Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Boog & Elliot: regista e produttrice incontrano la stampa
Jill Culton e Michelle Mardocca hanno incontrato la stampa romana per il lancio del lungometraggio animato della Sony.
-
Un nuovo thriller per Brad Anderson
Per il regista di L'uomo senza sonno e Session 9 un thriller ambientato a bordo della Transiberiana e ricco di star.
-
Le date del JEFF 2007
Il festival pugliese dedicato agli universitari si svolgerà a Taranto dal 26 al 30 luglio 2007.
-
Festa del Cinema di Roma: un primo bilancio
Una prima edizione della kermesse romana che si chiude con esiti anche superiori alle attese, nonostante qualche polemica e qualche intoppo organizzativo.
-
Recensione Nacido y criado (2006)
Trapero ci parla dell'impossibilità di accettare il lutto ed affrontare le colpe e i fantasmi del passato, e lo fa con un film freddo, quasi statico, ma estremamente comunicativo.
-
Recensione Primi amori, primi vizi, primi baci (2006)
Il film scorre veloce e piacevole su due binari, quello degli adulti e quello dei ragazzi; due mondi che, pur presi dai loro problemi, guardano uno verso l'altro, con nostalgia e ammirazione.
-
Monica Bellucci e Guillaume Nicloux a Roma per The Stone Council
Seconda volta alla Festa di Roma per Monica Bellucci che presenta un dramma che la vede protagonista, ma con ruolo e look inediti.
-
Recensione Fascisti su Marte - Una vittoria negata (2006)
Un susseguirsi di trovate comiche irresistibili fanno facilmente dimenticare i pur tanti difetti della struttura filmica.
-
Recensione The Departed - Il bene e il male (2006)
Molti dei pregi di questo ottimo film risiedono nel soggetto originale di Infernal Affairs, ma le novità introdotte in fase di sceneggiatura, le ottime interpretazioni e il tocco personale del regista rendono l'operazione comunque decisamente riuscita.
-
Recensione Boog e Elliot a caccia di amici (2006)
Anche tralasciando le evidenti somiglianze con tanti altri film, non si può che definire questo primo film di animazione digitale prodotto dalla Sony Pictures un passo indietro rispetto ai risultati dei colleghi più blasonati.
-
Volo, Davoli e Cappuccio parlano di Uno su due
Primo film italiano alla festa Internazionale del Cinema, Uno su due, si presenta alla stampa italiana e internazionale con il simpatico e imprevisto minishow di Fabio Volo.
-
Vinci con il DVD di Inside Man
In DVD dal 6 settembre il favoloso heist-movie firmato da Spike Lee, partecipa al concorso di Movieplayer.it!
-
Recensione Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006)
Nonostante la considerevole durata di due ore e mezza, il film raramente mostra delle fasi di stanca, anzi, intrattiene e fa sorridere grazie al tocco leggero del regista e per il buon lavoro di scrittura.
-
Balagueró al Lido per Para entrar a vivir
Dopo Fragile, Jaume Balagueró presenta a Venezia il suo ultimo lavoro. Con lui la protagonista Macarena Gomez.
-
I maggiori incassi italiani 2005-2006
Le nostre riflessioni sui dieci film più fortunati al botteghino nella stagione appena trascorsa.
-
Recensione Il Codice Da Vinci (2006)
Una versione in celluloide molto fedele al romanzo di Dan Brown ma priva di passione e di ritmo, che non riesce ad avvincere quanto il racconto da cui è tratta.
-
Recensione Le mele di Adamo (2005)
Un'originale e affascinante riflessione sulla fede e sula riflessione, ma è nell'humor nero graffiante e dissacrante che risiede la vera forza del film di Jensen.
-
Recensione Firewall Accesso negato (2006)
Un thriller estremamente banale e prevedibile tanto nel soggetto quanto nello sviluppo, con situazioni che non potranno non evocare, anche negli spettatori meno attenti, sensazioni di deja vu.
-
EuropaCinema 2006: i vincitori
Si chiude la 23° edizione del festival di Viareggio del cinema europeo, ecco i premiati dalla giuria internazionale.
-
Tom Cruise e il cast di Mission: Impossible III a Roma
Traffico bloccato, centinaia di fans in delirio, eppure fino all'ultimo momento la presenza del protagonista era in dubbio. Ma Tom non delude e si mostra disponibile come sempre.
-
Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastandrea sul Notturno Bus
Da un romanzo di Giampiero Rigosi, Davide Marengo dirige i due attori italiani in Notturno Bus, le cui riprese sono appena iniziate a Roma.
-
Recensione Rent (2005)
Una trasposizione che non riesce a trasmettere quell'umanità e quella drammaticità che hanno fatto di Rent un musical tanto speciale e tanto amato.
-
Benvenuti nell'isola che (non?) c'è
Prendete una delle paure più grandi della nostra era, quella dell'incidente aereo, e abbinatela alla più classica delle avventure, l'esplorazione di una terra misteriosa, ed avrete 'Lost'.
-
Sidney Lumet e Vin Diesel in conferenza a Berlino
Il leggendario regista americano e il suo protagonista parlano di Find Me Guilgy in conferenza alla Berlinale
-
Recensione Prova a incastrarmi - Find Me Guilty (2005)
Sidney Lumet torna al cinema con Prova a incastrarmi - Find Me Guilty, un poco riuscito mix tra processuale e commedia.
-
Il cast di Capote a Berlino
Cast e regista del film si concedono alla stampa accreditata alla Berlinale. Applausi e lodi soprattutto per Philip Seymour Hoffman
-
Altman a Berlino per A Prairie Home Companion
Il regista di Kansas City arriva a Berlino con buona parte del cast del film tratto dallo show di Garrison Keillor.
-
Il cast di V for Vendetta a Berlino
Evento speciale di Berlino 2006, la conferenza stampa di V per Vendetta ha visto come protagonisti gli interpreti Natalie Portman e Hugo Weaving, acompagnati dal regista James McTeigue e dal produttore Joel Silver.
-
Berlino celebra Ian McKellen
L'attore britannico, insignito del premio alla carriera, si concede generosamente alla stampa accreditata e parla della sua carriera e dei suoi progetti
-
Recensione Breakfast on Pluto (2005)
Breakfast on Pluto è un film divertente ed emozionante, magistralmente intepretato da un Cillian Murphy estremamente credibile in un ruolo ad alto rischio.