WGA 2010: Avatar e le altre nomination

Tra le sceneggiature originali candidate ai Writers Guild Awards 2010, 500 giorni d'estate, Avatar, Una notte da leoni, The Hurt Locker e A Serious Man. Tra gli adattamenti invece Precious, Up in the Air e Star Trek.

La stagione dei premi prosegue con l'assegnazione delle candidature per i Writers Guild Awards 2010, i riconoscimenti assegnati dagli sceneggiatori americani, che per alcuni aspetti sono considerati "indicativi" per le nomination dei successivi Academy Awards.
I cinque film candidati per le migliori sceneggiature originali sono 500 giorni d'estate, il divertente Una notte da leoni, The Hurt Locker, A Serious Man e Avatar. Il fatto che il film di Cameron sia comunque candidato ad un riconoscimento di questo tipo, quando la sceneggiatura di Avatar è considerato il punto più debole della pellicola, lascia intuire che ha buone possibilità di essere premiato agli Oscar.

Grandi esclusi dalla rosa dei candidati per le migliori sceneggiature Quentin Tarantino e Nick Hornby, che di fatto non sono eligibili perchè non sono membri del WGA, anche se questo non li esclude da eventuali candidature agli Oscar.

Oltre alle nomination per gli script originali, sono state annunciate anche quelle relative agli adattamenti e ai documentari. Tra i candidati delle sceneggiature originali figurano Star Trek, e due pellicole che hanno fatto man bassa di riconoscimenti durante l'attuale award season, Up in the Air e Precious. Tra i documentari invece, spiccano il controverso Capitalism: A Love Story di Michael Moore e Good Hair di Chris Rock, incentrato sulle origini delle complesse acconciature della comunità afroamericana.

Di seguito, tutti i titoli candidati per i WGA 2010:

WGA 2010: lista nomination