Biografia

Cenni biografici di Evangeline Lilly


Nicole Evangeline Lilly è nata a Fort Saskatchewan, Alberta, Canada, il 3 agosto 1979. Dopo aver lasciato la sua cittadina all'età di dieci anni, a diciotto anni diventa per un breve periodo missionaria estera (ha vissuto anche per un po' in una capanna nelle Filippine). Ha lavorato anche come assistente di volo dell'Air Canada. Entra nel mondo dello spettacolo inizialmente come modella, ma presto comincia a coprire ruoli marginali in alcune produzioni cinematografiche e televisive (una parte maggiore la otterrà solo nel film tv Kingdom Hospital).

Ottiene il suo primo ruolo importante nel 2004, con la parte di Kate Austen nella serie tv più acclamata degli ultimi anni, ovvero Lost. La serie le permette di ottenere notorietà a livello mondiale, e, oltre a farla comparire in diverse classifiche come una delle donne più sexy del mondo, le farà vincere nel 2006 un Golden Globe come Migliore attrice in una serie drammatica.

E' stata sposata con il giocatore di hockey canadese Murray Hone e ha concluso da poco una relazione con un altro attore di Lost, Dominic Monaghan.