This is not a film di Panahi a Odeon Firenze

Il film girato segretamanete da Jafar Panahi in attesa della sentenza che lo ha condannato all'interdizione del lavoro verrà mostrato a Odeon Foernze il 9 febbraio.

Il documentario di Jafar Panahi e Mojtaba Mirtahmasb This is not a film verrà presentato in anteprima a Odeon Firenze il 9 febbraio alle ore 21:00. This is not a film, stato presentato a Cannes fuori concorso come evento speciale e alla Mostra di Venezia, racconta la vita di Panahi a Teheran in attesa della sentenza d'appello contro la condanna a 6 anni di carcere e 20 di interdizione dal mestiere di regista. Il film uscito clandestinamente dall'Iran grazie a una chiavetta USB, mostra scene di vita quotidiana di Panahi nella sua casa di Teheran, a cominciare dalle telefonate con il suo avvocato. E mostra anche come e dove il regista immagina di girare il film che gli è stato proibito di continuare e portare a termine, dopo aver filmato un terzo del suo progetto.

This is not a film porta anche la firma di Mojataba Mirtahmasb che per anni è stato presidente dell'Associazione dei documentaristi iraniani ed è famoso per un'opera sulle donne cui è vietato di cantare da soliste. "Io e Jafar abbiamo lavorato come due musicisti che si siedono e cominciano a improvvisare. Da tempo avevo intenzione di girare un documentario su un film che non ha ottenuto l'autorizzazione dal governo di essere realizzato. Così abbiamo fatto come i parrucchieri che, quando non hanno i clienti, si aggiustano l'un l'altro i capelli" ha spiegato Mirtahmasb, aggiungendo che il documentario è stato girato in 10 giorni ed è costato 3200 euro. "Vogliamo dimostrare che tra il film su ordinazione o il divieto di esprimersi con la propria opera, esiste una terza via: fare film ugualmente. Quando non è possibile orientare la cinepresa fuori, rivolgiamola verso noi stessi,che riflettiamo quello che accade nella società". L'anteprima è realizzata in collaborazione con Film Middle East Now.

This is not a film di Panahi a Odeon Firenze

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy