbiamo preso di petto il disagio di vivere" (VIDEO)
Il regista Paolo Virzì parla del suo ultimo film La pazza gioia, presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del 69esimo Festival di Cannes e successo al botteghino italiano grazie soprattutto all'ottima interpretazione delle protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.
-
Ma Loute: un film fuori di testa in concorso a Cannes
Presentato in concorso al Festival di Cannes Ma Loute, film di Bruno Dumont dal cast stellare, tra cui spiccano Juliette Binoche e Valeria Bruni Tedeschi, attori trasformati in una squadra di figurine folli.
-
Personal Shopper: i fantasmi di Kristen Stewart
Personal Shopper, seconda collaborazione tra il regista Olivier Assayas e l'attrice Kristen Stewart, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes, dove è stato accolto da fragorosi fischi: il thriller paranormale, con la protagonista intenta a parlare con i fantasmi tra un vestito Chanel e l'altro, non ha convinto la critica.
-
Jodie Foster: "Se oggi fossi una giovane attrice non so se farei questo lavoro"
L'attrice premio Oscar è in sala con il suo quarto film da regista, Money Monster, in cui dirige i divi George Clooney e Julia Roberts. L'abbiamo incontrata a Cannes, dove è stata ospite durante il Festival del cinema, in una lunga intervista in cui parla della sua carriera, della società di oggi e delle giovani colleghe che ammira.
-
Gomorra 2, parla Marco Palvetti, il Conte dei segreti e... delle serpi
Il terzo episodio della seconda stagione di Gomorra - La serie è dedicato a Salvatore Conte, detto "Lo Spagnolo", signore della droga di Napoli tornato nella città partenopea per riprendersi le piazze di spaccio in alleanza con Ciro "L'Immortale": abbiamo parlato del personaggio con Marco Palvetti, il suo interprete.
-
Julieta: un dolore così grande da dividere tra due (splendide) protagoniste
Storia d'amore e perdono, Julieta racconta il rapporto travagliato tra una madre e una figlia che si dividono dopo una tragedia improvvisa: Pedro Almodovar presenta la sua ultima fatica, ispirata ai racconti di Alice Munro, in concorso al Festival di Cannes, insieme alle sue splendide protagoniste, Emma Suarez e Adriana Ugarte.
-
I ragazzi di Tini: la parola a Jorge, Adrián e Leonardo
Jorge Blanco, Adrián Salzedo e Leonardo Cecchi sono i protagonisti maschili di Tini - La nuova vita di Violetta: li abbiamo incontrati a Roma, all'anteprima italiana del film con protagonista Martina Stoessel. In sala dal 12 maggio
-
The BFG: il pensiero felice di Spielberg, con cui far innamorare del cinema una nuova generazione
Presentata fuori concorso al Festival di Cannes, in anteprima mondiale, The BFG, pellicola ispirata al romanzo Il GGG - Il grande gigante gentile di Roal Dahl, in cui il regista americano condensa il meglio del suo cinema, con citazioni evidenti a Hook ed E.T.
-
Tini - La nuova vita di Violetta: diventare grandi a tempo di musica
Violetta approda al cinema e cambia nome: storia di un percorso di crescita, che coinvolge la protagonista Martina Stoessel e i suoi fan, diventati grandi insieme a lei. Dal 12 maggio in sala.
-
Money Monster: Jodie Foster dirige la coppia Clooney-Roberts in una moderna tragedia greca
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes Money Monster, quarta pellicola da regista di Jodie Foster, che, grazie alla consolidata coppia formata da George Clooney e Julia Roberts allestisce una moderna tragedia greca tra giornalismo superficiale ed economia spericolata. In sala dal 12 maggio.
-
Civil War, parla Sharon Carter: intervista ad Emily Van Camp
Abbiamo intervistato Emily VanCamp all'antemprima europea di Civil War a Londra: l'attrice riprende il ruolo di Shannon Carter, alias Agente 13, felice di tornare a fare la dura al fianco degli Avengers, come ci ha rivelato in questa videointervista esclusiva per l'Italia.
-
Gomorra, video intervista a Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito il "team Savastano"
Dopo due anni d'attesa è finalmente arrivata la seconda stagione di Gomorra - La serie: abbiamo intervistato Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito, interpreti di Pietro e Genny Savastano, capi del clan sfidato da Ciro e i suoi alleati.