Whiplash eletto miglior film tra tutti quelli presentati al Sundance Film Festival

Whiplash di Damien Chazelle è stato presentato al Sundance nel 2014, vincendo il Premio del Pubblico e il Gran Premio della Giuria.

Whiplash eletto miglior film tra tutti quelli presentati al Sundance Film Festival

Per celebrare il 40° anniversario dell'iconico Sundance Film Festival, il Sundance Institute ha lanciato un sondaggio per eleggere il miglior film tra quelli presentati al festival e il vincitore è risultato Whiplash di Damien Chazelle.

Dopo aver intervistato più di 500 registi, critici e membri dell'industria, il film d'esordio di Damien Chazelle del 2014 è stato insignito del titolo di miglior film al Sundance di tutti i tempi. L'attore di Whiplash, JK Simmons, ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione di un insegnante di musica violento che vessa il batterista Miles Teller. Il regista e sceneggiatore Chazelle ha poi diretto First Man, La La Land e Babylon.

Whiplash: tutti gli insulti di J.K. Simmons

A partire dal 1985, il Sundance Film Festival ha presentato in anteprima 4.000 lungometraggi nel corso dei decenni. La top 10 dominata da Whiplash celebra i film che hanno "toccato i cuori e cambiato le vite", secondo l'Istituto.

Blood Simple - Sangue facile, il debutto alla regia di Joel ed Ethan Coen, si è piazzato al decimo posto, ma in classifica compaiono anche Y tu mamá también di Alfonso Cuarón, Boyhood e Prima dell'alba di Richard Linklater, uno regista presente con due titoli.

Di seguito la top 10 completa dei migliori film lanciati dal Sundance.

  1. Whiplash (2014), Damien Chazelle
  2. Le iene (1992), Quentin Tarantino
  3. Scappa - Get Out (2017), Jordan Peele
  4. Little Miss Sunshine (2006), Jonathan Dayton, Valerie Faris
  5. Memento (2001), Christopher Nolan
  6. Sesso, bugie e videotape (1989), Steven Soderbergh
  7. Prima dell'alba (1995), Richard Linklater
  8. Boyhood (2014), Richard Linklater
  9. Y tu mamá también (2002), Alfonso Cuarón
  10. Blood Simple - Sangue facile (1985), Joel and Ethan Coen