News e articoli

  • Recensione Contre toi (2010)

    Recensione Contre toi (2010)

    Con uno stile asciutto, in cui i movimenti di macchina sono quasi sommessi, completamente asserviti ai corpi e ai volti degli attori, i bravi Kristin Scott Thomas e Pio Marmai, Lola Doillon propone una sua visione personale del mondo e dei rapporti umani, ponendo interrogativi interessanti su quale sia il confine tra violenza e desiderio di vedere il proprio partner finalmente privo di ogni corazza.

  • Torino 2010, giorno uno: al via tra cinema e musica

    Torino 2010, giorno uno: al via tra cinema e musica

    Francia e Canada protagonisti dell'apertura del 28° Torino Film Festival con Contre Toi, film d'apertura che inaugurerà la kermesse all'insegna del dramma, e due opere cinemusicali destinate a lasciare il segno.

  • Recensione Tre all'improvviso (2010)

    Recensione Tre all'improvviso (2010)

    L'equazione matematica è quasi lapalissiana: c'è la solita trentenne in crisi, Katherine Heigl, l'oggetto del desiderio, Josh Duhamel, e una bimba che li inchioda alle loro responsabilità; non ci si aspettava qualcosa di diverso, ma una maggiore caratterizzazione dei protagonisti, quasi obbligatoria in presenza di storie dall'andamento immaginabile.

  • Carlo per uno, Verdone per tutti

    Carlo per uno, Verdone per tutti

    Compie 60 anni uno dei registi più amati dal pubblico, un 'pedinatore' di italiani, specchio realistico di una società in evoluzione (e non sempre verso il meglio); talento con pochi eguali nel mondo comico italiano, i suoi film sono un racconto a tempo di rock sulle mille manie e le nuove solitudini che affliggono gli abitanti del Bel Paese.

  • Belen Rodriguez e Emilio Solfrizzi, la coppia che non t'aspetti

    Belen Rodriguez e Emilio Solfrizzi, la coppia che non t'aspetti

    Presentata a Roma la nuova commedia di Eugenio Cappuccio, Se sei così, ti dico sì, che verrà ultimata tra due settimane; la soubrette argentina fa girare la testa al bravo attore pugliese, "reperto" musicale degli anni '80, con una grande voglia di tornare al successo; Rodriguez scatenata: "Senza testa io? Accusa ignorante"

  • Recensione Ti presento un amico (2010)

    Recensione Ti presento un amico (2010)

    Prendiamo atto della comprensibile voglia di virare sulla "sophisticated comedy", abbandonando i territori della farsa volgare. Vale la pena, però, chiedersi se per fregiarsi del prestigioso titolo di commedia sofisticata basti ambientare un racconto retrivo nelle stanze di un albergo a 5 stelle o in appartamenti iper accessoriati della City.

  • Raoul Bova e i Vanzina ci presentano un amico

    Raoul Bova e i Vanzina ci presentano un amico

    Arriva nelle sale il nuovo film di Carlo Vanzina, sceneggiato assieme al fratello Enrico e a Francesco Massaro, una commedia degli equivoci in cui crisi economica e sentimentale si mischiano per 'stritolare' il protagonista, un giovane manager amato da quattro donne contemporaneamente.

  • Recensione Francesco Nuti... e vengo da lontano (2010)

    Recensione Francesco Nuti... e vengo da lontano (2010)

    Il grande merito artistico dell'opera di Mario Canale sta nell'aver riportato alla memoria l'originalità di un artista che da subito ha conosciuto il successo; il documentario non propone nulla di originale dal punto di vista stilistico, ma la sua forza sta nella genuina testimonianza che vuole essere.

  • Roma 2010, Camilleri ai ragazzi delle scuole: 'Siate più liberi'

    Roma 2010, Camilleri ai ragazzi delle scuole: 'Siate più liberi'

    Lo scrittore siciliano ha parlato con commozione del progetto Rai sul giovane Montalbano che sarà interpretato da Michele Riondino, e confessa: "Adoravo Tom Mix e Lubitsch".

  • Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Roma 2010, giù il sipario con Camilleri e Nuti

    Si chiude la quinta edizione della kermesse romana, con il film di Susanne Bier tra i favoriti. Prima della cerimonia di assegnazione dei premi principali e collaterali, presentata da Claudia Gerini, spazio all'incontro con lo scrittore Andrea Camilleri - 'Ragazzi, siate liberi da tutti i condizionamenti' - e all'omaggio a Francesco Nuti con la proiezione del documentario a lui dedicato.

  • De Cataldo-Salvatores: una notte in pretura

    De Cataldo-Salvatores: una notte in pretura

    Faccia a faccia tra l'autore di Romanzo Criminale e il regista di Mediterraneo per parlare di cinema e giustizia, un viaggio lungo un'ora e mezza tra le sequenze più celebri di film ad ambientazione giudiziaria.

  • Recensione I Want to Be a Soldier (2010)

    Recensione I Want to Be a Soldier (2010)

    All'opera di Christian Molina non mancherebbe proprio nulla per dirsi riuscita, eppure quello che stona è l'assenza di un vero e proprio punto di vista dell'autore in riflessione universale sull'essere umano.

  • Roma 2010: C'era una volta (e c'è ancora) Ennio Morricone

    Roma 2010: C'era una volta (e c'è ancora) Ennio Morricone

    Il Festival Internazionale del Film dedica al maestro Morricone un incontro-intervista moderato da Antonio Monda che con il grande compositore capitolino ha scritto il libro Lontano dai sogni; "Tarantino? Mi piace, ma avrei paura a lavorare con lui"

  • Recensione Crime d'amour (2010)

    Recensione Crime d'amour (2010)

    E' un film cupo e senza speranza Crime d'amour, testamento artistico di Alain Corneau, scomparso il 30 agosto scorso; il racconto procede lento su un'ineludibile catastrofe di avvenimenti fino allo sconvolgente epilogo, mostrando in maniera mirabile la sadica trasformazione di un rapporto di apparente amicizia tra due donne manager in un qualcosa di completamente opposto, che per forza di cose rende necessaria (anche) l'eliminazione fisica dell'altro.

  • Roma 2010, si torna sui banchi, ma La scuola è finita

    Roma 2010, si torna sui banchi, ma La scuola è finita

    Il nostro incontro con il cast di La scuola è finita, prima opera italiana in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, dramma giovanile sulla mancanza di passione di certi insegnanti e sulla crisi dei nostri ragazzi.

  • Arriva Quartier Lointain, la favola moderna di Sam Garbarski

    Arriva Quartier Lointain, la favola moderna di Sam Garbarski

    Dopo l'exploit mondiale di Irina Palm il regista tedesco (innamorato del cinema italiano e di Anna Magnani) torna dietro alla macchina da presa per raccontare la storia di un uomo catapultato nella sua adolescenza; un film tratto dal celebre manga di Jiro Taniguchi.

  • Recensione La scuola è finita (2010)

    Recensione La scuola è finita (2010)

    Doveva essere un atto d'accusa verso la scuola italiana e le sue storture ed in piccola parte Valerio Jalongo riesce nell'impresa, ma la prima opera italiana in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma perde molta della forza originaria per l'incertezza del registro usato nella narrazione.

  • Recensione Quartier Lointain (2010)

    Recensione Quartier Lointain (2010)

    E' un "tornare indietro" diverso quello che propone Sam Garbarski nel suo Quartier Lointain - In una città lontana; non ci sono magie, né incantesimi nella vicenda di un cinquantenne alla deriva che sembra aver perso ogni slancio affettivo; l'autore transalpino trasforma il fumetto di Jiro Tanaguchi in un racconto sul tempo di ampio respiro.

  • Recensione Maschi contro Femmine (2010)

    Recensione Maschi contro Femmine (2010)

    Fausto Brizzi ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi attori preferiti per realizzare un'opera monumentale sulla guerra dei sessi, talmente corposa da dovere essere divisa in due parti; il risultato, però, è molto deludente rispetto alle grandi aspettative dell'intera operazione e non c'è neanche l'ombra della spaventosa ricchezza di temi addotta dal regista per spiegare la motivazione della divisione in due capitoli del film.

  • Maschi contro femmine, a Roma primo assaggio della guerra dei sessi

    Maschi contro femmine, a Roma primo assaggio della guerra dei sessi

    Presentata all'Adriano la nuova commedia di Fausto Brizzi, affresco corale in due capitoli (il secondo uscirà a febbraio distribuito da Medusa) sulla contrapposizione tra uomini e donne; al momento, il match è in parità.

  • Recensione Due cuori e una provetta (2010)

    Recensione Due cuori e una provetta (2010)

    Josh Gordon e Will Speck danno vita ad una briosa commedia "al maschile" in cui la tradizionale rivelazione sentimentale di due amici che scoprono di amarsi dopo svariati anni trascorsi a dimostrarsi il contrario, lascia il passo al corposo percorso di crescita del protagonista, a cui un eccellente Jason Bateman regala il suo volto di uomo medio dallo sguardo malinconico.

  • Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Extra e Alice nella città, l'altra faccia di Roma 2010

    Presentate due delle sezioni più amate dal pubblico del Festival Internazionale del Film. Landis e Rockwell omaggiano gli indipendenti americani, Camilleri rende merito al pubblico dei giovanissimi.

  • James Ivory presenta a Roma 'Quella sera dorata'

    James Ivory presenta a Roma 'Quella sera dorata'

    Il regista americano adatta per il grande schermo l'omonimo romanzo di Peter Cameron, una storia di passioni che vede al centro il rapporto tra un giovane studente di letteratura e la famiglia di un celebre scrittore morto suicida; con lui ancora una volta Anthony Hopkins.

  • Recensione Mangia, prega, ama (2010)

    Recensione Mangia, prega, ama (2010)

    Pur evitando i paragoni con il libro della Gilbert, il film non riesce a stare dietro alle mille riflessioni della scrittrice; alla fine l'ingrediente in più è Julia Roberts che riesce ad illuminare una storia difficilmente digeribile proprio per l'eccessiva frammentarietà.

  • Ryan Murphy e Mangia Prega Ama, ovvero come un film ti cambia la vita

    Ryan Murphy e Mangia Prega Ama, ovvero come un film ti cambia la vita

    In esclusiva per i lettori di Movieplayer.it abbiamo intervistato a Roma il regista di Mangia, Prega, Ama, film interpretato da Julia Roberts, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins e James Franco.

  • Recensione Sharm el sheikh - un'estate indimenticabile (2009)

    Recensione Sharm el sheikh - un'estate indimenticabile (2009)

    La commedia di Giordani giochicchia col fuoco e si ferma molti passi prima della critica feroce, diventando un esempio mirabile di come si possa sprecare un buon gruppo di attori con una storia la cui carica eversiva viene stemperata senza un minimo di arguzia.

  • Presentato a Roma Sharm El Sheikh

    Presentato a Roma Sharm El Sheikh

    Cast ricchissimo, capitanato da Enrico Brignano e Maurizio Casagrande (assente Giorgio Panariello), per la commedia che parla dei "nuovi italiani", incapaci di rinunciare ai privilegi nonostante la perenne crisi economica; con un pensiero fisso ad Alberto Sordi.

  • I Cesaroni 4: il cast presenta la nuova stagione

    I Cesaroni 4: il cast presenta la nuova stagione

    Cast al completo a Roma per la presentazione della quarta serie, da domani di nuovo in onda su Canale 5; nonostante un palinsesto "ballerino" si rinnova l'appuntamento con i personaggi più amati del piccolo schermo.

  • Recensione Amore a mille... miglia (2010)

    Recensione Amore a mille... miglia (2010)

    Anche se la riserva di fuochi d'artificio verbali si esaurisce quasi di colpo, la commedia conserva un buon ritmo giocato tutto sul feeling tra i due protagonisti e su uno schietto realismo linguistico che vivacizza la storia.

  • Recensione I mercenari - The Expendables (2010)

    Recensione I mercenari - The Expendables (2010)

    L'opera non è solo una mera "operazione nostalgia", somiglia piuttosto ad un esperimento che mira a dimostrare quanto possa ancora funzionare oggi un certo tipo di film, un'opera onesta e roboante nel suo manicheismo, che non vuol piacere a tutti i costi e si lascia guardare con trasporto.