Bella addormentata

2012, Drammatico

Venice in Seoul: il festival italiano sbarca in Corea

I film italiani della 69. Mostra di Venezia e la retrospettiva '80!' con i film dell'ASAC in Corea del Sud da domani 12 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Il progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano del mondo, avviato dalla Biennale di Venezia dapprima in Brasile e successivamente in Cina e in Russia, si arricchisce nel 2012 di una nuova meta, la Corea del Sud, proprio nell'anno in cui il Leone d'oro della 69. Mostra è stato attribuito al film Pieta del maestro del cinema coreano Kim Ki-duk. Da domani, mercoledì 12 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 avrà luogo la rassegna Venice in Seoul, organizzata dalla Biennale in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Seul e con la Cineteca di Seul.

Venice in Seoul presenterà in Corea del Sud una selezione significativa di film italiani della 69. Mostra di Venezia 2012, nonché una selezione della retrospettiva '80!' realizzata in occasione dell'80mo anniversario della Mostra, con film presentati nel corso delle precedenti edizioni scelti in base a criteri di rarità, utilizzando e restaurando le copie delle Collezioni dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC). La 69. Mostra del Cinema si è tenuta al Lido dal 29 agosto all'8 settembre 2012, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Venice in Seoul: il festival italiano sbarca in...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy