X-Factor 4: dal 7 settembre con nuovi giudici e quattro categorie

Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri si affiancano a Mara Maionchi per guidare le quattro categorie di artisti della quarta edizione del talent show di RaiDue, al via il 7 settembre, dopo tre puntate speciali in onda l'1, il 3 ed il 6 settembre, tra novità e prime polemiche.

Pochi giorni al via della quarta edizione di X-Factor, il primo tra reality e talent show a partire nella nuova stagione televisiva: lo spettacolo condotto da Francesco Facchinetti per RaiDue sarà in onda con la sua prima puntata il 7 settembre, spostandosi al martedì sera, forse per lasciare libero il giovedì a Michele Santoro. Nella nuova collocazione del martedì, già dalla seconda puntata il talent show dovrà scontrarsi con Io Canto in onda su Canale 5, ma non con Il peccato e la vergogna che è stato anticipato all'1 e 2 settembre e proseguirà il mercoledì sera contro Ti lascio una canzone.
Molte novità, quasi una rivoluzione, per l'edizione 2010: quattro categorie al posto delle tradizionali tre e la sola Mara Maionchi ad assicurare una continuità con gli anni passati. Con la mancata conferma di Claudia Mori e l'esclusione di Morgan, alla vulcanica discografica si affiancheranno tre new entry per gestire i talenti in gara nel corso delle tredici puntate, ovvero Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri.

Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2010
Personaggi che incarnano aspetti diversi del panorama musicale italiano, tra i quali è facile prevedere scintille, che si sono accese ancora prima dell'inizio della trasmissione dalle pagine di Vanity Fair in un'intervista rilasciata dal leader di Elio e le storie tese, che ha sottolineato come la Tatangelo rappresenti un modo di intendere la musica in modo opposto rispetto al suo. "Se hanno scelto anche lei", ha dichiarato l'artista, "è perché vogliono che si vada da un estremo all'altro. Io e lei siamo agli antipodi. Non ascolterò mai le sue canzoni, e non avrò mai un suo disco in casa, e altrettanto farà lei. Esprime un mondo che non mi interessa conoscere, ma condivido la scelta della produzione. Perché ignorarlo? Purtroppo, finora, ha già detto due, tre cose che mi hanno fatto rizzare i capelli in testa, e temo che non saranno le ultime.". Ma gli attacchi del novello giudice si sono concentrati anche sui vincitori delle passate edizioni e degli altri show italiani: "dei tre vincitori di X Factor mi è piaciuto solo Marco Mengoni, anche se butta via il suo potenziale. Meglio Giusy degli Aram e meglio i Bastard di Becucci. Di quelli di Amici, Alessandra Amoroso canta bene. Scanu mi sembra solo un prodotto infiocchettato per le ragazzine che urlano. La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro." Parole chiare che lasciano capire lo spirito con cui Elio si avvicina a questa nuova esperienza. "A X Factor," ha concluso, "vorrei dare risalto a quelli che sanno far venire i brividi."

La puntata del 7 Settembre, la prima ufficiale di X-Factor 4 e la prima in diretta, sarà anticipata da tre appuntamenti introduttivi, due in seconda serata l'1 ed il 3 (inizialmente previste per il 30 agosto ed il 4 settembre), per ripercorrere i provini che hanno portato alla selezione dei concorrenti, ed una in prima serata lunedì 6, in cui verranno proclamati dal Teatro Parenti di Milano i concorrenti ufficiali che vedremo gareggiare la sera successiva. La striscia quotidiana del programma, invece, partirà direttamente dopo la messa in onda della prima puntata ed andrà avanti per 240 puntate, con la partecipazione fissa di Cristiano Malgioglio. Cambio di orario, dalle 18:50 alle 19:30, per il Processo ad X-Factor, che vedrà un probabile cambio di titolo e sarà condotto da Francesco Facchinetti ed Alessandra Barzaghi, con l'ausilio degli opinionisti Pierpaolo Peroni, Benedetta Mazzini, Antonella Elia e Carlo Pastore.

I concorrenti di X-Factor sembrerebbero ormai già noti, e li riepiloghiamo a seguire nelle categorie d'appartenenza e con l'indicazione dei giudici responsabili per ognuna di loro:

Under 24 uomini, seguiti da Mara Maionchi

  • Davide Mogavero
  • Ruggero Pasquarelli
  • Stefano Filipponi

Under 24 donne, seguiti da Anna Tatangelo

  • Alessandra Falconieri
  • Sofia
  • Dorina

Over 25, seguiti da Elio

  • Manuela Zanier
  • Nathalie Giannitrapani
  • Nevruz Joku

Gruppi vocali, seguiti da Enrico Ruggeri

  • Effetto Doppler
  • Chimera
  • Borghi Bros

Rihanna in una foto pubblicata dalla rivista W (2010)
A differenza dell'anno scorso, il vincitore della quarta edizione non dovrebbe avere accesso diretto al Festival di Sanremo 2011.
Artisti in gara a parte, non mancheranno gli ospiti. Nella prima puntata sarà ovviamente presente il vincitore della precedente edizione, Marco Mengoni, e si parla di due nomi internazionali di spessore come Rihanna ed Eminem, provenienti dal successo del singolo Love the Way You Lie.
Nell'attendere la fine del conto alla rovescia sul sito ufficiale di X-Factor 4, vi diamo appuntamento di settimana in settimana con i nostri aggiornamenti sull'andamento della gara.

X-Factor 4: dal 7 settembre con nuovi giudici e...
Privacy Policy