Filmografia

Filmografia di Elena Altieri


Scapricciatiello


1955 – Commedia, Romantico
Recitazione
0.0

Il giovane Gennarino, figlio di agiati possidenti di Somma Vesuviana, studia legge a Napoli. La sua stanzetta di studente è posta in un quartiere popolare: dal suo balconcino Gennaro, conosciuto nel quartiere come il "Signorino scapricciatiello", può vedere il pittoresco chiosco di Carmela, l'acquaiola, detta "la bella del quartiere". Gennarino s'innamora pazzamente della bella e procace acquaiola: questa, benché soggiogata dalla brutalità di Pasquale, il guappo del rione, non scoraggia Gennarino, per il quale prova una certa simpatia

La carrozza d'oro


1953 – Commedia, Drammatico, Romantico
Recitazione (Duchessa di Castro)
0.0

Grazie al successo della sua compagnia teatrale, la primadonna Camilla viene invitata a corte dal viceré del Perù. L'uomo finisce con l'innamorarsi di lei, contesa anche da un torero e un cavaliere, e per conquistare il suo cuore le regala una carrozza d'oro. Camilla però sceglie di restare fedele al teatro e mette a disposizione la carrozza perché la Chiesa porti il sacramento ai moribondi.

Altri tempi


1952 – Commedia, Episodi
Recitazione (Moglie del sindaco)
0.0

Otto episodi, tratti da novelle o racconti italiani dell'800 (Ballo Excelsior, Meno di un giorno, Il tamburino sardo, Questione d'interesse, Idillio, La morsa, Pot-pourri di canzoni, Il processo di Frine) con Il carrettino dei libri vecchi a fare da raccordo.

Romanzo d'amore


1950 – Romantico, Drammatico
Recitazione
0.0

A causa delle sue manifestazioni democratiche, la giovane moglie del principe ereditario di Sassonia è poco gradita a corte così, nel 1902 re Giorgio decide di farla rinchiudere in manicomio. La donna riesce a fuggire e a Firenze conosce il musicista Enrico Toselli. I due si innamorano ma il loro amore non avrà un lieto fine.

Ladri di biciclette


1948 – Drammatico
Recitazione (La signora gentile)
4.7 4.7

Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..