Titanic, James Cameron non voleva 'My Heart Will Go On': "Il mio film è grandioso anche senza canzoni"

Il regista del kolossal del 1997 riteneva che la hit di Céline Dion non fosse così fondamentale per il successo del film.

Titanic, James Cameron non voleva 'My Heart Will Go On': 'Il mio film è grandioso anche senza canzoni'

Titanic è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi e diversi sono gli elementi del kolossal di James Cameron che lo hanno reso così iconico. Oltre alla tragica vicenda del transatlantico affondato nelle prime ore del 15 aprile 1912, e la struggente storia d'amore tra Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), a contribuire al successo del film è anche la canzone My Heart Will Go On di Céline Dion.

Tuttavia, inizialmente James Cameron non era affatto convinto di inserire la canzone nel film. Ora è impossibile non associare quelle note al film di Cameron e all'epoca dell'uscita nelle sale cinematografiche del kolossal, non c'era radio che non trasmettesse le voce di Céline Dion mentre canta quel brano.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una famosissima scena del film Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena romantica di Titanic

La rivelazione della cantante

È stata proprio Céline Dion a raccontare questo aneddoto sulla lavorazione di Titanic. In un'intervista rilasciata a Vogue, alla cantante è stato mostrato l'outfit indossato alla serata dei premi Oscar 1998, con una replica del celebre 'cuore dell'oceano' al collo. Ma Dion ha deciso di svelare un dettaglio inedito:"C'è una grande storia dietro questa foto, perché James Cameron, il regista del film, non voleva nessuna canzone. Disse 'Il mio film è abbastanza grande, non ho bisogno di nessuna canzone'". In seguito, James Horner, compositore delle musiche di Titanic, venne a farle visita a Las Vegas in gran segreto:"Iniziò a suonarci la canzone, mio marito mi stava guardando, io lo stavo guardando e dissi 'James, dovremmo fermarci subito'".

Céline Dion ha svelato anche un altro dettaglio scioccante:"Non volevo cantare la canzone". Ma James Horner non si diede per vinto e spalleggiato dal marito della cantante, Réne Angélil, riuscì a convincere Dion ad entrare nello studio di registrazione. La cantante sapeva che James Cameron non voleva una canzone nel film. Céline Dion entrò in studio e registrò la canzone all'unico scopo di presentarla a Cameron; la canzone che si sente sui titoli di coda è la prima e unica registrazione di My Heart Will Go On effettuata dalla cantante, riluttante perché reduce da un periodo molto fortunato con Because You Loved Me e La bella e la bestia. Grandi successi ma non paragonabili a ciò che diventerà in tutto il mondo la canzone di Titanic.