Buffy - L'ammazzavampiri - curiosità

1997 - 2003

4.0
Curiosità e citazioni
Stagioni 7 6 5 4 3 2 1
Episodi Popolari

Citazioni


  • Willow: (a Cordelia) Allora, il tuo nome è Cordelia, non sei un gatto, frequenti il liceo, e noi siamo tuoi amici... diciamo una specie. Cordelia: Tutto ciò è molto carino, Willow, e tu sei malata mentale da quando?
  • Cordelia: Non ci posso credere. Mi hai tirata giù dal letto per un passaggio? Cosa sono, un mezzo pubblico? Xander: Questo è quello che molti ragazzi dicono, ma io non ci ho mai creduto.
  • Joyce: E tu lasceresti che trascorresse il Natale tutta sola in una squallida stanzetta di motel? Buffy: Nessuno è più bravo di te nel creare sensi di colpa. Joyce: Ci provo!
  • Angel: Voglio sapere che ci faccio di nuovo qui! Giles: Qui, sulla Terra? Angel: Dovrei essere torturato per l'eternità in una dimensione infernale. Giles: Quest' ultimo punto incontra la mia approvazione.
  • Giles: Faith ha un vantaggio su di te, Buffy! Buffy: Perchè non sono matta o perchè non uccido le persone? Giles: Entrambe le cose!
  • Harmony: Secondo te Antonio Banderas è un vampiro? Spike: No! Harmony: Ah, non potrei vampirizzarlo? Spike: No! ... Anzi ripensandoci bene puoi farlo! Vampirizzalo pure, ed anche Melanie e i marmocchi.
  • Tara: Willow è quella brava con il computer ma io non molto. Capisci sul serio tutte quelle cose? Anya: Beh, all'inizio facevo confusione, soltanto l'idea del computer era: "Bah! Io ho 1.100 anni, ho già avuto problemi ad abituarmi all'idea dei Luterani"
  • Joyce: Posso capire che per te possa sembrare molto.... oddio! Buffy: Che c'è? Joyce: Ho lasciato il reggiseno in macchina. Buffy(Con tono shoccato): Ma che dici? Joyce: Sto scherzando. Buffy: O Signore, è orribile, non farlo mai più! Joyce: L'ho lasciato al ristorante!
  • Anya: Ma io non riesco a capire! Io non riesco a capire perchè accadano certe cose. Come può essere? Era una cara persona e all'improvviso ne resta soltanto un corpo vuoto. Ed io non riesco assolutamente ad accettare che la morte sia una cosa definitiva, è stupido, è stupido essere mortali. E Xander piangeva e non parlava e a me è andato di traverso il frullato e pensavo: Joyce non potrà più bere un frullato di frutta, mai più, o farsi due uova al tegamino, o sbadigliare o spazzolarsi i capelli, mai più, e non c'è nessuno che mi spieghi come mai!
  • Anya: Sono sconvolti per il fatto che fai sesso con Spike. Buffy: Chi fa che cosa con chi? Anya: Ok, lo sta negando. Di solito questo viene prima della rabbia. Buffy: Io non faccio sesso con Spike! Anya: Rabbia.
  • Willow: Buffy, c'è qualcosa di veramente strano qui! Senti, tu sei stata con un vampiro anche prima, ma Angel aveva un'anima. Buffybot: Angel è una pizza. Ha i capelli dritti ed è proprio uno stupido.
  • Willow: La magia ha anche i suoi lati negativi, come per esempio i grandi mal di testa e certi riti disgustosi. Come tenere nel reggiseno formaggio di yak. Buffy: Uh? Willow: Non chiedere.
  • Demone-squalo: Questo si che è un onore! La famosa cacciatrice. Ha mai pensato a un facile lavoretto free-lance, magari nel campo del recupero crediti?
  • Joyce: Buffy! Buffy, combatti! Tu sei troppo in gamba per rinunciare. Puoi battere quella cosa, sii forte piccola, d'accordo? So che hai paura, so che il mondo a volte può sembrare duro, ma ci sono persone che ti amano. Tuo padre e io abbiamo completa fiducia in te. Saremo sempre con te. Hai una forza infinita nel cuore, so che ce l'hai, devi solo trovarla. Credi in te stessa, Buffy. Buffy: Hai ragione. Grazie. Addio.
  • Dawn: Dentro di te devi sapere che questa è la realtà! Buffy: Certo, perché cosa è più reale? Una ragazza malata in un manicomio, oppure una specie di supereroe scelta per combattere i demoni e salvare il mondo? E' ridicolo!
  • Xander: Il primo giorno all'asilo tu piangesti perché avevi rotto un pastello giallo, e avevi troppa paura di raccontarlo. E ora sei così cambiata. Non è un'idea brillante distruggere il pianeta, ma non mi importa, va bene così, ti accetto come sei. Voglio bene a Willow che rompe i pastelli e voglio bene a Willow invasata dall'odio, quindi se devo morire, sarà qui. Se vuoi uccidere tutti, allora comincia da me, io non mi muovo. Willow: Credi che non ne sia capace? Xander: Non ha importanza, continuerò ad amarti. Willow: Chiudi il becco! Xander: Ti voglio bene!
  • Andrew: Ha dirottato un camion! E abbiamo forse solo pochi secondi prima che Darth Rosenberg ci trasformi in Jawa-hamburger, e nessuno di voi ha i Midichlorian per fermarla! Xander: Tu non hai mai fatto neanche un pochettino di sesso, vero? Anya: Il noioso verginello non ha tutti i torti. Willow potrebbe farli fuori e poi prendersela con noi.
  • Willow: Cerchi di farmi apprezzare il mondo. Quello in cui tu dici bugie ai tuoi amici quando non sei troppo occupata a cercare di ucciderli? E vai a letto con un vampiro solo per provare qualcosa? E gli istituti di salute mentale sono una comoda alternativa? Buffy, sono io. Lo so che eri più felice quando eri sottoterra. L'unica volta in cui ti sei sentita in pace era quando eri morta, finché Willow non ti ha riportata in vita. Con la magia.
  • Dawn: Oddio, non crederete mai a quello che è successo oggi a scuola! Buffy: Hanno cominciato tutti a cantare e ballare? Dawn: Ho fatto nascere uno pterodattilo. Anya: Oh mio dio, cantava?
  • Giles: Ho temuto che non avresti fatto nulla per salvarmi. Spike: Oh, povero osservatore! Hai rivisto la tua vita in un istante? Tazza di tè, tazza di tè, quasi mi facevo una scopata, tazza di tè?
  • Willow: Niente addii troppo melodrammatici, non volevamo mica che partisse preoccupato per noi! Anya: Sarà preoccupato comunque, solo con 8 ore di fuso orario di differenza.
  • Willow: Ci sono Dawn e Spike? Tara: Credevamo fossero a casa. Xander: Magari stanno venendo qua, questo posto sembra il NORAD da DefCon One. Willow e Tara: ?? Xander: Devo frequentare di più amici maschi.
  • Spike: Non sei una studentessa, non sei una commessa, sei una creatura dell'oscurità, come me. Vieni nel mio mondo, può darsi che ti piaccia. Buffy: C'è da bere nel tuo mondo?
  • Buffy: Ecco, guardami, guarda quant'è stupida la tua Buffy: troppo idiota per il college e, caso strano, troppo forte per lavorare in un cantiere. E il mio lavoro al Magic Box? Ero annoiata fino alle lacrime anche prima di quell'"Ora Che Non Ha Mai Fine"! E adesso l'unica persona che riesco a sopportare è una sorta di vampiro che bara al tavolo del poker! Spike: Oh, te ne sei accorta?
  • Dawn: Cosa dovresti essere? Anya: Un angelo. Dawn: Oh. Non dovresti avere le ali? Anya: Oh no, è un angelo speciale chiamato Charlie. Non abbiamo ali, semplicemente andiamo in giro sui pattini e con delle pettinature perfette combattendo il crimine.
  • Dawn: Fai così tutte le sere? Anya: Tutte le volte che chiudo il registro di cassa. La chiamo "la danza della superiorità capitalista".
  • Buffy: Non ci sono stata per tre mesi, quante altre cose sono cambiate nel frattempo? Dawn: Io mi sono fatta un tatuaggio. Buffy: Che cosa??? Willow: Ecco perché gliel'abbiamo sconsigliato. Dawn: Neanche uno piccolo? Buffy: Devi prima passare sul mio cadavere. Quello che non torna indietro.
  • Spike: Chi mi ha inserito quel microchip in testa poteva almeno fare in modo che potessi attaccare i criminali! Buffy: Già, perché i borseggiatori vanno mangiati.
  • Willow: Che c'è Amy? Ti senti sola? Dobbiamo fare in modo di trovarti un compagno topo che tu possa amare e con il quale giocare, e crescere fino al giorno che ti lascerà senza una buona ragione.
  • Buffy: Ciao! Come sei stata? Amy: Da topo. Tu? Buffy: Morta. Amy: Ah.
  • Willow: Lo so, Xander si è fidanzato, non potevo crederci! Amy: Mi sembra così strano! E lei com'è? Willow: Un ex demone capitalista vecchio di 1000 anni terrorizzato dai conigli. Amy: Beh, è proprio il suo tipo.
  • Warren: Ma perché siete così malati, noi siamo cattivi, quand'è che ve lo ficcate in quelle teste di rapa?! Jonathan: Ma non siamo assassini, siamo solo criminali! Andrew: Si, come Lex Luthor, che si vuole impadronire di Metropolis, ma non uccide Superman! Warren: Perché Superman è il protagonista, idiota! Andrew: Ma Lex non lo uccide lo stesso!
  • Halfrek: Salve. Sono venuta fin qui per fare a pezzi quest'uomo. In quante parti lo preferisce? Anya: Halfrek? Halfrek: Anyanka? O mio dio! Anya: Ciao! Halfrek: Ciao! Come stai? Xander: Voi due... vi conoscete? Anya: Halfrek, non sei qui per uccidere Xander, ti ho invitato al mio matrimonio!
  • Buffy: Fermi! Fermi! Fermi! Non dovete magiare! Fermatevi! Andate via! Non mangiateli! Non è manzo! E' carne umana! Il Doublemeat Medley è carne umana! In mezzo c'è della carne umana! Carne umana! Carne umana! Delle volte solo anche zampe e pezzi di pollo, ma chi lo sa! Chi! Lo sa! Vecchietta: E che mi dici dei tortini di mele?
  • Willow: Amy, se sei davvero mia amica, è meglio che tu stia lontana da me. E se invece non lo sei, è meglio che stai lontana da me.
  • Xander: Ah, non vogliamo trovarti un fidanzato. Anya Ma no, certo che no. E' soltanto un single attraente con il quale speriamo potresti avere molto in comune. E potrebbe nascere… una relazione romantica che porterà bambini e molte uscite a quattro con noi, così avremmo finalmente qualcuno con cui parlare.
  • Anya: L'assegnazione dei posti a tavola com'è su questa cartina non ha senso, dobbiamo rifarla. La rifai tu. Xander: Ma no, la piantina va bene, dobbiamo risistemare solo i tavoli. Sto cominciando a sognare bouquet di gardenia. Sono contento che i miei virili colleghi non mi abbiano sentito dire quest'ultima frase.
  • Riley: Anch'io ho delle novità da raccontarti, se avremo mai un attimo di tempo. Buffy: Sei morto? Riley: No. Buffy: Allora vinco io.
  • Riley: Hey, vuoi che ti dica che mi è piaciuto vederti a letto con lui? O che l'arancione è il colore che ti sta meglio? O che la puzza degli hamburger mi piace? Buffy: Hai sentito la puzza? Riley: Buffy, tutto questo non significa niente. Questo non ti sfiora. Sei ancora la prima donna che io abbia mai amato, e la donna più forte che abbia mai conosciuto. Certamente non lo dirò a Sam. La ruota gira continuamente. Ora va bene, ora va male. Ma non cambia quello che sei, una donna meravigliosa.
  • Anya: Volete starmi a sentire? Ho bisogno di un pubblico! Tara: Scusa, continua pure il tuo discorso. Anya: Io Anya, prometto di amarti, di curarti e di onorarti... ma non di obbedirti, perché è anacronistico e sessista, e poi chi ti credi di essere, il capitano di una nave?
  • Cordelia: "Wow, Buffy, allora sei davvero in gara per il premio stonza dell'anno!"
    Buffy: "Perché, come campionessa in carica ti senti minacciata?"
  • Xander: "Come pensi di fare?"
    Buffy: "Li uccido tutti. Dovrebbe distrarli."
  • Buffy: "Io sono una ragazza all'antica. Sono cresciuta pensando che gli uomini dissotterrano i cadaveri e le donne fanno i bambini."
  • Cordelia: "E' stato orribile. Angel mi ha salvata da una mano. C'erano così tanti pezzi, pezzi dappertutto. Perché queste cose terribili succedono sempre a me?"
    Xander: "Karma!"
  • Vampiro: "Questo fine settimana, nella notte di St. Vigeous, il nostro potere raggiungerà il suo acme. La ucciderò, e sarà il più grande evento dai tempi della Crocifissione. E io ne so qualcosa: ero lì."
    Spike: "Tu eri lì? Ma per favore! Se ogni vampiro che afferma di essere stato presente alla Crocifissione dicesse la verità, sarebbe stata come Woodstock."
    Vampiro: "Dovrei tagliarti la gola."
    Spike: "Io sono stato davvero a Woodstock. Strano concerto. Ho succhiato il sangue di un figlio dei fiori e poi ho passato sei ore a guardare la mia mano muoversi..."
  • Giles: "Angel, sai se Spike è noto sotto altri pseudonimi?
    ...
    Ah, se n'è andato."
    Xander: "Basta, la prossima volta gli metto un collare con il campanellino a quel tizio."
  • Willow: "Devo solo scegliere se aspettare che Xander, dopo essere uscito con tutte le ragazze del mondo, si accorga di me, o se andare avanti con la mia vita."
    Buffy: "Buon per te!"
    Willow: "Hey, non ho ancora scelto!"
  • Angel: "Questa non è una favola, quando ti bacio non ti sveglierai da un placido sono per poi vivere per sempre felice e contenta."
    Buffy: "No, quando mi baci vorrei morire."
  • Willow: "(A Angel) Perché credi che Buffy sia andata a quella festa? Perché tu l'hai ignorata! (A Giles) E tu non le lasci far altro che non sia lavorare e andare in ricognizione! Va bene che è la Prescelta, ma la stai distruggendo con la pressione! Ha sedici anni, mica quaranta! (A Angel) E tu! Vivrai per sempre, non hai tempo per un caffè?"
  • Willow: "Ok, ti chiami Cordelia, non sei un gatto, sei una studentessa di liceo, e noi siamo i tuoi amici. Beh, più o meno."
    Cordelia: "Grazie, Willow. E tu sei impazzita da quando?"
  • Xander: "Angel era in camera tua?"
    Willow: "Il nostro è un amore proibito!"
  • Xander: "Avete sentito ragazzi? Un giorno in più a scuola, e con Cordelia! Aggiungiamoci un intervento di chirurgia rettale ed è il più bel giorno della mia vita!"
  • Buffy: "Hey, ti conosco! Avevi quel negozio di costumi!"
    Ethan: "Mi fa piacere che ti ricordi di me."
    Buffy: "Mi vendesti quel vestito che per poco non ci fece finire tutti ammazzati"
    Ethan: "Però ti stava benissimo."
  • Xander: "Rinunciare a tutta la spontaneità dell'essere giovane e stupido? Preferirei vivere nell'oscurità..."
    Willow: "Non sarai sempre giovane."
    Xander: "Ma sarò sempre stupido!"
  • Cordelia: "Il mio motto è 'Io aspiro ad aiutare il mio prossimo'. Purché non sia puzzolente, sporco o qualcosa di ripugnante."
    Xander: "Cordelia Chase, sempre pronta a venire in soccorso dei ricchi e carini."
    Cordelia: "Il che, per mia fortuna, esclude te. Due volte."
    Xander: (A Willow e Buffy) "L'assassinio è proprio sempre un crimine...?"
  • Kendra: "Hey, questa è la mia maglia preferita! La mia unica maglia!"
  • Xander: "Un'altra cacciatrice, eh? Lo sapevo che questa storia 'sono l'unica, sono l'unica' era soltanto per attirare l'attenzione."
  • Xander: "Hai problemi con i genitori! Hai problemi con i genitori!"
    Buffy: "Xander..."
    Xander: "Hey, Freud avrebbe detto esattamente la stessa cosa. Forse però senza il balletto."
  • Xander: "Uhhhouhhh!"
    Buffy: "Vedo il tuo 'Uhhhouhhh!' e rilancio di un 'Uhuoooooouuuuaaahhhhggghaaaahhhh!"
  • Giles: "Più studio le caratteristiche di questo Giudice, meno mi piace. Il suo semplice tocco piò spazzare via l'umanità da chiunque. Solo una creatura di puro male può sopravvivere. Nessuno umano può farlo."
    Xander: "Allora siamo a posto. Mandiamo Cordy ad affrontarlo e poi ce ne andiamo tutti a mangiare una pizza."
  • Oz: "Ho intenzione di chiederti di uscire con me domani sera. Sono un po' nervoso. Il che è interessante."
    Willow: "Se aiuta, ho intenzione di dire di sì."
    Oz: "Aiuta. Crea una zona di conforto. Voi uscire con me domani sera?"
    Willow: "Oh no! Non posso!"
    Oz: "Mi piaci perché sei imprevedibile."
  • Cordelia: "Fantastico. In città c'è un demone invincibile. Angel è passato dalla sua parte. La Cacciatrice è a pezzi. Direi che abbiamo toccato il fondo."
    Xander: "Ho un piano."
    Cordelia: "Oh, no. Non c'è limite al peggio!"
  • Cordelia: "Davvero guardare le armi fa venire alle ragazze voglia di fare sesso?"
    Xander: "Così dicono."
    Cordelia: "Beh, a te fa venire voglia di fare sesso?"
    Xander: "Ho diciassette anni. Guardare il pavimento mi fa venire voglia di fare sesso!"
  • Drusilla: "Sto dando i nomi alle stelle."
    Spike: "Non si vedono le stelle, amore, quello è il soffitto. E poi è giorno."
    Drusilla: "Io le vedo. Ma ho datto a tutte lo stesso nome, e c'è una tremenda confusione..."
  • Willow: (a Oz) Beh, mi piaci. Sei gentile e sei divertente. E non fumi. Ok, sei un licantropo, ma mica tutto il tempo. Voglio dire, per tre giorni al mese neanch'io sono particolarmente amabile!
  • Cordelia: "Non siete altro che pecore. Non fate che copiare tutto quello che fanno gli altri per poi dire che l'avete fatto prima voi. Ed eccomi qui a cercare la vostra approvazione, quando in realtà sono già molto meglio di voi perché NON sono una pecora. Farò ciò che voglio, mi vestirò come voglio, e sapete che vi dico? Uscirò anche con chi voglio. Non importa quanto lui sia patetico."
  • Buffy: "Ehm, io avrei un lieve problema di nudità..."
    Oz: "Sì ma non sei un topo. Mi sembra un miglioramento."
  • Buffy: "Scusa Xander, ma fare la Cacciatrice è un tantino più pericoloso che uscire col tuo partner..."
    Xander: "E' ovvio che tu non ti vedi con Cordelia."
  • Angelus: "La passione. La passione alberga in tutti noi, sopita, in agguato. E sebbene indesiderata e inaspettata si ecciterà, spalancherà le mascelle e griderà. Detta legge a tutti noi, ci guida.
    La passione ci governa e noi obbediamo. Che altro ci resta? La passione è la fonte dei momenti miglioriLa gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore. La passione può ferire profondamente.Se potessimo vivere senza conosceremmo certamente la pace.
    Ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie e inutili.
    Senza passione saremmo come morti."
  • Buffy: "Mi hai portato i compiti."
    Willow: "E' il mio modo dire 'riprenditi presto' "
    Buffy: "La cioccolata lo dice ancora meglio."
    Willow: "Li ho fatti tutti, devi solo mettere il tuo nome."
    Buffy: "La cioccolata non significa niente per me."
  • Buffy: "E' proprio quello di cui aveva bisogno la mia reputazione: farlo con tutta la squadra di nuoto."
  • Willow: "Quindi stiamo cercando una sorta di bestia."
    Giles: "Sì, che mangia essere umani interi, tranne la pelle."
    Buffy: "Non ha alcun senso."
    Xander: "Infatti, la pelle è la parte migliore!"
  • Kendra: "Questo è il mio paletto portafortuna. Ha ucciso molti vampiri. Lo chiamo Mr. Punta."
  • Angelus: "Voglio torturarti. Mi è sempre piaciuto, ed è passato parecchio tempo. A dire il vero, l'ultima volta che ho torturato qualcuno non avevano ancora inventato la segna elettrica!"
  • Xander: "Forza signor Giles, andiamocene da qui!"
    Giles: "Non sei reale... E' un trucco... Cercano di entrarmi nella testa, di farmi vedere ciò che vorrei vedere..."
    Xander: "E allora perché dovrebbero farle vedere me?"
    Giles: "Hai ragione, andiamo."
  • Buffy: "Oggi ho perso un'amica. Potrei perderne altri. Il mondo intero sta per essere risucchiato all'inferno e tu vuoi che ti aiuti perché la tua ragazza è una grande stronza?"
    Spike: "A noi vampiri piace spararle grosse. 'Distruggerò il mondo'. Sono solo parole, per fare lo spaccone con gli amici davanti a un boccale di sangue. La verità è che mi piace, il mondo. Ci sono le corse di cani, il Manchester United. E poi le persone. Miliardi di persone che se ne vanno in giro come Happy Meal su due gambe. E Angel vuole distruggere tutto, addio Piccadilly, bye bye Leicester Square. Capisci cosa intendo?"

Curiosità


  • Sarah Michelle Gellar, prima di diventare un'attrice affermata con il ruolo di Buffy, era una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio. Negli anni '90 è arrivata seconda alle nazionali di pattinaggio sul ghiaccio. Nell'episodio di Buffy L'Unione fa la forza (1° parte), si vede infatti come l'attrice è brava a pattinare.

    ● ● ●
  • Nell'episodio intitolato Belle, della serie C'era una volta, nel castello di Rumpelstiltskin, vediamo una serie di oggetti in mostra tra i quali un'arma che assomiglia molto alla 'falce' che Buffy acquisisce nell'ultima stagione di Buffy - l'ammazzavampiri.

    ● ● ●
  • La scuola che compare nelle prime tre stagioni di Buffy - L'ammazzavampiri, in Beverly Hills, 90210 e nel film The Wild Life esiste davvero: è la Torrance High School che si trova al situata al 2220 di W. Carson St. a Torrance, Los Angeles.

    ● ● ●
  • Il personaggio di Whistler, che compare nell'episodio di Buffy - l'ammazzavampiri 'L'inizio della storia (1ª parte)' in un flash back sul passato di Angel, avrebbe dovuto avere un ruolo nello spin-off dedicato al vampiro con l'anima. Ma, poiché l'attore si rivelò indisponibile, fu introdotto invece il semi-demone Doyle.

    ● ● ●
  • Per presentare la sua idea alla Warner, Joss Whedon aveve girato un pilot di circa trenta minuti, mai andato in onda. In esso, il personaggio di Willow non era interpretato da Alyson Hannigan ma da Riff Regan.

    ● ● ●
  • Nel corso della seconda stagione di Buffy, Joss Whedon non aveva ancora deciso chi tra Willow e Xander sarebbe diventato gay. In questa luce, la conversazione del ragazzo con Larry nell'episodio 'Notte di luna piena' sembrerebbe alludere a una possibile (ma mai avvenuta) "conversione" di Xander.

    ● ● ●
  • Nell'episodio di Buffy l'ammazzavampiri, L'ombra del Maestro, la band che si esibisce al Bronze è Cibo Matto, il gruppo in cui suona Sean Lennon, figlio del grande John.

    ● ● ●
  • 'Un avversario pericoloso' è l'episodio in cui compare per la prima volta il vampiro Spike, assieme alla sua compagna Drusilla. Spike nacque come "villain stagionale", doveva morire durante la seconda stagione di Buffy, ma divenne presto così popolare che si decise di tenerlo in vita.

    ● ● ●
  • Nell'episodio 'Un avversario pericolo', viene ucciso molto sbrigativamente il giovane Consacrato/Eletto, presunto erede del Maestro. Fu necessario liberarsi del personaggio perché il ragazzino che lo interpretava, Andrew J. Ferchland, stava crescendo velocemente e i vampiri non dovrebbero invecchiare.

    ● ● ●
  • In 'Un avversario pericoloso', Spike dice che Angel è il suo Sire, ovvero colui che ha fatto di lui un vampiro. In realtà scopriremo in seguito che a vampirizzare Spike è stata Drusilla. Joss Whedon ha cercato in seguito di giustificare la cosa dicendo che Spike faceva riferimento a una famiglia di vampiri: Angel ha creato Drusilla, quindi è come se fosse "nonno" di Spike.

    ● ● ●
  • Nell'episodio 'La prescelta' della seconda stagione di Buffy compaiono per la prima volta Oz e Devon, che suonano nella band Dingoes Ate My Baby. Il gruppo veniva nominato già nell'episodio pilota, mai andato in onda.

    ● ● ●
  • I brani suonati dai Dingoes Ate My Baby nella serie TV Buffy -l'ammazzavampiri sono in realtà performance dovute ai Four Star Mary, una band losangelina di cui faceva parte originariamente James Marsters (Spike).

    ● ● ●
  • Nell'episodio 'Halloween' della seconda stagione di Buffy, la protagonista dice al preside Snyder di non poter mettere una firma perché soffre della sindrome del tunnel carpale e non può tenere in mano una penna. Nella realtà, l'interprete di Buffy Sarah Michelle Gellar soffre proprio di questo disturbo.

    ● ● ●
  • Nell'episodio 'La verità fa male', compare il personaggio di una ragazza che si fa chiamare Chanterelle (interpretato da Julia Lee). Sembra un personaggio assolutamente di contorno, ma tornerà nella prima puntata della terza stagione di Buffy come Lily, per poi ricomparire in alcuni episodi di Angel dopo aver assunto il nome Anne, già pseudonimo (e secondo nome) di Buffy.

    ● ● ●
  • Nell'episodio 'Oscurità' della seconda stagione di Buffy viene mostrata una foto in bianco e nero che ritrae un giovane Giles. In realtà si tratta di un fotomontaggio con il volto di Anthony Head sovrapposto alla figura di Sid Vicious, il bassista dei Sex Pistols.

    ● ● ●
  • E' ironico che nell'episodio di Buffy - l'ammazzavampiri Il fidanzato di mamma vengano attribuite al personaggio di Ted ottime qualità in cucina. John Ritter, che lo interpreta, deve la sua notorietà proprio alla parte del cuoco Jack Tripper, da lui interpretato nella sit-com Tre cuori in affitto tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80.

    ● ● ●
  • In uno degli episodi della seconda stagione di Buffy, Un attimo di felicità, nel flashback con Angel e Buffy che fanno l'amore, i sospiri e i gemiti che si sentono non sono prodotti da Sarah Michelle Gellar e David Boreanaz, ma da Joss Whedon e da Cindy Rabideau, supervisore agli effetti audio.

    ● ● ●
  • Durante la settimana di audizioni per i casting di Buffy - L'ammazzavampiri a Sarah Michelle Gellar fu inizialmente affidato non il ruolo della protagonista ma quello della cheerleader viziata Cordelia Chase (in seguito ricoperto da Charisma Carpenter).

    ● ● ●
  • Dopo il trasferimento dello show Buffy - L'ammazzavampiri dalla Warner alla UPN per le ultime due stagioni - mentre lo spin-off Angel continuava ad essere trasmesso dalla Warner - i rispettivi network imposero che non ci fossero più i cosiddetti crossover tra una serie e l'altra. Niente più storyline che inziano in Angel e proseguono in Buffy o viceversa, niente più scambi di personaggi né riferimenti diretti allo show "concorrente". Ma Whedon e i suoi sceneggiatori fecero ugualmente incontrare i due protagonisti, eterni innamorati, "dietro le quinte" durante la sesta e la settima stagione di Buffy e la terza e la quarta di Angel.

    ● ● ●
  • Il creatore di Buffy - L'ammazzavampiri Joss Whedon ha dichiarato che l'idea dello show gli venne pensando all'inoffensiva biondina che trova una fine precoce e violenta in quasi tutti i film horror. Whedon pensava che, per una volta, meritasse un destino migliore.

    ● ● ●
  • Nello straziante finale della seconda stagione di Buffy - L'ammazzavampiri, l'eroina è costretta ad uccidere l'amato Angel per salvare il mondo. La morte del vampiro con l'anima doveva essere definitiva, se non che i dirigenti della WB andarono da Joss Whedon con la proposta di realizzare uno spin-off, e al personaggio interpretato da David Boreanaz toccò in sorte una resurrezione preparatoria allo show Angel.

    ● ● ●
  • L'episodio della quarta stagione di Buffy - L'ammazzavampiri Luna nuova non venne trasmesso dalla TV italiana, apparentemente per scelta censoria. Si tratta infatti dell'episodio in cui Willow e Tara dichiarano la loro unione gay.