Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Un gentiluomo a Mosca, recensione: Ewan McGregor e la libertà da non dare mai per scontata
La recensione di Un gentiluomo a Mosca, serie con protagonista Ewan MgGregor nel ruolo del Conte Aleksandr Il'ic Rostov, confinato nel Grand Hotel Metropol dai bolscevichi nel 1922. Ispirato all'omonimo romanzo di Amor Towles, una riflessione sulla libertà. Dal 17 maggio su Paramount+.
-
Megalopolis, recensione: il futuro di Coppola è già passato
La recensione di Megalopolis: il sogno di Francis Ford Coppola inseguito per tutta la vita ha un'ambizione grandissima, ma è un film che vuole immaginare il futuro non riuscendoci, perché figlio di una visione del mondo ormai superata.
-
Jacob Elordi: da Saltburn a Frankenstein, perché è il nuovo talento di Hollywood che ci sorprenderà di più
La filmografia di Jacob Elordi sta per prendere una svolta decisiva: dopo il successo di Saltburn, sarà a Cannes 2024 per il nuovo film di Paul Schrader e il mostro di Frankenstein per Guillermo Del Toro. Perché ci stupirà.
-
Meryl Streep a Cannes 2024 non si sente una rock star, ma lo è
Cannes 2024, Meryl Streep scatenata alla masterclass del festival: dallo shampoo di Robert Redford e il genio di Spielberg, all'assurda difficoltà del pubblico maschile nell'immedesimarsi in personaggi femminili, si è raccontata con generosità, ripercorrendo non soltanto la sua carriera, ma anche la storia di Hollywood degli ultimi 40 anni.
-
The Second Act, recensione: l'umorismo non è roba per intelligenze artificiali
La recensione di The Second Act, film di Quentin Dupieux che ha aperto Cannes 2024: satira sul cinema ai tempi di algoritmi, intelligenza artificiale e politicamente corretto. Nel cast Léa Seydoux e Louis Garrell.
-
Da House of the Dragon a Il Trono di Spade: l’albero genealogico dei Targaryen
L'albero genealogico di Casa Targaryen: ecco come si arriva da House of the Dragon a Game of Thrones. Ripassiamo in attesa dell'arrivo della seconda stagione di House of the Dragon, su NOW dal 17 giugno.
-
Celebrity Hunted 4, Gué ed Ernia come Jason Statham e Tom Hardy
"Jason Statham è la mia luce": intervista a Guè ed Ernia, i concorrenti più tosti di Celebrity Hunted 4. Per partecipare al reality si sono ispirati agli attori di film action. Su Prime Video.
-
Abigail, la recensione: gioco di ruolo horror in cui niente è come sembra
La recensione di Abigail, film horror con cui i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tornano a giocare con gli spazi chiusi e il sangue. Moltissimo sangue! Nel cast anche Dan Stevens e Giancarlo Esposito.
-
Sei nell'anima: Gianna Nannini si è innamorata di sé grazie all'attrice Letizia Toni
"Ho sempre ascoltato me stessa e sono stata guidata dall'intuizione, dall'istinto": intervista a Gianna Nannini e Letizia Toni, attrice che la interpreta in Sei nell'anima, film che racconta la sua storia, dall'infanzia a Siena fino al successo negli anni '80. Su Netflix.
-
Celebrity Hunted 4: Belen e Cecilia Rodriguez campionesse di simpatia
"Mia sorella Cecilia è così tutto il giorno: è un'animatrice del villaggio turistico": intervista a Belen e Cecilia Rodriguez, concorrenti della quarta stagione di Celebrity Hunted. Su Prime Video dal 6 maggio.
-
Cailee Spaeny: da Priscilla a Civil War e Alien: Romulus, perché è l'anno dell'attrice americana
È l'anno di Cailee Spaeny: da Priscilla a Civil War e Alien: Romulus, l'attrice americana premiata a Venezia con la Coppa Volpi è una star emergente in odore di Oscar.
-
Sei nell'anima, recensione del film Netflix su Gianna Nannini: più fiction che rock
La recensione di Sei nell'anima, film che racconta la storia di Gianna Nannini dagli esordi fino al successo nel 1983. Più fiction che cinema, ma con un'ottima protagonista: la rivelazione Letizia Toni. Su Netflix.
-
The Fall Guy, Ryan Gosling ed Emily Blunt: questo è il vero Barbenheimer!
"Il Barbenheimer non è finito, anzi, questo è il vero Barbenheimer!": intervista a Ryan Gosling ed Emily Blunt, protagonisti di The Fall Guy, in cui dimostrano di avere una chimica esplosiva. In sala.
-
Essere Umani: le cicatrici di Cape Town - Un viaggio di Pablo Trincia, perché dovreste vederlo
Essere Umani: le cicatrici di Cape Town - Un viaggio di Pablo Trincia: l'autore continua il suo percorso documentaristico portandoci nei luoghi oscuri della città più pericolosa al mondo. In streaming su NOW.
-
The Fall Guy, recensione: Ryan Gosling ed Emily Blunt brillano in un instant cult per amanti del cinema
La recensione di The Fall Guy, film di David Leitch che celebra chi lavora nell'industria cinematografica senza prendersi la gloria. Ryan Gosling è uno stuntman, Emily Blunt una regista: insieme sono strepitosi. Instant cult per chi ama il cinema: da vedere e rivedere.
-
Barbie, i costumi di Margot Robbie: molto più che semplici outfit
I costumi di Barbie sono molto più che semplici outfit: gli abiti indossati da Margot Robbie, dentro e fuori dal set, sono parte fondamentale del film di Greta Gerwig. Tanto che l'attrice li ha messi in un libro: Barbie The World Tour. In streaming su NOW dal 21 aprile.
-
Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, recensione: Zack Snyder sa quello che fa
La recensione di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice: più efficace del primo capitolo, con 45 minuti finali di azione pura. Ma siamo ancora a un piccolo tassello di un universo che Zack Snyder vuole espandere in serie tv, fumetti e podcast. Su Netflix dal 19 aprile.
-
Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse: anima jazz incompresa
"A lei non interessava la fama: voleva essere autentica e rispettata": intervista a Marisa Abela e Sam-Taylor Johnson, protagonista e regista di Back to Black, film che racconta la vita della cantante Amy Winehouse. In sala.
-
Gloria!: Margherita Vicario e le sue musiciste che non stanno zitte
"Sono un'invasata di musica: quando guardo fuori dal finestrino in treno mi sembra che vada tutto a tempo!": intervista a Margherita Vicario, regista di Gloria!, e alle sue attrici Galatea Bellugi, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista) e Carlotta Gamba. In sala.
-
Call My Agent - Italia 2: gli assistenti e le lezioni di Gabriele Muccino
"Muccino ci faceva urlare prima di girare: ha un'energia pazzesca": intervista a Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze e Pietro De Nova, interpreti degli assistenti in Call My Agent - Italia 2. Su Sky e NOW.
-
Flaminia, Michela Giraud dietro la macchina da presa: sì, anche regista!
"Grazie alla fragilità di questi personaggi ho affrontato la mia": intervista a Michela Giraud e Rita Abela, protagoniste di Flaminia, esordio alla regia dell'attrice, in cui racconta il rapporto con sua sorella. In sala dall'11 aprile.
-
The Greatest Hits su Disney+: Lucy Boynton e la colonna sonora del vero amore
"L'amore è come indossare sempre degli occhiali di diverso colore. Cambia il tuo punto di vista": intervista a Lucy Boynton e Justin H. Min, protagonisti di The Greatest Hits. Su Disney+.
-
Flaminia, recensione del film di Michela Giraud: un esordio con tanto cuore
La recensione di Flaminia, esordio da regista di Michela Giraud, in parte ispirato alla storia vera di sua sorella. Come direbbe lei: "un film che fa ridere ma anche riflettere".
-
Ghostbusters - Minaccia glaciale, il regista Gil Kenan conferma: questo è un film per chi ama la serie animata
"La serie animata è fantastica: Jason Reitman e io amiamo The Real Ghostbusters, siamo fan. È stata la principale ispirazione ": intervista a Gil Kenan, regista e sceneggiatore di Ghostbusters - Minaccia glaciale, nuovo capitolo della saga di Ghostbusters.
-
Fallout, recensione: pollice decisamente su per la serie di Jonathan Nolan
La recensione di Fallout, serie Prime Video sviluppata da Jonathan Nolan a partire dall'omonimo videogioco. È nata una nuova era per gli adattamenti videoludici.
-
Monkey Man: Jordan Peele e l'importanza di trovare il ritmo sul set
"Quando fai un film devi organizzare tutto alla perfezione. E poi, quando sei lì, devi essere pronto a buttare via tutto se non sta funzionando": intervista a Jordan Peele, tra i produttori di Monkey Man: il film di Dev Patel è arrivato in sala grazie a lui.
-
LOL 4: Giorgio Panariello è Lesoman!
"Di queste cazzate qua a LOL ne abbiamo dette tantissime. Ore e ore. Alla fine ne esci leso": intervista a Giorgio Panarielllo, Edoardo Ferrario e Aurora Leone, concorrenti della quarta stagione di LOL - Chi ride è fuori. Su Prime Video.
-
Monkey Man: Dev Patel ha fatto il film action degli svantaggiati
"Per me questo è l'inno dei meno fortunati": intervista a Dev Patel, regista e protagonista di Monkey Man, action movie sorprendente che segna il suo debutto come regista. In sala.
-
Il problema dei 3 corpi, Eiza González conferma: siamo davvero insetti!
"Siamo la specie più devastante di tutte": intervista a Eiza González e Jovan Adepo, protagonisti di Il problema dei 3 corpi, in cui interpretano due geniali scienziati alle prese con eventi più grandi di loro. Su Netflix.
-
Fabbricante di lacrime: che significa la rosa nera? Lo spiega Erin Doom
"La rosa nera ha un significato controverso": intervista a Erin Doom, Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni, scrittrice del libro Fabbricante di lacrime e protagonisti dell'omonimo film. Su Netflix.