Filmografia

Filmografia di Giancarlo Muselli


Il giovane favoloso


2014 – Drammatico, Storico
Scenografia
3.7 3.7

Giacomo Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L’alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure...

Sulla mia pelle


2003 – Drammatico
Scenografia
4.3 4.3

Tony, un ex rapinatore, ottiene la semilibertà dopo quattro anni di carcere. Assunto nel caseificio Cimarosa, presto si accorge della difficile situazione nella quale vivono i proprietari. Alfonso, il figlio del casaro, ha contratto un grosso debito finanziario e Bianca, la nipote, vera responsabile dell'azienda, è preoccupata per la possibile chiusura del caseificio. Tony cerca di non immischiarsi nella faccenda, ma quando l'usuraio passa alle minacce non riesce più a trattenersi. All'insaputa di tutti e rischiando di perdere i benefici della semilibertà, interviene come può per difendere il caseificio, l'amico e il suo posto di lavoro.

Non è giusto


2001 – Commedia, Romantico
Scenografia
0.0

Sofia e Valerio, 11 e 12 anni, s’incontrano casualmente in una Napoli estiva, afosa e semideserta. Entrambi sono affidati ai loro padri, due quarantenni afflitti da ogni genere di problema, sentimentale ed esistenziale, mentre le loro madri sono assenti e lontane, all’infuori di brevi incursioni telefoniche. I due ragazzini si sentono continuamente minacciati dall’instabilità e la confusione delle loro famiglie. “Non è giusto…” si dicono, alleandosi per affrontare insieme il mondo degli adulti, con distacco e ironia. E a non averne più paura.

Il manoscritto del principe


2000 – Drammatico
Scenografia
4.0 4.0

La vita, le vicende, le opere ed il rapporto fra lo scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed il suo allievo ventenne Marco.

Teatro di guerra


1998 – Drammatico
Scenografia
3.4 3.4

A Napoli, durante il periodo della guerra nell'ex-Yugoslavia, Leo, attore e regista, insieme alla sua compagnia mette in scena uno spettacolo teatrale, 'I sette contro Tebe', che parla di una guerra fratricida e dovrebbe essere portato in tournee anche nella città di Sarajevo.