Un paradiso per due (FILM TV)

2010, Commedia

Un paradiso per Incontrada e Morelli

Appuntamento a stasera, su Canale 5, con la nuova eco-commedia televisiva interpretata da Giampaolo Morelli e dalla rossa conduttrice di Zelig. Accanto ai due protagonisti la star de Il mondo di Patty, Laura Esquivel e Ricky Memphis.

Debutta stasera su Canale 5 Un Paradiso per due, una commedia sentimentale diretta da Pier Belloni e prodotta da Indiana Production per Mediaset che affronta il tema dell'ecologia, della difesa degli equilibri dell'ambiente e della natura, e della lotta tra speculatori immobiliari senza scrupoli e ambientalisti radicali. Eccoli appunto i nostri protagonisti: Vanessa Incontrada, biologa, e Giampaolo Morelli, costruttore-squalo, due opposti, che però, come nella migliore tradizione, si attraggono. Accanto a loro Ricky Memphis, Dino Abbrescia, Claudio Castrogiovanni e la star del Il Mondo di Patty Laura Esquivel al suo debutto nella fiction televisiva italiana.
La Incontrada - che di recente ha affiancato Claudio Bisio nella conduzione di Zelig - è una biologa marina romana che vive isolata in una baia sarda insieme all'annoiata figlia adolescente, Margherita (Laura Esquivel). La donna sta studiando il comportamento di un delfino, Italo, che vive tutto solo in uno specchio di mare antistante casa sua. Carlo Bramati (Morelli, visto di recente ne L'ispettore Coliandro), è un costruttore senza scrupoli che ha messo gli occhi sulla spiaggetta abitata da Alice e sta cercando da tempo di sfrattare la donna per costruirvi un residence. Per chiudere più velocemente la trattativa, l'uomo decide di andare in Sardegna insieme al suo avvocato, soprannominato Timbro (Dino Abbrescia) e ad un imprenditore del cemento, Nerone (Ricky Memphis). Inizialmente Bramati cerca di gettare fumo negli occhi di Alice facendole credere di essere anch'egli un ambientalista interessato a salvare Italo dalla speculazione edilizia. Intanto, a Roma, il suo cognato e socio Edoardo (Claudio Castrogiovanni) inizia a sospettare che Carlo sia in difficoltà con Alice e cerca di screditarlo per prendere il suo posto in azienda. Fra Alice e Carlo, nel frattempo, nasce un'intesa che quest'ultimo non aveva messo in preventivo e che i due soci, Timbro e Nerone, temono possa mettere in pericolo tutta l'operazione.
Intanto a Roma Cesare (Gaston Soffritti), figlio ambientalista di Carlo, fa amicizia con Margherita e si innamora di lei. In Sardegna anche Alice e Carlo si sono innamorati l'uno dell'altra e l'imprenditore sta anche iniziando ad affezionarsi al delfino che fino a pochi giorni prima avrebbe volentieri eliminato dalla baia...

Laura Esquivel e Vanessa Incontrada nella fiction Un paradiso per due
"Un Paradiso per due è una commedia sentimentale con tutti gli elementi della più classica delle commedie, rielaborati in chiave moderna: i giovani innamorati, il vecchio scorbutico, lo schiavo astuto, il crapulone. Grazie ad attori come Vanessa Incontrada, Giampaolo Morelli, Dino Abbrescia, Ricky Memphis e Claudio Castrogiovanni, queste figure che sembrano retoriche hanno trovato armonia e veridicità in una storia che, seppur con toni leggeri, si è rivelata attuale e perfettamente credibile." - spiega il regista, Pier Belloni - "Il riferimento stilistico è stata la commedia anglosassone, dove regna sempre un grande ritmo di narrazione all'interno di un contenitore elegante dotato di grandi accortezze estetiche, e dove, all'interno della storia, ci sono appuntamenti prestabiliti a cui lo spettatore è inconsciamente affezionato. Nello stesso tempo il film è anche una voluta citazione della tipica commedia all'italiana e lo si può riconoscere nella costruzione dei personaggi che esaltano i difetti degli italiani, spesso simpatici imbroglioni. Considerato poi che il nome commedia deriva dal greco komos (corteo festivo) e odè (canto), entrambi gli elementi sono molto presenti in questo film in cui le musiche hanno una funzione di racconto a mio parere fondamentale. Così, con il musicista Giuliano Taviani ci siamo divertiti a concepire musiche ispirate decisamente alle colonne sonore delle commedie degli anni '60."
Appuntamento a stasera quindi, con la nuova eco-commedia di Canale 5.

Un paradiso per Incontrada e Morelli

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy