Matthew Fox

Attore, Regista, Sceneggiatore
Biografia

Cenni biografici di Matthew Fox


Matthew Fox nasce a Crowheart, nel Wyoming, il 14 luglio 1966, da Loretta e Frances Fox.
Trascorre la sua infanzia nel ranch di famiglia imparando sin da piccolo ad andare a cavallo ed a vivere in armonia con la natura.
Si diploma alla Wind River High School e successivamente vince una borsa di studio, grazie al suo talento nel calcio, che lo porta dritto dritto alla Columbia University. Qui si laurea in Scienze Economiche nel 1989.
Terminati gli studi, la fidanzata dell'epoca dai trascorsi come talent scout, lo convince a girare alcuni spot televisivi grazi ai quali viene notato da un paio di registi.
Dopo due anni alla School of Film and Television di New York, debutta nella sitcom Wings come guest star e nel 1992 interpreta la pellicola My Boyfriend's Back ed il film tv della Cbs If I die before I wake.
Il successo sembra essere dietro l'angolo e, quando nel 1994 viene scelto per vestire i panni di Charlie Salinger nel teen-drama Party of Five, in molti si accorgono delle sue ottime qualità di attore. Il telefilm, in onda fino al 2000 e vincitore di un Golden Globe, non è in grado di reggere il confronto con le serie sulla cresta dell'onda in quegli anni (su tutti Beverly Hills 90210 e Melrose Place), ma è sicuramente un buon prodotto, grazie al quale Matthew conquista una larga fetta di pubblico giovanile.
Nel 1991, nel frattempo, convola a nozze con l' ex-modella italiana Margherita Ronchi, con la quale ha messo al mondo due bambini, Kyle e Byron.
Nel 1999 recita in Behind the Mask, con Donald Sutherland e nel 2002 è Frank Taylor nella serie che racconta di fantasmi e strane presenze dal titolo Haunted.
Il successo vero e proprio arriva finalmente nel 2004 quando il regista J.J. Abrams (Alias, Felicity), affascinato dal suo carisma e dal suo innato talento, lo sceglie per il ruolo del dottor Jack Shepard, il leader per eccellenza dei sopravvissuti del volo Oceanic 815 nel telefilm Lost.
Proprio grazie a Lost (giunto ormai alla quarta stagione il prossimo febbraio 2008) Matthew Fox è nominato ai Golden Globes nel 2006, e vince nello stesso anno, il meno famoso ma pur sempre prestigioso Saturn Award, guadagnandosi un posto d'onore tra le star più acclamate di Hollywood in questo periodo.
Il 2006 è l'anno di altri due lungometraggi per il cinema: We are Marshall e Smokin' Aces, quest'ultimo con Andy Garcia e Ben Affleck; e per il 2008 sono già pronti Vantage Point al fianco di William Hurt e Dennis Quaid, e Speed Racer, scritto dai fratelli Wachowski (V per Vendetta).
Non ci resta che aspettare quindi e vedere cosa ha in serbo il futuro per il nostro dottor Shepard...