Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Profile: In chat con un Jihadista
Da una storia vera, Timur Bekmambetov racconta con originale messa in scena il reclutamento di una donna da parte dell'ISIS.
-
Figlia mia, Valeria Golino e Alba Rohrwacher: “Abbiamo instaurato un rapporto di fiducia reciproca"
Unico film italiano in concorso a Berlino, Figlia mia di Laura Bispuri racconta l'intenso rapporto, e scontro, tra due donne, Alba Rohrwacher e Valeria Golino, e la bambina che viene contesa da loro.
-
X-Files 11, episodio 4: Un piccolo, geniale capolavoro
Il quarto episodio della stagione 11 di X-Files si inserisce nella sua tradizione di episodi più folli, raggiungendo vette di geniale assurdo. Un capolavoro.
-
The Bookshop e il coraggio di Florence Green
La Coixet racconta una storia semplice e dai buoni sentimenti, che non brilla per dialoghi o situazioni, ma può risultare appetibile per lo spettatore meno esigente.
-
Damsel e l’autoironia di Pattinson
I fratelli Zellner confezionano un western atipico e autoironico, imperfetto ma interessante, in cui Robert Pattinson si rivela inaspettatamente a suo agio.
-
Isle of Dogs: l’inventiva metafora di Wes Anderson tra cani parlanti e cultura giapponese
Il regista di Grand Budapest Hotel e Fantastic Mr Fox guarda ad oriente per una storia ricca di simbolismo e immersa nella cultura e cinematografia del Sol Levante.
-
Fate/Stay Night e la guerra all’ultimo sangue per il Graal
Primo capitolo di una nuova trilogia ispirata al mondo di Fate/Stay Night, il film arriva in sala grazie a Nexo e Dynit per un'uscita evento di due giorni, il 13 e 14 febbraio.
-
X-Files 11, episodio 3: Un caso classico con sguardo attuale ai protagonisti
Un classico episodio autoconclusivo che ha il merito di offrirci una intensa parentesi sui due protagonisti, Mulder e Scully.
-
I primitivi, parlano i doppiatori italiani: “Il gioco di squadra ci salverà tutti!”
Con le voci di Salvatore Esposito, Paola Cortellesi, Corrando Guzzanti, Greg e Chef Rubio, la Aardman ci porta nella preistoria per un racconto a base di calcio e temi importanti.
-
I primitivi e il derby preistorico della Aardman
Con Nick Park alla regia, la Aardman ci porta su un campo da gioco preistorico, per una bizzarra e divertente sfida tra uomini dell'età della pietra ed i loro invasori dell'età del bronzo.
-
X-Files: Con Deep State giochiamo a fare Mulder e Scully
Nel nuovo gioco mobile, indaghiamo su casi al limite del paranormale sulle orme dei nostri idoli nei panni di un giovane agente FBI.
-
X-Files 11: un secondo episodio tra (auto)ironia e una voce dal passato
Un secondo episodio più brillante della premiere, autonomo ma in qualche modo coerente con lo sviluppo della stagione, che ci regala anche il ritorno di una vecchia conoscenza dei fan della serie.
-
Biancaneve, Bambi e gli altri: diapositive dalla nostra infanzia
Biancaneve, Pinocchio, Bambi e Peter Pan fanno parte di quella serie di titoli che sono restati attuali fino ad oggi, arrivando a rappresentare l'ossatura dell'educazione cinematografica di almeno tre generazioni, e che si sono meritati l'appellativo di classici Disney.
-
Absentia: Stana Katic tra amnesia e ricerca della verità
Una intensa Stana Katic protagonista di un thriller su una donna tenuta prigioniera per sei anni e sul complesso mistero legato al suo rapimento.
-
X-Files 11, la premiere: Essere cospirazionisti oggi
Arriva anche in Italia su Fox, dopo il debutto di inizio mese in USA, l'undicesima (e ultima?) stagione della serie di Chris Carter, riprendendo il discusso cliffhanger con cui ci aveva lasciati due anni fa.
-
Bigfoot Junior: Tale padre, tale figlio?
La leggenda del Bigfoot torna al cinema nel film d'animazione distribuito da Koch Media: una vivace e divertente avventura per tutta la famiglia.
-
Edhel, tra delicatezza fantasy e aspro bullismo
Arriva dallo scorso Giffoni una piccola uscita che racconta, con sottile e delicato approccio al fantasy, la storia di discriminazione di una bambina solitaria con una deformazione alle orecchie che la fa apparire come un elfo.
-
Perché Sheldon è uno dei personaggi migliori dell'ultimo decennio?
Brillante ma socialmente impedito, Sheldon Cooper non è solo il cuore pulsante di The Big Bang Theory, ma uno dei personaggi più iconici e rappresentativi della televisione degli ultimi dieci anni.
-
Con Britannia, Sky prova a fare il suo Trono di spade
Co-prodotta da Sky insieme ad Amazon Studios, arriva su Sky Atlantic la serie che racconta l'invasione della Britannia da parte dei Romani.
-
Godzilla in tutta la sua potenza, anche nell’anime di Netflix
Torna il popolare mostro giapponese, per la trentaduesima volta ma al suo debutto totalmente animato, in un film potente e spaventoso.
-
Star Trek Discovery, Shazad Latif ed il suo “ruolo eccitante ma anche spaventoso”
Faccia a faccia con l'interprete di Ash Tyler in Star Trek: Discovery, la nuova serie dell'universo creato da Gene Rodenberry di ritorno l'8 Gennaio su Netflix con gli ultimi episodi della sua prima stagione.
-
X-Files torna con altri dieci episodi… per l’ultima volta?
Dopo due anni, la serie di Chris Carter torna sugli schermi con una nuova stagione di respiro leggermente più ampio, dieci episodi per seguire nuovamente le indagini di Mulder e Scully.
-
Black Mirror 4 e i ricordi pericolosi di Crocodile
Uno strumento in grado di visualizzare i ricordi e la violenta reazione di un essere umano in trappola nel terzo episodio diretto da John Hillcoat della quarta stagione della serie britannica.
-
Torna Jumanji con una nuova versione del gioco più amato, e pericoloso, del cinema
Torna il cult di una generazione cambiando le carte in tavola, modernizzandosi e gettando le basi per dar vita a un nuovo popolare franchise.
-
Black Mirror 4: Con USS Callister tra parodia spaziale e abuso di potere
Il primo episodio della quarta stagione della serie britannica ci porta in un universo di fantasia chiaramente ispirato a quello della space opera per eccellenza, Star Trek.
-
“Ferdinand ha il cuore gentile”, parola del regista Carlos Saldanha
Il regista del nuovo film Blue Sky/Fox ci racconta come ha creato l'adorabile toro protagonista.
-
Con L’uomo che inventò il Natale dietro le quinte del Canto di Natale di Dickens
Riviviamo la storia natalizia per antonomasia con un film che racconta come Dickens ha scritto il suo popolare Canto di Natale.
-
Ferdinand, il toro che voleva amare
Con un messaggio positivo ed una ricca dose di emozione, il toro gentile di Carlos Saldanha è uno dei film di questo Natale.
-
X-Files: Cold Case: la verità si ascolta su Audible!
Aspettando la stagione 11 che arriverà a gennaio, gli X-Philes possono ingannare l'attesa ascoltando la serie audio di Audible disponibile dal 27 novembre. Una storia originale in cinque episodi che si avvale delle voci italiane originali di Mulder e Scully.
-
Ferdinand, il regista parla del suo toro gentile: "Possiamo risolvere i problemi senza violenza"
Brasiliano d'origine, il regista di Rio ci porta nella Spagna dei toreri per una storia emozionante ispirata al celebre libro "Il toro Ferdinando".