Filmografia

Filmografia di Luciano Catenacci


Il sole buio


1990 – Drammatico
Recitazione (Commissario Catena)
3.0 3.0

Ruggero Villamarina-Bolt è vissuto per oltre vent'anni col padre negli Stati Uniti. Ora torna a Palermo per una cerimonia in onore della madre morta che ha disposto un copioso lascito a favore di un carcere minorile femminile. Qui conosce la giovane Lucia, ex prostituta e ora spacciatrice di droga. La aiuta, quando il padre della ragazza viene ucciso dalla mafia, e lei se ne innamora.

Volevo i pantaloni


1989 – Drammatico
Recitazione (Michele)
2.5 2.5

Annetta, figlia di contadini siciliani, che vivono in un piccolo paesino ai piedi dell'Etna, frequenta le scuole superiori e fin da piccola ha sempre odiato il trattamento privilegiato riservato ai maschi della sua famiglia come suo fratello Antonio, cui tutto è permesso. A diciott'anni, Annetta, per evitare i maltrattamenti che riceve dai retrogradi genitori, è costretta a ricorrere a piccoli sotterfugi per truccarsi, per indossare una minigonna o per partecipare alle feste dei compagni di scuola. Ma un giorno Annetta viene scoperta da un parente mentre è con Nicola, un ragazzo di cui è innamorata, e succede un ...

Il giocattolo


1979 – Drammatico
Recitazione (Un gorilla di Griffo)
2.0 2.0

Vittorio lavora per un industriale senza scrupoli e resta ferito in un tentativo di rapina, così decide di comprare una pistola. Qualche tempo dopo uccide un malvivente e diventa una specie di eroe negli ambienti della ricca borghesia milanese, ma in seguito viene abbandonato da tutti, compreso l'industriale per il quale lavorava. A quel punto decide di vendicarsi.

Un uomo in ginocchio


1978 – Drammatico
Recitazione (Poliziotto)
4.0 4.0

Da qualche giorno Nino - che gestisce un chiosco accanto alla cattedrale di Palermo - si accorge che un tale che lo pedina e lui non sa perché. Il suo socio Colicchia gli spiega che l'uomo è il sicario di un boss mafioso, che ha deciso di eliminarlo perché sospetta che sia amico di un boss rivale.

Circuito chiuso (FILM TV)


1978 – Poliziesco, Thriller
Recitazione (Vice-questore)
0.0

Durante la proiezione di uno "spaghetti-western", in un cinema di Roma, mentre sullo schermo c'è la scena di una sparatoria, qualcuno in platea urla. Uno spettatore è stato ucciso con un'arma da fuoco. Arrivata la polizia, l'uscita della sala viene chiusa, il film viene nuovamente proiettato ed un nuovo spettatore viene assassinato.