Filmografia

Filmografia di Simone Zampagni


Una questione privata


2017 – Guerra
Fotografia

Sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, il partigiano Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull'amore che lo ha legato a Fulvia.

Acqua di marzo


2016 – Commedia
Fotografia

Libero torna nella cittadina natale a causa delle precarie condizioni di salute della nonna. Qui il passato che egli credeva di essersi lasciato alle spalle finisce per travolgerlo. Poi, un evento inaspettato lo porterà a riflettere sulla sua vita e ad affrontare i propri problemi irrisolti.

Nomi e cognomi


2015 – Drammatico
Fotografia
2.2 2.2

Domenico è un giornalista che torna insieme alla sua famiglia nel suo paese d'origine del sud Itala dopo aver vissuto a Milano. A capo della testata giornalistica più importante del luogo l'uomo cerca di risvegliare la coscienza civile della gente della sua terra la stessa che per anni ha accettato tacitamente i traffici loschi e l'illegalità. Tra gioie e dolori, vittorie e sconfitte, e successi seguiti da fallimenti, Domenico porterà avanti il suo impegno senza paura e con immensi sacrifici.

Soldato semplice


2015 – Drammatico, Guerra
Fotografia
3.2 3.2

La storia del maestro elementare riminese Gino Montanari, costretto per comportamenti poco consoni ad arruolarsi volontario eliografista nella Grande Guerra. La guerra, la montagna, il nemico, gli Alpini, ma soprattutto l’amicizia con Aniello, fante del ‘99 di Capri, cambieranno per sempre la vita di Gino.

Maraviglioso Boccaccio


2014 – Storico, Drammatico
Fotografia
2.7 2.7

Ispirato a cinque novelle del Decamerone, il film racconta la Firenze del '300 dilaniata dalla peste e di dieci ragazzi che si rifugiano in campagna passando il tempo a raccontarsi delle storie. Drammi, storie erotiche, racconti grotteschi con un unico comune denominatore: l’amore. Il migliore antidoto per le sofferenze e i mali dell'epoca.