Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Becoming Karl Lagerfeld, Daniel Brühl e il futuro del cinema: "Serve un nuovo modo di guardare"
"Dobbiamo educare i giovani a essere pazienti e non guardare solo i video di TikTok": intervista a Daniel Brühl, protagonista della serie Becoming Karl Lagerfeld, in cui interpreta il celebre stilista. L'attore su grandi uomini, vita a colori e la salvezza del cinema. Su Disney+.
-
Ken Loach compie 88 anni: "Il cinema è presa di posizione"
"L'elemento chiave è da che parte stai. Stare dalla parte dei ricchi, di chi sfrutta, dei privilegiati è una scelta": intervista a Ken Loach, che ci parla del suo ultimo film, The Old Oak, e di come ha affrontato tutta la sua lunga carriera.
-
House of the Dragon seconda stagione, la premiere al microscopio: tutto quello che potreste non aver notato
House of the Dragon: tutti gli easter eggs che non avete notato nel primo episodio della seconda stagione, dal 17 giugno in streaming solo su NOW.
-
The Boys 4: Karl Urban, Jensen Ackles e la popolarità come superpotere
"Mostriamo lo spirito umano che trionfa sulle avversità": intervista a Karl Urban e Jensen Ackles, interpreti di Butcher e Soldier Boy nella serie The Boys. Tra popolarità, autopromozione e la società che va a rotoli. La quarta stagione è su Prime Video.
-
Bridgerton 3: per Nicola Coughlan e Luke Newton il gossip è vita
"Il gossip ti ricarica di elettroliti! È roba buona!": intervista a Nicola Coughlan e Luke Newton, interpreti di Penelope e Colin nella terza stagione di Bridgerton. Su Netflix.
-
L'arte della gioia: Valeria Golino e Jasmine Trinca sono due "diavole"
"Essendo poco perbene, a volte, si riesce ad aprire un varco": intervista a Valeria Golino e Jasmine Trinca, ancora insieme ne L'arte della gioia, miniserie ispirata all'omonimo romanzo di Goliarda Sapienza. La Parte 2 in sala dal 13 giugno.
-
Tha Acolyte: Amandla Stenberg e il modo in cui la serie rispetta lo spirito di George Lucas
"Anche George Lucas ha messo in discussione cosa siano i Jedi: facciamo la stessa cosa": intervista ad Amandla Stenberg, protagonista di The Acolyte: La seguace, serie dell'universo Star Wars in cui ha un doppio ruolo. Su Disney+.
-
House of the Dragon 2, per Matt Smith Daemon Targaryen è come Maradona
"Daemon è un mix tra Caniggia, Vieri e Maradona. Con un tocco di Zlatan e Haaland": intervista a Matt Smith, che in House of the Dragon 2 ha il ruolo fondamentale di Daemon Targaryen. La seconda stagione è su Sky e NOW dal 17 giugno.
-
Prisma 2: Chiara Bordi e Caterina Forza su sesso e disabilità
"È importante ricordare che non è una sola caratteristica a fare una persona, ma tutto l'insieme": intervista a Chiara Bordi e Caterina Forza, attrici della seconda stagione di Prisma, in cui, grazie ai loro personaggi, affrontano i temi dell'omosessualità e della disabilità. La serie è su Prime Video dal 6 giugno.
-
El Paraíso: Edoardo Pesce tra dipendenza e balli latinoamericani
"La dipendenza è una categoria psicologica": intervista a Enrico Maria Artale ed Edoardo Pesce, regista e protagonista di El Paraíso, film sulla dipendenza soprattutto affettiva, premiato a Venezia 80 per sceneggiatura e interprete femminile. In sala dal 6 giugno.
-
La vita che volevi: Alessio Lapice tra selfie e cantanti neomelodici
"Il valore aggiunto di questa serie sono i dialoghi": intervista ad Alessio Lapice, Pina Turco e Giuseppe Zeno, protagonisti di La vita che volevi, miniserie Netflix scritta e diretta da Ivan Cotroneo.
-
House of the Dragon 2, recensione: inizia la Danza dei Draghi!
House of the Dragon 2: è guerra! La seconda stagione della serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin dà il via alla Danza dei Draghi. Chi vincerà? Dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
-
Prisma 2: Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo e le parole di Papa Francesco
"È importante il fatto che poi si sia scusato. Non è scontato che l'abbia fatto": intervista a Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo e Ludovico Bessegato, protagonisti e regista di Prisma 2, seconda stagione della serie Prime Video. In streaming dal 6 giugno.
-
L'arte della gioia: Tecla Insolia è il più grande nuovo talento del cinema italiano
"È importantissimo portare avanti anche lo scorretto": intervista a Tecla Insolia, protagonista de L'arte della gioia, serie Sky Original diretta da Valeria Golino, tratta dall'omonimo romanzo di Goliarda Sapienza. In sala il 30 maggio con la Parte 1 e il 13 giugno con la Parte 2.
-
Planetaria: Stefano Accorsi ci spiega il suo progetto per l'ambiente
"Tutti possiamo fare qualcosa per affrontare il cambiamento climatico: basta cambiare piccole abitudini": intervista a Stefano Accorsi, creatore e Direttore Artistico di Planetaria - Discorsi con la Terra, tre giorni gratuiti di spettacoli al Teatro della Pergola a Firenze, dal 7 al 9 giugno.
-
La vita che volevi: Vittoria Schisano e Ivan Cotroneo credono nel potere dell'amicizia
"Nella storia c'è anche una parte autobiografica": intervista a Vittoria Schisano e Ivan Cotroneo, protagonista e regista di La vita che volevi, serie Netflix che racconta la storia di una donna transgender che scopre di essere madre.
-
Me contro Te - Operazione spie: Luì e Sofì sono pronti per fare i deejay
"Negli anni i nostri film si sono sempre più avvicinati al musical": intervista a Luì, Sofì e al regista Gianluca Leuzzi, ancora insieme per il film Me contro Te - Operazione spie. Questa volta ci sono viaggi nel tempo e le canzoni di Paolo Jannacci. In sala dal primo giugno.
-
Eileen, Thomasin McKenzie vuole essere ascoltata
"Quando ero piccola avevo una voce bassa e spesso non ero ascoltata. Questo mi ha segnato molto": intervista a Thomasin McKenzie e William Oldroyd, protagonista e regista di Eileen, in sala dal 30 maggio.
-
Parthenope: Paolo Sorrentino è un antropologo?
"Sono un antropologo di seconda fascia rispetto a Billy Wilder!": intervista a Paolo Sorrentino, regista di Parthenope, e alle sue attrici protagoniste, l'esordiente Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli, da Cannes 2024.
-
All We Imagine As Light, recensione: le tre età dell’India (e della donna)
All We Imagine as Light - Amore a Mumbai di Payal Kapadia segna il ritorno dell'India in concorso al Festival di Cannes dopo 30 anni: un rientro in grande stile, premiato con il Gran Prix. La Mumbai di oggi vista attraverso gli occhi di tre donne di età differenti.
-
Limonov, Ben Whishaw interpreta lo scrittore russo come una rock star
"Limonov è un personaggio affascinante: è esasperante e contraddittorio": intervista a Ben Whishaw e Kirill Serebrennikov, protagonista e regista di Limonov, film ispirato al libro di Emmanuel Carrère sul poeta e politico russo. In concorso a Cannes e prossimamente nelle sale italiane.
-
The Falling Sky: lo sciamano Davi Kopenawa e il cinema contro la fine del mondo
"Ditelo a chi ci governa: bisogna fermare questa devastazione": intervista a Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, registi di The Falling Sky, e allo sciamano Davi Kopenawa, portavoce del popolo Yanomami del Brasile, a Cannes per presentare il film alla Quinzaine Des Cinéastes.
-
Cannes 2024: i film preferiti dalla redazione
Giunti alla fine, è tempo di bilanci e di riepilogare quello che più abbiamo amato, e che più ci ha deluso, a Cannes 2024. Da The Substance a Emilia Perez, i nostri film preferiti di questa edizione.
-
George Lucas a Cannes 2024: Star Wars non per soldi, ma per amore del cinema
Cannes 2024: George Lucas si racconta in una lunga masterclass.
-
Maria, recensione: Maria Schneider e l'incubo dopo Ultimo tango a Parigi
La recensione di Maria, film di Jessica Palud che racconta la vita di Maria Schneider, segnata dalla "scena del burro" di Ultimo tango a Parigi, di cui non è mai riuscita a liberarsi. A interpretarla è Anamaria Vartolomei, mentre Matt Dillon è Marlon Brando.
-
The Shrouds, la recensione del film di Cronenberg: la morte non ti fa bella
La recensione di The Shrouds, film di David Cronenberg con cui il regista riflette sull'elaborazione del lutto, ispirato alla morte della moglie. Un'idea interessante, ma lo sviluppo non è all'altezza delle premesse. A Cannes 2024.
-
The Substance, recensione: la nuova carne di Demi Moore
La recensione di The Substance, body horror orgogliosamente splatter, con una Demi Moore strepitosa, al miglior ruolo della sua carriera. La regista Coralie Fargeat, al secondo film, si conferma un grande talento.
-
Abigail, Dan Stevens e Kathryn Newton sono cattivissimi. Dei mostri!
"Mostri là fuori: non siete soli. Siamo tutti mostri!": intervista a Dan Stevens e Kathryn Newton, protagonisti di Abigail, divertente film horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, che si confermano maestri delle storie ambientate in una casa che diventa una trappola. In sala.
-
Emilia Pérez, recensione: Breaking Bad incontra Hedwig and the Angry Inch
La recensione di Emilia Pérez, recensione del musical di Jacques Audiard che riscrive le regole del genere: è la storia di un signore del narcotraffico che vuole cambiare sesso. Nel cast le strepitose Zoe Saldaña, Selena Gomez e la rivelazione Karla Sofía Gascón.
-
Limonov: The Ballad, recensione: la vita dello scrittore come un grande concerto
La recensione di Limonov: The Ballad, film di Kirill Serebrennikov sulla vita del poeta e dissidente politico Ėduard Limonov, ispirata alla biografia romanzata scritta da Emmanuel Carrère. Ben Whishaw, che lo interpreta, ne fa una rockstar.